Effettivamente in vari articoli che ho visionato non c'e' concordanza' nel considerare maneggevolezza equipollente o antitetico a stabilita' o reattivita' di un mezzo come la bicicletta. Al contrario, stabilita' e reattivita' risultano utilizzati sempre in antitesi.
Ti inviterei a rileggere
questo ottimo articolo pubblicato un paio di anni fa sul Mag da Daniel Naftali che, oltre a spiegare in maniera precisa gli effetti delle variazioni in aumento o diminuzione del rake (nonchè le nuove tendenze evolutive propugnate da Transition e Mondraker), precisa i seguenti concetti generali, in relazione alla lunghezza dell'avancorsa:
"
E’ infatti il trail a determinare se la bici è stabile o maneggevole, in particolare:
- Un trail più lungo rende la bici più stabile
- Un trail più corto rende la bici più maneggevole ed agile."
Per quanto riguarda l'uso dell'aggettivo "reattivo" per spiegare le caratteristiche di guida (che, personalmente, non mi piace molto, in quanto la sua definizione tipica trova applicazione in ben altri contesti), è comunemente utilizzato per indicare una guida agile, svelta. Nel glossario pubblicato in calce ad ogni numero di MBAction si trova ben spiegato:
9) AVANZAMENTO FORCELLINI Forcella (Rake): indica la quota di scostamento dell’asse del mozzo anteriore rispetto al prolungamento dell’asse del cannotto forcella (misurato ortogonalmente ad esso) ed influenza il valore di avancorsa (per esempio un rake maggiore la riduce).
10) AVANCORSA (Trail): distanza tra l’incrocio della verticale passante per l’asse del mozzo anteriore sul terreno e l’incrocio del prolungamento dell’asse di sterzo sempre con il terreno. È un valore determinante la risposta di guida del mezzo, perché
un’avancorsa più generosa rende il mezzo più stabile alle alte velocità ma meno reattivo e più difficile da guidare a quelle più basse. E viceversa! Gli ingegneri lo stabiliscono operando sull’angolo di sterzo e sul rake, ma anche il diametro ruota ha una notevole influenza. A parità di angolo dello sterzo e di avanzamento dei forcellini, l’avancorsa è sensibilmente maggiore con una ruota più grande. E va rapportata anche al passo...
11) PASSO o interasse (Wheelbase): distanza tra gli assi delle
ruote che varia con la taglia ed influenza fortemente la distribuzione dei pesi ed il comportamento dinamico del mezzo.
Valori più bassi sono sinonimo di maggior reattività nella guida,
a spese però della stabilità sul veloce e viceversa. La tendenza di oggi è a favore di un aumento del passo.
Ne deriva che coloro i quali, come me, associano la maggiore maneggevolezza di una mtb alla sua stabilita', sono soliti a velocita' sfrenate.
Chi va in mtb e fa l'opposto e' piu' o meno consciamente avvezzo alle basse velocita'. Insomma e' lento!
questa è bellissima