Randazzo e dintorni

peppe_sr

Biker superis
15/1/07
452
0
0
48
Siracusa
Visita sito
Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche dritta sulla zona di Randazzo, mi rivolgo soprattutto ai signori dell'etna, sapete di chi parlo. :medita:
Passeremo il prossimo WE in un agriturismo da quelle parti.
Premetto che saremo senza bici al seguito, perciò avevo pensato ad una passeggiata a piedi.
Non conoscendo bene la zona avrei bisogno d'aiuto.
Suggerimenti cercansi.......il punto di partenza potremmo raggiungerlo anche in macchina ma più vicino all'agriturismo è meglio è!
Peppe

mtbmalta

Biker serius
25/5/09
140
1
0
malta
Visita sito
Puoi camminare fino a Rifugio Pirao > Etna Altamontana. La strada da Pirao passa proprio davanti l'agriturismo.

E poi potete camminare nei Nebrodi, se parcheggiate vicino a agriturismo Da Marianna a (oltrepassando) Santa Domenica Vittoria ce' una stradella proprio davanti / che comincia da li, che sale fino all "dorsale" che ce' dietro questa azienda, una bella camminata con viste da mozzafiato, ci sono quasi 10km fino a quando questa dorsale arriva vicino Floresta, allora forse sono troppo, ma ci sono opportunita' di girare a destra ed allora scendere a / riprendere la 116 e tornare alla macchina.

Sconsigliata se ce' vento forte perche' e esposta.

Un altra possibilita' di parcheggiare dietro la stazione di servizio a Santa Domenica Vittoria e camminare in quella valle, possibilita' di salire fino alle pale eoliche, anche qua viste sull' Etna.

peppe_sr

Biker superis
15/1/07
452
0
0
48
Siracusa
Visita sito
grazie darò un'occhiata alle mappe.
peppe

EDIT

ho guardato su google maps ed il rifugio pirao sembra facilmente raggiungibile mentre il rifugio monte spagnolo è in linea d'aria è proprio di fronte l'agriturismo, è possibile raggiungerlo prendendo la strada di fronte l'agriturismo? anche se a guardare bene la strada sembra un po tanta.......
guarderò la mappa igm della sicilia tramite compegps, sempre che riesca a ricordare dove l'ho salvata.
grazie 1000
peppe

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Questa è la strada asfaltata che puoi fare per arrivare fino a rifugio Pirao
http://wikisend.com/download/345216/Strada.kmz

Da qui in poi è puoi proseguire in MTB per arrivare fino al Rif Saletti, comunque ci sono delle ottime segnaletiche da quelle parti

Qui qualche foto di quelle zone e dei rifugi lato nord dell'altomontana
http://www.bandw.it/gallery MTB/Giro rifugi zona pirao/album/index.html

Edit, vedo adesso che sul file che ti ho mandato ti fà evitare delle curve ma in auto non potrai sbagliare basterà solo seguire la strada per arrivare finbo alla sbarra verde di accesso al demanio della forestale ;-)

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
.........è difficile perdersi lì :smile:
segnali2.jpg

peppe_sr

Biker superis
15/1/07
452
0
0
48
Siracusa
Visita sito
grazie per la dovizia dei particolari.
la mia intenzione è quella di fare una bella passeggiata a piedi partendo, possibilmente, dall'agriturismo (vedi link nel posto iniziale).
guarderò con interesse i file che mi hai mandato.
peppe

EDIT

ho guardato il file strada.xml, sicuramente arriverò in macchina fino a dove arriva la tua traccia per poi continuare a piedi e poi, per usare un francesismo....."comu veni si cunta".
peppe

peppe_sr

Biker superis
15/1/07
452
0
0
48
Siracusa
Visita sito
reduce dalla passeggiata non posso fare alto che ringraziarvi.
le informazioni sono state preziose.
dal cancello del rifugio Pirao siamo arrivati a piedi fino al cartello "colata lavica 17 marzo 1981" e poi siamo tornati indietro. giusto qualche chilometro per stimolare l'appetito.
approfitto per consigliare l'agriturismo sia dal lato ricettivo che da quello culinario.
Peppe

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo