Raleigh Chill - tendicavo cantilever.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
Ciao a tutti.
Sto litigando con il ripristino della mia prima mtb, una Raleigh Chill del 1992.
Dato che la forcella ammortizzata, la mitica Manitou di Doug Bradbury, ha gli elastomeri polverizzati e ormai ha una corsa negativa, ho pensato di rimettere la sua rigida originale.
Ho recuperato il tendicavo del cantilever ma non riesco a montarlo.
Ovviamente la serie sterzo è da 1" con expander e il tendicavo ha lo stesso diametro, ma non riesco a montarlo perché la filettatura ha un passo maggiore e quindi la calotta superiore non chiude.
Se riesco posto le foto.
Grazie
 

adri.75

Biker tremendus
30/11/07
1.204
16
0
riviera dei fuori
Visita sito
Bike
Troppe
prova ad usare un tendicavo di quelli che si adattano al tubo della pipa invece che nel filetto.
Ma hai una answer manitou nr.1 o una vera manitou (quella di Doug)? metti una foto.
ciao
 

adri.75

Biker tremendus
30/11/07
1.204
16
0
riviera dei fuori
Visita sito
Bike
Troppe
Ho la vera Manitou! Ricordo ancora oggi che spesi 500 mila lire nel 1993.
;-)

Dovrei avere una foto nel foto album...

se l'hai comprata nel 93 allora è una answer manitou e non una manitou, ti metto due foto:
questa è una answer manitou1

DSC02385.jpg


questa è una manitou vera by dough bradbury, i piedini della forcella sono diversi.

491Manitou3.jpg
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
l'ho presa nel 1993 perché ho avuto la botta di qulo di trovarne una usata da un folle che collezionava bici esoteriche! nuova non so cosa l'avrei pagata...
tra le due che hai postato, ce ne è una terza!
la mia è quella prima dell'acquisto di Answer e quella con cui JohnT corse al Ciocco...
qui le foto della mia:

image.php

image.php

image.php

image.php
 

Max__65

Biker novus
15/4/12
31
0
0
Salerno
Visita sito
se l'hai comprata nel 93 allora è una answer manitou e non una manitou, ti metto due foto:
questa è una answer manitou1

DSC02385.jpg


questa è una manitou vera by dough bradbury, i piedini della forcella sono diversi.

491Manitou3.jpg

io ho posseduto una Manitou comprata da Franco Ricci Mingani credo nel '92 ricordo che attendevo il pacco da Faenza come un padre davanti la sala parto... poi la permutai per una Rock Shox Mag 21 :rosik:
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
io ho avuto una forcella del tutto simile, probabilmente copiata pari pari, in carbonio e titanio, escursione 5 cm, la montavo sulla mia front parkpree dell'epoca, leggerissima, a elastomeri, che ricordi! nel tempo però mi si è scollato un fodero dal piedino della forcella!
comunque presa fuori dalla fabbrica grazie a un amico, nell'hinterland bolognese, non ricordo nemmeno il marchio ora.........
ora abito in rumagna, e la FRM è a circa 5km da casa mia!

ciò
 

PLO

Biker cesareus
24/10/04
1.737
3
0
61
REGGIO EMILIA
Visita sito
io ho avuto una forcella del tutto simile, probabilmente copiata pari pari, in carbonio e titanio, escursione 5 cm, la montavo sulla mia front parkpree dell'epoca, leggerissima, a elastomeri, che ricordi! Nel tempo però mi si è scollato un fodero dal piedino della forcella!
Comunque presa fuori dalla fabbrica grazie a un amico, nell'hinterland bolognese, non ricordo nemmeno il marchio ora.........
Ora abito in rumagna, e la frm è a circa 5km da casa mia!

Ciò
dag 9000 ????
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
ho anche io una manitou 1, con piedino avanzato. praticamente la seconda generazione, fatte ancora da Doug. comprata nel 1992.
purtroppo gli elastomeri sono defunti e la forcella praticamente non si muove.
in più la mia ha il canotto da 1-1/4.... come andava di moda all'epoca con i telai in alluminio super oversize (nel mio caso tubzioni Oria 7020)

la prima serie, con piedino dritto in linea con il fodero sono rarissime, ne sono state costruite poche decine. già quando vidi Tomac alla crono di Marostica nel 1991, lui aveva quella come la mia.
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
grande Panzer...
anche la mia ha gli elastomeri completamente andati. infatti per far pedalare la moglie volevo ripristinare la vecchia forca rigida. ormai la manitou è più corta di come era e c'è veramente poca luce tra la gomma e l'archetto.
sai se si trovino ancora?
ciau
 

Classifica mensile dislivello positivo