Sicuramente bel percorso, dal punto di vista panoramico indubbiamente, si vede il mare quasi da ogni punto.
Sul fondo posso dire sempre compatto (asfalto, breccia, terreno duro anche un pò di sabbia) se asciutto sarà un pò polveroso, quindi molto molto scorrevole (tranne il tratto di spiaggia 200/300m) .... regolatevi per il tipo di pneumatico.
Partenza con giro in centro a Camerano, discesone asfaltato, un pò di saliscendi e prima salita sterrata di 2 km, discesa e tratto di mangia e bevi che porta all'altra salita di 2 km con successiva discesa. Poi comincia un tratto piuttosto nervoso con strappate impegnative e successivamente con ascesa finale al Monte Conero di 3 km ca di cui il primo duro e tecnico. In cima al Conero siamo al km 21 comincia una lunga discesa (7/8km) molto carina a tratti anche tecnica che porta direttamente al mare, quindi tratto di spiaggia su cui non è sempre facile pedalare e poi si risale a Sirolo per poi dirigersi verso la prima salita affrontata (che in pratica si fa per la seconda volta), poi continui sali scendi fino all'ultima salita asfaltata di 2km (che poi è il primo discesone asfaltato affrontato poco dopo partenza). L'anno scorso il mio
Garmin segnava 39km e 1475m dislivello.
Aggiungerei gara molto ben organizzata, ricordo ottimo pasta party, buoni tutti gli altri servizi, unico neo i parcheggi che comunque si trovano ma un pò lontani dalla zona partenza/arrivo).