range avanzamento sella

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

lagheè doc

Biker forumensus
Ciao,
ho letto quanto trovato col tasto cerca sull'argomento, ma mi rimane il dubbio:
con la mia nuova mtb (Cube ams 150 race) fin dal primo utilizzo avevo la netta sensazione di essere su una bici troppo grande per me (sono 1,81 e la bici è una 20), e sia la pedalata che la schiena ne risentivano pesantemente in negativo)
Ieri ho provato ad avanzare la sella di un cm (restando però ampiamente all'interno del range graduato sull'asta della stessa tanto che manca ancora un cm abbondante all'indicazione MAX) e mi è parso di viaggiare nettamente meglio sia per la schiena sia per la resa della pedalata; chiedo quindi: all'interno del range graduato indicato sulla sella è possibile spostarla a proprio piacimento?
Grazie.
 

lagheè doc

Biker forumensus
In realtà l'arretramento sella andrebbe impostato per ottimizzare la pedalata, tenendo conto del rapporto femore-tibia..
Leggi qui [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=162907[/URL]

Regolati altezza sella e arretramento, se ti sentissi troppo "steso" puoi intervenire montando uno stem più corto ;-)

Grazie Paulstorm, mi ero già letto tutto, ma non avendo tutti i parametri mi sono basato sulle mie sensazioni e proprio per questo chiedevo se all'interno di quelle tacche graduate che si trovano sulla sella ci si poteva "muovere" senza rischiare infiammazioni o peggio.....o quelle "tacchette" indicano solo un max e un min per la sicurezza?
 

am74

Biker serius
3/2/11
277
0
0
Vignone
Visita sito
Bike
RR 8.2 - Strive ES 9
le tacche servono per avere un riferimento sulla posizione della sella, che sappia non hanno a che fare con la tua posizione in bicicletta. anche perché come potrebbero averlo? quelle indicano il max e il min affinché il carro della sella non si rompa/pieghi
 

paulstorm

Biker superis
4/6/09
388
4
0
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Si ma come dice am74 le tacche indicano il range per un utilizzo sicuro della sella, nel senso che uscendo dal range si potrebbe rompere il carro, non centra nulla con la corretta posizione in sella. Per regolare la posizione:
-segui il metodo del filo a piombo (non è il massimo, ma almeno eviti impostazioni completamente sbagliate)
-vai da un biomeccanico
-aggiusti a sensazione
 

lagheè doc

Biker forumensus
chi ti ha venduto una mtb cosi grande? è stata una tua iniziativa o il tuo bottegaio oltre le mtb vende pure le formaggette? eheh

come ti hanno suggerito prova anche con una pipa più corta ...

le formaggette no...però tiene dell'ottimo salame!!!! :arrabbiat:
scherzi a parte: sulla precedente 18 (sempre cube ams ma 110) pedalavo col reggisella fuori scala massima di un cm e mezzo, quindi mi è sembrato naturale passare alla 20...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo