rampage 2010--2 888 spaccate in due--che ne dite??

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


riky the rider

Biker perfektus
13/3/07
2.888
0
0
Robbiate (lc)
Visita sito
non ho quel modello di 888 ma comunque penso che la rampage sia la gara più estrema che esista, che non farò mai nulla del genere e che loro stressano le forcelle rispetto a me con un rapporto di 1:1000 quindi non mi preoccupo!
 

frlaguardia

Biker novus
18/6/08
34
2
0
traversetolo
Visita sito
ok ma due su due..io non ho mai creduto a qualli che dicono che spostando la produzione fuori dall'italia la forcella potesse perdere di qualità ma forse hanno ragione...poi quel tipo di forcella è creata per sopportare i terreni e le situazioni più estreme..o no??

non ho quel modello di 888 ma comunque penso che la rampage sia la gara più estrema che esista, che non farò mai nulla del genere e che loro stressano le forcelle rispetto a me con un rapporto di 1:1000 quindi non mi preoccupo!
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
MA una ha resistito(la 2011 con steli verdi)
comunque...hai visto dove la hanno rotta e che stress aveva subito precedentemente???
se fai quelle cose allora cambiala,probabilmente potrebbe non resistere,ma secondo me se non cadi dopo 20 metri di step down roccioso fai fatica a rompere qualsiasi forcella...
le rotture vanno rapportate allo spessore della caduta e dello stress subito...
e se noti non è partita mentre lavorava,ma nel momento in cui ad una velocità presumibilmente intorno ai 80km/h o giù di lì e dopo un salto enorme il rider è caduto malamente...
cè da dire però che zink ha fatto un bel volo con una certa forza torsionale dall'Icon Sender della Oakley,e la sua forca ha resistito...
però ai nostri livelli non credo sia significante il fatto,le stressiamo 10000 volte di meno le forcelle...
 

frlaguardia

Biker novus
18/6/08
34
2
0
traversetolo
Visita sito
è chiaro che ai nostri livelli non le stressiamo così tanto però quando le ho viste divise a metà ci sono rimasto un po male..io ho preso una botta simile con una bergman(ovviamente non da 20 m, in pratica andavo a 50 60 orari a non ho visto un fosso davanti a ma profondo un metro ci sono finito detro e la foka è andata a sbattera contro l'argine del fosso violentemente, gli steli e i foderi erano PERFETTI!!, si era piegata (non so come) solo la cartuccia di uno stelo...non dico che la bergman sia migliore di una marza (infatti la mia orange monta una Shiver) ma vedere 2 forcelle un una sola gara (super estrema) che si dividono a matà fa un pò paura...:maremmac:
 

pirs75

Biker perfektus
Dany l'ha detto scherzando, ma bisogna un attimo contestualizzare il fatto, un conto se la rompo io una forca in un salto da 1mt (lì è un problema di fabbrica), un altro conto se capita a loro dopo un salto da 20mt.

Alle case produttrici servono queste gare per capire dove è il limite, perché solo poche persone possono spingerle al massimo, per renderle più sicure per altre persone.

Com'è la F1 o MotoGp, in cui l'innovazione e la ricerca sviluppata durante le gare ricade negli anni dopo sulle macchine di serie.
Ciao
 

frlaguardia

Biker novus
18/6/08
34
2
0
traversetolo
Visita sito
quindi secondo voi anche se la produzione e stata spostata dall'italia la qualità è rimasta immutata??poi come è possibile che la forka si sia spezzata e la ruota non ha fatto una piega??o almeno non si è deformata tantissimo??
 

OXYGEN

Biker extra
11/1/06
706
3
0
Crema
Visita sito
Se con la moto da cross vai contro un muro è certo che come minimo si pieghi la forcella, così come nella F1 si rompono i braccetti delle sospensioni dopo un impatto. Ma cosa significa questo? Non ho visto l'impatto ma dubito si siano rotte da sole...
 

tex77

Biker superis
28/1/07
405
-2
0
Contea di Brescia
Visita sito
Personalmente, mi vengono i brividi...ma però come si è già detto bisogna considerare che loro sono dei professionisti e già le stra-stressano nelle gare "normali" di DH figuratevi voi nella Rampage...loro vanno oltre i limiti loro ed anche dei mezzi che hanno sotto il sedere...mi avrebbe in qualche modo impressionato di più se avessero rotto queste meravigliose 888 in gare da Dh...poi dipende da molte cose....comunque la mia prossima forcella sarà una 888 lo stesso. :)
 

tozzetto

Biker ultra
12/5/08
688
7
0
Gubbio
Visita sito
Io posso dire la mia, forse sarà un caso ma un mio amico ha rotto una 888 a frontignano su un salto alto penso mezzo metro un metro al max. Si è rotto l archetto con conseguente caduta a terra.

Per chi ce l'ha presente il salto centrale a quei 3 paralleli.

neanche la mia pike si è rotta sullo stesso salto, nonostante sia caduto 10 volte peggio e più forte.

Boh?
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Se osservate con attenzione il filmato noterete che il punto d'impatto è lo spigolo della rampa di atterraggio ed il primo elemento a centrarlo è proprio la forcella con un angolo d'impatto vicino ai 90°. Con bici pesanti e quel tipo di salti è sicuro che quando le cose non vanno come dovrebbero andare si spacca qualcosa.
 

Classifica mensile dislivello positivo