• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

rampe

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
37
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin

comaz!!
dove la faccio la rampa da dirt a palermo!!!
tutto cemento e quello che non lo è, è area protetta!
non posso farlo in una villa pubblica o nel giardino del lungomare!
proprio per quello volevo qualcosa in legno, monti salti, salti... salti, smonti e te ne vai!!

MadBkr

Biker tremendus
13/5/03
1.350
0
0
41
Friul
www.madbkr.net
oggi mi sono messo a fare una rampetta.. come misure l'arco è lungo 1.20 m e alto 0.50 m.

Con queste misure ottieni una rampa media che spara abbastanza in alto.. ti mando le foto così vedi le inclinazioni (la prox settimana..stasera vado via penso.)

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
51
Prov. Mo
garuti.eu
@brix: le rampe (che in questo caso sono kickers) hanno normalmente un profilo a sezione circolare, non si tratta di parabole o altro.
in linea di max il diametro del cerchio che usi per disegnar eil profilo è moolto grandi rispetto alle dimensioni della rampa.

Quindi prendi un pezzo di legno, appoggialo in terra, pianta un chiodo in terra e lega una corda ad una matita.
fai girare la corda e disegna il tratto di sezione sul legno, eccoti il profilo.

l'alternativa sarebbe mettere un coping sul bordo estremo.
cosi se anche la rampa non spinge bene in alto il coping (che dovrebbe essere pero regolabile) ti da il tocco finale che ti spara in alto.

Sulle rampe portatili: nei supermercati USA ho visto veramente delle rampe portatili in plastica erano modulari e di diverse dimensioni, e formavano rampe, kicker bank ed addirittura slide ed handrail....il tutto per meno di 100 $ a pezzo....il problema è che non sapevo come portarmele a casa!

Cose importanti nel fare la rampa:
l'imbocco deve essere dolve e visto che il legno sottile non tiene considera di appoggiare una lastra di acciaio (2mm) sulla parte iniziale

la parte centrale del profilo deve essere rinforzata (altrimenti la prima volta che la prendi con la bike la sfondi)

il coping se lo metti non deve sporgere troppo altrimeni spacchi tutto

rampe troppo piccole si spostano quando le usi quindi valuta bene le dimensioni minime

rampe troppo corte non servono a nulla perche la bici è relativamente lunga ed è meglio avere entrambe le ruote sulla transizione per staccare in modo decente e non essere scomposti

giulio

Biker urlandum
4/11/02
524
0
0
54
Padova
www.111bikes.it
Attualmente ho appena terminato la prima di una serie di rampe e giochini vari, questa in particolare ha tre livelli di altezza a partire da 40 cm da terra fino ad un salto di 100 cm, a presto invierò le foto.

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
giulio ha scritto:
Attualmente ho appena terminato la prima di una serie di rampe e giochini vari, questa in particolare ha tre livelli di altezza a partire da 40 cm da terra fino ad un salto di 100 cm, a presto invierò le foto.
Come come ??? Dove??? Quando???Pechè??? :neutral: :neutral: :neutral: :neutral: :neutral:

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Però!Bel lavoro! Ce n'è per tutti i gusti.. per farsi male!!! :???:
MA cosa sono quelle trappole per biker in primo piano (quei 4 tronchi in serie con giusto lo spazio per una ruota tra uno e l'altro)???

R

Robycrazy

Ospite
A chi può interessare io me ne sono fatte costruire 3 rampe e 1 casetta per il 14 Settembre che mi servono per Frassenè, a me piacciono parecchio e sono ad altezza variabile e ho speso 100 euro all'una.
Se a qualcuno interessa vi dò l'indirizzo del costruttore.

Emperor Mao

Biker velocissimus
22/2/03
2.478
0
0
53
EastCoast
www.maobikeworld.it
Comaz15 ha scritto:
Però!Bel lavoro! Ce n'è per tutti i gusti.. per farsi male!!! :???:
MA cosa sono quelle trappole per biker in primo piano (quei 4 tronchi in serie con giusto lo spazio per una ruota tra uno e l'altro)???

a sinistra ci sara' l'area Biketrial (in allestimento)
quello che vedi e' il northshore con 2 linee e 3 finali (per adesso)
tutto a desta (non lo vedi) c'e' l'area dirt con due rampone enormi
dietro la mortenera con drop da 2 e 1,5 m e la rincorsa per il dirt

e quei tronchi spaziati che vedi serve per fare del trialurban....ci devi saltellare da uno all'altro sulla ruota post !!!!!...figo ma difficile !..io ce l'ho fatta !!!!! :-?

Leo

Biker serius
3/7/03
125
0
0
Visita sito
Non mi sembra un gran problema costruire una rampa in legno...
Noi abbiamo costruito una rampa bellissima in un pomeriggio e con assi di fortuna, è solidissima e ha una bella curva. Se volete posso mettere la foto. :-?

BBKR

Biker superis
1/7/03
496
0
0
Sulmona AQ
Visita sito
Io di rampe posso dire di saperne qualcosa!

L'altro giorno ne ho fatta una davanti al garage di casa, cio saltato neanche a farla a posta e' uscita mia madre che doveva appendere i panni fuori al balcone gli sono passato affianco, peccato che nn ho la foto cmq ho saltato un freco e la bike devo dire che si e' comportata da signora!

ke kulo ke ho avuto!

cmq le migliori sono quelle fatte in terra e dove si riatterra in terra ma se uno ha il problema dello spazio e nn sa dove metterla allora ce ne vuole per forza una di legno.

Io davanti casa ce no una di legno fatta da me a costo zero in + una mini pista trial smontabile!

praticamente!....

per la rampa ho usato 2 sportelli di un armadio vecchio inchiodati tra loro della lunghezza di 2m e poi come h uso dei blocchi di cemento che mi fermano la rampa e dei pezzi di corde di legno quelle che usano per i pali della luce tagliate a 50cm

poi ce ne ho di piu piccole molte corte ma alte

lunghezza 70cm e h 50cm ke come ci arrivi ti alzano un freko a differenza del trampolino quello grosso ke ho detto sopra che lo portato fino a 1,2m che piu ti spingi in avanti ke in alto!

Per la pista da trial uso blocchi, corde di legno,tavole di varie lunghezza,cavalletti,gomme di automobili ecc

siccome ogni volta ke monto il tutto davanti casa e' un macello quando passano le macchine allora ho trovato un posto fuori citta praticamente una discarica dove gia ci sta delle rampe in terra e li ci vado a fare qualke saltino!!!

Ciao bikers,

brixmtb ha scritto:
Ciao, avete visto le rampe portatili che ci sono nel servizio sul north shore di finale ligure del mbw di questo mese?
qualcuno ha qualche progetto per costruire qualcosa del genere da inviarmi?
grazie 1000!
ciao forum!
Un mio amico le ha realizzate, sono meno ingomgranti, regolabili in altezza e "piegevoli": appena posso ti mando un disegno.
Ciao.
:D

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
37
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike