Rapito da lei

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
Sono stato praticamente rapito da questa bike:
QUI LE CARATTERISTICHE.

trek2.jpg

Ma un ibrido del genere 29 anteriore e 26 posteriore come lo vedete in termini di pedalabilità specie in salita o sul tecnico ?
Qualcuno ce l'ha questa bici? come ci si trova ?
o-o

zazà

Biker ciceronis
A mio modestissimo (e del tutto teorico) avviso la ruota post da 26 fa perdere alcuni dei tanto declamati pregi delle 29er (tipo trazione, efficienza della frenata e resistenza al ribaltamento nelle salite più ripide).
D'altro canto le moto da cross e da enduro hanno in effetti (da sempre??) la ruota post più piccola di quella anteriore, ma certo tra una bici e una moto c'è una piccola differenza detta motore...

M

mares

Ospite

Ma un ibrido del genere 29 anteriore e 26 posteriore come lo vedete in termini di pedalabilità specie in salita o sul tecnico ?
Qualcuno ce l'ha questa bici? come ci si trova ?
o-o
pensa a quante rotture di palle:
non poter invertire le gomme
idem le camere
doverti portare dietro nei giri camere da 26" e da 28"

per il resto, vai meglio in discesa e peggio in salita

a proposito, perché continuano a chiamarle 29er se hanno normali ruote da 28", solo un po' più spesse?
fa più figo? :))):

provolino57

provo
10/3/04
140
1
0
Aosta - Italy - Europa - World
Visita sito
Bike
specialized levo expert carbon - niner air 9 carbon custom
pensa a quante rotture di palle:
non poter invertire le gomme
idem le camere
doverti portare dietro nei giri camere da 26" e da 28"

per il resto, vai meglio in discesa e peggio in salita

a proposito, perché continuano a chiamarle 29er se hanno normali ruote da 28", solo un po' più spesse?
fa più figo? :))):

Perchè è più facile chiamarle 29 che mtb con ruote da bdc!!!!

M

mares

Ospite

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.780
120
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross

trek2.jpg

Ma un ibrido del genere 29 anteriore e 26 posteriore come lo vedete in termini di pedalabilità specie in salita o sul tecnico ? Ottimo e abbondante, meglio di molte 29er dato il rapporto più corto e la maggior compattezza.
Qualcuno ce l'ha questa bici? come ci si trova ? A leggere le recensioni su mtbr.com molto bene.
o-o

NB si possono usare tranquillamente camere da 26 su entrambe le ruote, meglio ancora: metodo tubeless!! Schwalbe (Germania) e Geax (Italia) fanno ottime gomme 29er….adesso non hai che da pagare il riscatto :-?

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Ovvero? quali sono le tue titubanze?

Niente di che. Controllando sul sito trek da un angolo di sterzo di 69° con la fox G2 da 51mm di rake. Idem per la front col cambio. La singlespeed con la maverick ha anche lei 69°, ma col rake a 47mm.

Mi aspettavo un angolo un po' più chiuso per la full, considerato anche il sag per la sospensione. Però visto l'uso più "discesistico" non sarà un male.

In effetti con le forcelle col rake "maggiorato" gli angoli di sterzo sono abbastanza simili a quelli delle 26". Penso addirittura che trovando una fox G2 si possa montare una front 69er usando come base una normale 26" .

o-o

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
Niente di che. Controllando sul sito trek da un angolo di sterzo di 69° con la fox G2 da 51mm di rake. Idem per la front col cambio. La singlespeed con la maverick ha anche lei 69°, ma col rake a 47mm.

Mi aspettavo un angolo un po' più chiuso per la full, considerato anche il sag per la sospensione. Però visto l'uso più "discesistico" non sarà un male.

In effetti con le forcelle col rake "maggiorato" gli angoli di sterzo sono abbastanza simili a quelli delle 26". Penso addirittura che trovando una fox G2 si possa montare una front 69er usando come base una normale 26" .

o-o
A prescindere da questi tecnicismi che nn so valutare, secondo te una bici così impostata perde molta trazione in salita?
Io a vederla mi sembra una normale 26/26 con una forcella anteriore da 140 quindi con l'anteriore un po' piu alzato, ma ho visto amici con assetti simili che in salita non hanno riscontrato disagi, anzi.
Grazie.
o-o

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
A prescindere da questi tecnicismi che nn so valutare, secondo te una bici così impostata perde molta trazione in salita?
Io a vederla mi sembra una normale 26/26 con una forcella anteriore da 140 quindi con l'anteriore un po' piu alzato, ma ho visto amici con assetti simili che in salita non hanno riscontrato disagi, anzi.

I "disagi" sono sempre soggettivi imho. La cosa migliore è provarle e vedere come ci si trova. Le sensazioni sono sempre un po' personali.
Altrimenti si ricade nei "tecnicismi". E nella "paralisi da analisi". o-o

l'etrusco

Biker grossissimus
I "disagi" sono sempre soggettivi imho. La cosa migliore è provarle e vedere come ci si trova. Le sensazioni sono sempre un po' personali.
Altrimenti si ricade nei "tecnicismi". E nella "paralisi da analisi". o-o

PRIMA COSA SE CHIEDE IL RISCATTO NUN PAGAMO....:mrgreen:

seconda cosa, la senzazione a pelle, è che in salite "toste", l'anteriore potrebbe perdere aderenza...non sò valutare se la geometria supplisca a ciò...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo