Raida come mangi!

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
31
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
[MENTION=315]Jack Bisi[/MENTION] pensi di dedicare una puntata su "come cadere" ? ovvero quando si perde il controllo e di deve limitare il danno..,per esempio un ostacolo improvviso seminascosto (il classico tronchetto di pianta tagliata,ma che è ancora impiantato nel terreno) inevitabile dietro un drop (inevitabile,vuoi per la linea vuoi per la velocità)...
non dico di calcolare ogni tipo di dinamica possibile durante il volo...ma un tuo punto di vista/consiglio in base alle tue esperienze.

mmmm interessante.. a sua insaputa metterò qualche mina antijack lungo il percorso :loll:
 

h_46

Biker novus
13/7/12
16
0
0
Genova
Visita sito
Jack ti faccio i complimenti per i tuoi tutorial, mi sono stati davvero utilissimi.

Sono novello e sabato ho affrontato una discesa a Ge, la cresta Righi-Staglieno, dove nelle tre volte che la avevo affrontata, una con la vecchia bici di 20 anni fa e due con la nuova RR 8.1, mi sono schiantato sempre nello stesso punto e sempre capottando: un pezzo di discesa molto ripida, con buchi decisamente profondi e canali naturali di scolo acqua piovana che passano qui e la e ti fanno agevolmente puntare l'anteriore se hai paura e non sei messo bene in sella...e alla fine, un bel gradone che si può droppare a velocità controllata o scendere copiandolo.

Bene dopo aver letto e riletto i tutorial su come frenare, sui ripidoni e sui gradoni in discesa sono passato indenne (finalmente!!!) dal punto dove ero sempre caduto e facendo il gradone più alto, ma anche quelli più bassi, mi sono reso conto che con la posizione del corpo corretta grazie a quanto letto e la velocità giusta, la bici scendeva bella fluida e l'ant. toccava terra e andava via bello fluido senza darmi la sensazione di volersi impuntare e farmi capottare.

Finito lo sterrato sono arrivato in una lunga crosa a scalini di circa mezzo metro di lunghezza e nei punti dove prima scendevo con la ruota posteriore bloccata faticando a controllare la velocità e la direzionalità della mtb, sabato sono sceso con le ruote frenate senza arrivare mai a bloccare la posteriore e il controllo della bici è aumentato in maniera davvero considerevole: in un paio di punti più ripidi ho provato a frenare fin quasi a fermarmi e ce l'ho fatta con relativa facilità, mantenendo pieno controllo della bici, senza bloccare la posteriore o rischiare di perdere grip con l'anteriore.

Grazie Grazie Grazie.:hail:
 

davi98

Biker serius
21/7/12
153
1
0
25
monza
Visita sito
Bike
ex: scott voltage fr30, dartmoor hornet , rose uncle jimbo. New: rockrider xc100s
equilibrio su piste da dh molto dissestate cado molto facilmente , ed ho qualche problema ad andare veloce sui percorsi sono insicuro.
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
Jack ti faccio i complimenti per i tuoi tutorial, mi sono stati davvero utilissimi.

Sono novello e sabato ho affrontato una discesa a Ge, la cresta Righi-Staglieno, dove nelle tre volte che la avevo affrontata, una con la vecchia bici di 20 anni fa e due con la nuova RR 8.1, mi sono schiantato sempre nello stesso punto e sempre capottando: un pezzo di discesa molto ripida, con buchi decisamente profondi e canali naturali di scolo acqua piovana che passano qui e la e ti fanno agevolmente puntare l'anteriore se hai paura e non sei messo bene in sella...e alla fine, un bel gradone che si può droppare a velocità controllata o scendere copiandolo.

Bene dopo aver letto e riletto i tutorial su come frenare, sui ripidoni e sui gradoni in discesa sono passato indenne (finalmente!!!) dal punto dove ero sempre caduto e facendo il gradone più alto, ma anche quelli più bassi, mi sono reso conto che con la posizione del corpo corretta grazie a quanto letto e la velocità giusta, la bici scendeva bella fluida e l'ant. toccava terra e andava via bello fluido senza darmi la sensazione di volersi impuntare e farmi capottare.

Finito lo sterrato sono arrivato in una lunga crosa a scalini di circa mezzo metro di lunghezza e nei punti dove prima scendevo con la ruota posteriore bloccata faticando a controllare la velocità e la direzionalità della mtb, sabato sono sceso con le ruote frenate senza arrivare mai a bloccare la posteriore e il controllo della bici è aumentato in maniera davvero considerevole: in un paio di punti più ripidi ho provato a frenare fin quasi a fermarmi e ce l'ho fatta con relativa facilità, mantenendo pieno controllo della bici, senza bloccare la posteriore o rischiare di perdere grip con l'anteriore.

Grazie Grazie Grazie.:hail:

grazie a te:celopiùg:
 

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
Caro jack ultimamente mi è capitato di affrontare discese molto molto viscide vuoi per la neve saponosa vuoi, soprattutto, su sentieri fangosissimi parecchio ostacolati da rocce viscide, scivolate e svirgoloni a più non posso, non riuscivo a stare sulla bici, mi scappava da sotto il culo. Volevo chiederti se potevi spiegare la tecnica per affrontare questo tipo di discese, con me c'era gente che riusciva abbastanza, io no, cadevo. :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo