Rake 51 o 46 ?

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
167
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
Ciao a tutti!
Mi trovo a cambiare il telaio della mia bike (sostituito), solo che ora m'arriverà il telaio del modello nuovo che ha geometrie diverse.
Riesco a "riciclare" tutti i componenti della mia vecchia bici tranne la forcella.
Ora, il modello 2018 esce con fox 34 da 130, ma io vorrei farla leggermente più discesistica e montare una 140.
In parole povere, prendo una pike che ha offset 51 o una Formula 35 che ha offset 46?
Quella differenza di 5mm la sentirei così tanto, visto che alzo l'anteriore?

Grazie a chiunque mi saprà dire qualcosa :-)

miscelatore

Biker superis
31/1/16
409
94
0
Como
Visita sito
Bike
Graziella
Seguo perché mi interessa.

La mia esperienza è limitata alle moto fuoristrada dove sempre stati disponibili diversi valori di offset per le piastre di sterzo, qualcuno addirittura doppio offset registrabile, valori più corti corrispondeva maggiore stabilità alle alte velocità, e a valori più lunghi corrispondeva più agilità sullo stretto e lento a discapito della stabilità.

Applicato alla bici vorrei anch’io capire le ripercussioni nel variare questo parametro.

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.334
14.549
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
No non sentirai grosse differenze. Guarda più al resto, axle to crown e come lavora in generale la forcella

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
No non sentirai grosse differenze. Guarda più al resto, axle to crown e come lavora in generale la forcella

il punto è che una forcella della stessa lunghezza (axle to crown) e con rake diverso, cambia abbastanza la guida..non per niente,la transition ha fatto un telaio più lungo,ma con forcelle custom per un rake diverso... ( sentinel 29",con forcella da 29",rake di 44mm al posto di 51)
quindi la differenza la fa innanzitutto la forcella che prendi in relazione a quella che ora vai a sostituire.. ( che non so preciso quanto abbia di rake)....dunque misure diverse fanno senz'altro la differenza,meglio o peggio non ti saprei dire,questione di "gusti"

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.334
14.549
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
il punto è che una forcella della stessa lunghezza (axle to crown) e con rake diverso, cambia abbastanza la guida..non per niente,la transition ha fatto un telaio più lungo,ma con forcelle custom per un rake diverso... ( sentinel 29",con forcella da 29",rake di 44mm al posto di 51)
quindi la differenza la fa innanzitutto la forcella che prendi in relazione a quella che ora vai a sostituire.. ( che non so preciso quanto abbia di rake)....dunque misure diverse fanno senz'altro la differenza,meglio o peggio non ti saprei dire,questione di "gusti"
Io ho avuto due bici da 29 nello stesso periodo, una con pike da rake46 mm e una da x-fusion da 51 mm, sinceramente mi ricordo ben poche differenze dovute al rake ma probabilmente sono io ad essere poco sensibile.
Ricordo che stiamo parlando di 5 mm, prova a farli con le dita...e lascia perdere il marketing.

• Mi piace
Reactions: ares74

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.334
14.549
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Guarda che 3-4mm su una moto da enduro, mia esperienza, stravolgono tutto.
Le due bici erano uguali o modelli diversi? Il test dovresti farlo con lo stesso telaio e scambiando due forcelle differenti.
Le bici non erano molto diverse, il punto è che è molto più apprezzabile la differenza di comportamento delle forcelle che non il rake.
Bisognerebbe avere stessa bici e stessa forcella con rake diverso per fare un paragone, auguri a trovare qualcuno che non sia una rivista (con probabili interessi economici) che ti faccia il paragone.

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.334
14.549
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Esattamente,due bici "simili" non sono la stessa bici con la stessa forcella...sulla mia ho avuto occasione di provare una lyrik e una 36 rc2,con 2 mm di differenza.E la differenza c'è.
Scusami ma non ti credo, o comunque non credo che tu abbia percepito le differenze su due forcelle diverse magari anche con valori diversi di axle to crown e sicuramente con comportamento diverso nella prima parte di corsa.

• Mi piace
Reactions: cowboykite80

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.291
1.340
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++
Io ho avuto due bici da 29 nello stesso periodo, una con pike da rake46 mm e una da x-fusion da 51 mm, sinceramente mi ricordo ben poche differenze dovute al rake ma probabilmente sono io ad essere poco sensibile.
Ricordo che stiamo parlando di 5 mm, prova a farli con le dita...e lascia perdere il marketing.
più dei 5mm di rake la misura che vai a variare è l'avancorsa (o trail) che varia più dei 5mm di rake e che influenza il comportamento della mtb (avancorsa maggiore = maggior stabilità, minor avancorsa = maggior maneggevolezza).

• Mi piace
Reactions: miscelatore

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
167
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
più dei 5mm di rake la misura che vai a variare è l'avancorsa (o trail) che varia più dei 5mm di rake e che influenza il comportamento della mtb (avancorsa maggiore = maggior stabilità, minor avancorsa = maggior maneggevolezza).
La mia bici aveva una Fox con rake 51.
Quindi, aumentando di 1cm la forsa della forca mi si apre l'angolo e diminuisce il trail; se metto la pike (rake 51) diminuisce ulteriormente il trail e la bici è più maneggevole; se metto la formula (rake 46) il trail più o meno rimane invariato, giusto?
PS: l'altro giorno guardavo le misure di queste, e mi sembra di ricordare che l'axle to crow differisse tra loro di 1mm

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.334
14.549
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Quindi, aumentando di 1cm la forsa della forca mi si apre l'angolo e diminuisce il trail; se metto la pike (rake 51) diminuisce ulteriormente il trail e la bici è più maneggevole; se metto la formula (rake 46) il trail più o meno rimane invariato, giusto?
PS: l'altro giorno guardavo le misure di queste, e mi sembra di ricordare che l'axle to crow differisse tra loro di 1mm

Il problema è, come ho già detto, che non si possono confrontare forcelle diverse. Se anche avessero a2c uguale hanno comunque un comportamento diverso.
Per esempio la pike in frenata e in curva con compressione ha MOLTO meno sostegno di una qualunque DVO o X-fusion, lavora molto più bassa nella stessa condizione e non perchè è regolata male una o l'altra ma proprio come caratteristica. Quindi ti stai scervellando per far tornare le cose in una condizione statica ma poi ti cambia tutto una volta che vai a confrontare il comportamento dinamico.

Bisogna confrontare la STESSA forcella sulla stessa bici con gli stessi settaggi per poter apprezzare differenze di quel tipo, secondo me.

• Mi piace
Reactions: masao

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.147
882
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Ciao a tutti!
Mi trovo a cambiare il telaio della mia bike (sostituito), solo che ora m'arriverà il telaio del modello nuovo che ha geometrie diverse.
Riesco a "riciclare" tutti i componenti della mia vecchia bici tranne la forcella.
Ora, il modello 2018 esce con fox 34 da 130, ma io vorrei farla leggermente più discesistica e montare una 140.
In parole povere, prendo una pike che ha offset 51 o una Formula 35 che ha offset 46?
Quella differenza di 5mm la sentirei così tanto, visto che alzo l'anteriore?

Grazie a chiunque mi saprà dire qualcosa :-)
Guarda per quello che può servire io sulla stumpjumper ho sostituito una revelation da 46 con una pike da 51. In termini assoluti non ho sentito differenze, con la pike forse un pò più reattiva e precisa ma è dovuto al fatto che la pike ha steli da 35 mentre la revelation da 32...

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.724
3.690
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Non direi.
In linea teorica: aumentando la corsa aumenti l'altezza della forcella, di conseguenza l'avancorsa (trail) aumenta anch'essa. Poi se diminuisci il rake (offset) della forcella vai ad aumentare ulteriormente l'avancorsa.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo