Range di utilizzo del nuovo sistema Fox CTD

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Da premettere che mi trovo veramente bene con il settaggio Climb,la bici e' reattiva e si comporta bene nel fuoristrada pedalato e quando mi trovo ad affrontare la discesa inserisco il Descent,tutto ok!

Mi domando ma secondo voi,per esperienza,quando e' piu' opportuno usare il Trail?Io ho provato ad usarlo nel pedalato ma la bici perde molto in reattivita' e non mi piace,forse e' utlile nelle discese quando non sono necessari i 150 di escursione,nel tecnico poco scassato?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Da premettere che mi trovo veramente bene con il settaggio Climb,la bici e' reattiva e si comporta bene nel fuoristrada pedalato e quando mi trovo ad affrontare la discesa inserisco il Descent,tutto ok!

Mi domando ma secondo voi,per esperienza,quando e' piu' opportuno usare il Trail?Io ho provato ad usarlo nel pedalato ma la bici perde molto in reattivita' e non mi piace,forse e' utlile nelle discese quando non sono necessari i 150 di escursione,nel tecnico poco scassato?
In teoria ...
Quando corri veloce sullo scassato, ti serve una forcella libera di affondare per assorbire gli urti ravvicinati e rapidi che incontri.

Quando invece vai piano perche' la pendenza e' elevata e stai superando ostacoli importanti, una forcella libera di affondare, assorbe si ma, rischia di farti ribaltare causa il marcato trasferimento di carico verso l'anteriore (pensa al superamento lento di un gradone in discesa).
In questi casi ti serve una forcella frenata che in sostanza grazie al rallentamento dell'affondamento sostenga maggiormente l'anteriore; morale ti serve la funzione Trail.
 
  • Mi piace
Reactions: FabioBt

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Non vanno visti come impostazioni per salita, discesa o quello che c'è in mezzo, ma come 3 livelli di frenatura diversi, da mettere a seconda della necessità.
Io il C lo metto solo su asfalto ad esempio, mentre uso T per la salita fuori strada e per le discese lente e tecniche. Il D per tutte le altre discese.
 
  • Mi piace
Reactions: FabioBt

Classifica mensile dislivello positivo