rampage 2010--2 888 spaccate in due--che ne dite??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frlaguardia

Biker novus
18/6/08
34
2
0
traversetolo
Visita sito
per curiosità di che anno era la forcella del tuo amico??

Io posso dire la mia, forse sarà un caso ma un mio amico ha rotto una 888 a frontignano su un salto alto penso mezzo metro un metro al max. Si è rotto l archetto con conseguente caduta a terra.

Per chi ce l'ha presente il salto centrale a quei 3 paralleli.

neanche la mia pike si è rotta sullo stesso salto, nonostante sia caduto 10 volte peggio e più forte.

Boh?
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
io al max salto dal marciapiede quindi non faccio testo, però come si fa a ragionare sulla resistenza di una forcella a sollecitazioni del genere?
se fai salti in stile rampage, le forcelle te le regalano!
mi sembra impossibile paragonare quell'utilizzo con quello dei comuni mortali!
;-)

PS: con quell'atterraggio, strano che non abbia ceduto anche il telaio!
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.506
69
0
Montegrappa
Visita sito
a me sembra che si prenda la palla al bazo per sputtanare una marca al posto dell'altra.
3 anni fa, per esempio, giravano dei video di uno col ktm da cross che salta da un argine all altro, circa 20 metri e atterra esattamente di taglio come questo. Saltato via il canotto dell sterzo. Anche li a chiedersi perchè percome....
ma cosa casso si pretende da un telaio / forka poter passare indenne a 120kmH un fosso o un drop da 20 metri atterrando in quella maniera ??? che resistano ?
ma daiiii
è un miracolo che l'altro abbia ripreso a camminare !!

IMHO
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
Io posso dire la mia, forse sarà un caso ma un mio amico ha rotto una 888 a frontignano su un salto alto penso mezzo metro un metro al max. Si è rotto l archetto con conseguente caduta a terra.

Per chi ce l'ha presente il salto centrale a quei 3 paralleli.

neanche la mia pike si è rotta sullo stesso salto, nonostante sia caduto 10 volte peggio e più forte.

Boh?


..il tuo amico non aveva serrato il perno passante .....rompere una forcella su quel salto equivale a prenderla e spezzarla con uno schiaffo....

Riguardo alle 888 della rampage, quel tipo sul doppio, andava minimo a 50/60 all'ora (altrimenti quel gap non lo chiudi ....) ed ha beccato in pieno il terrapieno del landing d'atterraggio ..... che cosa pretendente dai materiali ...

p.s. questo topic dovrebbe essere spostato in discussioni da bar.....
 

aldo10

Biker ciceronis
22/6/04
1.466
-4
0
Visita sito
..il tuo amico non aveva serrato il perno passante .....rompere una forcella su quel salto equivale a prenderla e spezzarla con uno schiaffo....

Riguardo alle 888 della rampage, quel tipo sul doppio, andava minimo a 50/60 all'ora (altrimenti quel gap non lo chiudi ....) ed ha beccato in pieno il terrapieno del landing d'atterraggio ..... che cosa pretendente dai materiali ...

p.s. questo topic dovrebbe essere spostato in discussioni da bar.....

quoto tutto..

sempre pronti a critiche immotivate.....
ciao
 

frlaguardia

Biker novus
18/6/08
34
2
0
traversetolo
Visita sito
io non volevo criticare proprio nessuno, anche perchè anche io ho una marzocchi e mi ci trovo benissimo, volevo sapere solo qualche altro parere su quello che è successo alla rampage, tutto qui, se non lo chiedo su questo forum a chi devo chiederlo?? forse al fruttivendolo!
 
ma no, tranquillo. Le intenzioni erano buone, e sinceramente non nego neppure io che vedere 2 forcelle della stessa marca spezzarsi nello stesso evento è piuttosto bizzaro. Ricordiamo che altre forcelle/telai non li abbiamo visti, ciò non vuol dire che non ci siano stati danni.

Insomma, il punto di vista nostro, da spettatori, è pur sempre limitato.

Ricordo alla edizione precedente della rampage quando McCaul, durante le prove, è atterrato diverse volte corto dal mega-gap. Alla fine ha dovuto cambiare telaio per "un problema". Pensi che si sia visto il telaio trek session con il carro o altro bello spezzato? NO! Perchè? Magia? No.. marketing!

Le cose si rompono. C'è chi ci stende un telo per nascondere l'accaduto per non spaventare gli acquirenti (che poi si trovano tra le mani un prodotto che passa dallo status "oh, ma ha resistito alla rampage!" a "si spezza con un grissino"), e chi invece non ha paura o non si preoccupa di far vedere forcelle che si spezzano dopo urti a 60km/h da altezze vertiginose che nessun utente finale farà mai.


oggi sono loquace. pardon.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
ma no, tranquillo. Le intenzioni erano buone, e sinceramente non nego neppure io che vedere 2 forcelle della stessa marca spezzarsi nello stesso evento è piuttosto bizzaro. Ricordiamo che altre forcelle/telai non li abbiamo visti, ciò non vuol dire che non ci siano stati danni.

Insomma, il punto di vista nostro, da spettatori, è pur sempre limitato.

Ricordo alla edizione precedente della rampage quando McCaul, durante le prove, è atterrato diverse volte corto dal mega-gap. Alla fine ha dovuto cambiare telaio per "un problema". Pensi che si sia visto il telaio trek session con il carro o altro bello spezzato? NO! Perchè? Magia? No.. marketing!

Le cose si rompono. C'è chi ci stende un telo per nascondere l'accaduto per non spaventare gli acquirenti (che poi si trovano tra le mani un prodotto che passa dallo status "oh, ma ha resistito alla rampage!" a "si spezza con un grissino"), e chi invece non ha paura o non si preoccupa di far vedere forcelle che si spezzano dopo urti a 60km/h da altezze vertiginose che nessun utente finale farà mai.


oggi sono loquace. pardon.

Diciamo che più che altro nella finale, con le riprese live e la diretta sul web è un po difficile nascondere se qualcosa si rompe.

Comunque le bici indistruttibili non esistono. Tutto si rompe, quello che cambia è la botta che devi dare per spaccarlo :omertà:
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Calmi, calmi! Il vostro buon medico nel lontano '91 ha tranciato in due la piastra in magnesio della forcella (WP,non marzocchi) del suo CR 250,finendo contro un albero in quarta piena(80-90 all'ora circa) e tranciando anche il ginocchio.
Ci eravamo molto stupiti del danno,perchè non sembrava logico per un impatto relativamente modesto...........pensate a quello che fanno quelli lì e,solo se fate parte del ridotto gruppo mondiale di riders di quel livello potrete aver paura!
 

Il Silvio

Biker serius
12/12/05
190
0
0
52
Pontedera
Visita sito
vedendo il video del salto del canyon direi che gli utilizzatori di marzocchi 888 possono dormire sogni tranquilli,(punto 1)salti del genere pochi al mondo riescono a farli e comunque se fosse stato chiuso bene non ci sarebbero stati problemi.(punto2)se quel biker fosse stato investito da un autotreno nessuno si sarebbe scandalizzato se la forcella si fosse spezzata ma l'urto che ha ricevuto è stato uguale,(punto3)oltre ad aver subito un urto violentissimo aveva anche una angolazione sbagliata perchè se guardate attentamente il video vedrete che il biker è troppo caricato in avanti e negli ultimi metri prima dello schianto può addirittura levare i piedi dai pedali e farli passare sopra il manubrio quindi la forcha subisce un impatto di fronte e quindi non può assorbire minimamente la pressione con i suoi 200cm di corsa ma ansi ne aumenta la leva.(punto4) è stata la sua fortuna che si sia collassata la forca altrimenti un'eventuale impuntata lo avrebbe catapultato in aria per effetto della rotazione della bici
 

Classifica mensile dislivello positivo