Ragnetto o Expander... Boh..!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gahabri

Biker novus
15/10/13
22
0
0
Ferrara
Visita sito
Salve a tutti, ho deciso di fare un lieve upgrade alla mia mtb acquistando una forca ad aria e non volendo spendere una fortuna ho optato per una Rock Shox Recon Silver TK 29 solo air (conica). Nel pacco ricevuto non vi era alcun ‘ragnetto’ (in effetti non era previsto ci fosse..!) però pensando di recuperarne uno presso qualche sivende mi sono imbattuto negli expander.

Documentandomi un attimo ho letto che sono stati studiati per le forche in carbonio MA non sembra che ci siano controindicazioni per quelle in alluminio.

Ebbene, voi che siete sicuramente più esperti di me… è vera tale informazione? E se è possibile montarla in una forca in alluminio, a livello di affidabilità come siamo messi? Quel ragnetto ha tutta l’aria di essere più ‘grippante’.. voi cosa mi dite?
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Francamente non so se cambi qualcosa. Se fa presa dovrebbe andare bene (serve a compattare la serie sterzo). In ogni modo un ragnetto costa pochissimo e se hai un negoziante amico te lo regala [emoji6]
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
la funzione del ragnetto o expander dura pochi secondi, servea mettere in lieve pressione la serie sterzo fino a che non fissi i dadi di bloccaggio dello stem, fatto questo si potrebbe anche rimuovere tappo ragno e vite e qualche maniaco del peso lo fa pure, quindi scegli quello che piu' ti piace, se ti si allentassero le viti dello stem , non reggerebbe comunque ne il ragno ne l'expander
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
va' bene anche l'expander per tubi in carbonio...viceversa assolutamente no.
di contro hai solo qualche grammo in piu' del ragnetto.
 

Rousou

Biker serius
11/1/08
253
35
0
padova
Visita sito
Secondo me il ragnetto che è molto più fisso dell'expander è preferibile. Per quanto sia vero che l'attacco manubrio deve lavorare, mettergli sopra un top più solido per me è meglio...

Spedito con il Telex della nonna
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
expander o ragnetto servono solamente per tarare il giusto precarico della serie sterzo, poi dopo aver serrato le viti dello stem, non hanno piu' alcuna funzione di vincolo meccanico.
se l'expander si arpiona al carbonio senza scivolare, tanto meno scivola su tubo in metallo.
 

Gahabri

Biker novus
15/10/13
22
0
0
Ferrara
Visita sito
Stamane sono stato dal mio sivende abituale ed anche per lui il più indicato per la forca in alluminio sarebbe il ragnetto comunque non avendo sconsigliato l’uso dell’expander ho deciso per quest’ultimo se non altro per lasciare il tubo libero da oggetti difficilmente rimovibili al fine di, eventualmente (ma spero di no), rimandare senza obbiezioni la forca al mittente se vi saranno problemi. Anche perché il ragnetto mi costava € 4.00 mentre l’expander me ne costava 8.00..! Le cifre non erano certo da rovina… se tutto va bene, ok ! …altrimenti mi compro sto famigerato ragnetto e amen…! :prega:

Comunque dopo aver svolto tutto il mio lavoro di montaggio ed approntato la bici per il giro di prova ho notato che pedalando vi sono strane forze che agiscono verso l’esterno… mi spiego meglio; nel pedalare ho notato che la bici tende prima verso dx e poi verso sx e la cosa che mi lascia molto perplesso … inoltre nel pedalare senza mani, cosa che mi riesce da quando ero in fasce, con questo andamento strano non c’è proprio verso di rimanere stabili sulla bike. Boia d’un @#@###@#@#@..! :soffriba:

Perché succede sto fatto? Vuoi che sia proprio l’expander a creare problemi? O peggio potrebbe essere la forca ad avere qualche difetto? L'ultima volta che ho usato la mia bike è stato grosso modo a metà novembre e lì tutto andava ancora bene... Mi sa che mi sfugge qualcosa.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.003
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Stamane sono stato dal mio sivende abituale ed anche per lui il più indicato per la forca in alluminio sarebbe il ragnetto comunque non avendo sconsigliato l’uso dell’expander ho deciso per quest’ultimo se non altro per lasciare il tubo libero da oggetti difficilmente rimovibili al fine di, eventualmente (ma spero di no), rimandare senza obbiezioni la forca al mittente se vi saranno problemi. Anche perché il ragnetto mi costava € 4.00 mentre l’expander me ne costava 8.00..! Le cifre non erano certo da rovina… se tutto va bene, ok ! …altrimenti mi compro sto famigerato ragnetto e amen…! :prega:

Comunque dopo aver svolto tutto il mio lavoro di montaggio ed approntato la bici per il giro di prova ho notato che pedalando vi sono strane forze che agiscono verso l’esterno… mi spiego meglio; nel pedalare ho notato che la bici tende prima verso dx e poi verso sx e la cosa che mi lascia molto perplesso … inoltre nel pedalare senza mani, cosa che mi riesce da quando ero in fasce, con questo andamento strano non c’è proprio verso di rimanere stabili sulla bike. Boia d’un @#@###@#@#@..! :soffriba:

Perché succede sto fatto? Vuoi che sia proprio l’expander a creare problemi? O peggio potrebbe essere la forca ad avere qualche difetto? L'ultima volta che ho usato la mia bike è stato grosso modo a metà novembre e lì tutto andava ancora bene... Mi sa che mi sfugge qualcosa.

Per tubi in alu è preferibile il ragnetto...un espander tendera sempre ad esser scivoloso...il ragnetto va spinto dentro dall alto a pressione...l espander fa miglior presa su materie plastiche...mettici il ragnetto e continuerai ad andar senza mani in tutta tranquillità...;-)
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
una volta serrato lo stem, puoi prendere tappo, expander o ragnetto e lasciarli a casa...:-)...ma correttamente, mi raccomando!
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
Personalmente preferisco di gran lunga l'expander.

Il ragnetto ha per me più difetti che pregi.
Per esperienza difetti del ragnetto sono:
  • Difficile da inserire bene (se invece non vi dà noia vederlo storto, allora può andarvi bene; ma purtroppo io sono un pò precisino e amo le cose fatte regola d'arte )
  • Una volta inserito, è un disastro toglierlo
  • Peso maggiore (di un expander light di buon livello).
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.162
974
0
bassa reggiana
Visita sito
Stamane sono stato dal mio sivende abituale ed anche per lui il più indicato per la forca in alluminio sarebbe il ragnetto comunque non avendo sconsigliato l’uso dell’expander ho deciso per quest’ultimo se non altro per lasciare il tubo libero da oggetti difficilmente rimovibili al fine di, eventualmente (ma spero di no), rimandare senza obbiezioni la forca al mittente se vi saranno problemi. Anche perché il ragnetto mi costava € 4.00 mentre l’expander me ne costava 8.00..! Le cifre non erano certo da rovina… se tutto va bene, ok ! …altrimenti mi compro sto famigerato ragnetto e amen…! :prega:

Comunque dopo aver svolto tutto il mio lavoro di montaggio ed approntato la bici per il giro di prova ho notato che pedalando vi sono strane forze che agiscono verso l’esterno… mi spiego meglio; nel pedalare ho notato che la bici tende prima verso dx e poi verso sx e la cosa che mi lascia molto perplesso … inoltre nel pedalare senza mani, cosa che mi riesce da quando ero in fasce, con questo andamento strano non c’è proprio verso di rimanere stabili sulla bike. Boia d’un @#@###@#@#@..! :soffriba:

Perché succede sto fatto? Vuoi che sia proprio l’expander a creare problemi? O peggio potrebbe essere la forca ad avere qualche difetto? L'ultima volta che ho usato la mia bike è stato grosso modo a metà novembre e lì tutto andava ancora bene... Mi sa che mi sfugge qualcosa.
l'expander non ha colpa, ma forse hai tirato troppo il tappo: così la serie sterzo non gira libera ma solitamente si muove un po' a scatti, rendendo difficile il "senza mani".
prova a sollevare l'anteriore e inclinare la bici in modo che lo sterzo si sposti da una parte e dall'altra e vedi se gira libero. altrimenti molla lo stem e il tappo e rimonta stringendo meno.
 

Gahabri

Biker novus
15/10/13
22
0
0
Ferrara
Visita sito
Anzitutto un ringraziamento a tutti voi per le vostre dritte..!
Scoperto l’arcano…. Boia d'un Pirla e soparttutto boia la fretta.. :azz-se-m: ti arriva una cosa nuova e parti in quarta per fare il lavoro di upgrade perché non vedi l’ora di provarla e poi ti rendi conto che hai dimenticato qualche cosa durante il percorso.. Sarà perché la vecchia forca era un tantino sporchina soprattutto alla base della parte conica per cui non ho visto il supporto del cuscinetto…. Boia…! :soffriba: Comunque era la mancanza di quel piccolo particolare a creare il problema…!

Per quanto riguarda l’expander funziona egregiamente e tiene che è una meraviglia.. serrato al punto giusto senza problemi . adesso la serie sterzo gira meravigliosamente e altrettanto meravigliosamente son tornato a pedalare senza mani… :-?:

Un saluto a tutti
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Personalmente preferisco di gran lunga l'expander.

Il ragnetto ha per me più difetti che pregi.
Per esperienza difetti del ragnetto sono:
  • Difficile da inserire bene (se invece non vi dà noia vederlo storto, allora può andarvi bene; ma purtroppo io sono un pò precisino e amo le cose fatte regola d'arte )
  • Una volta inserito, è un disastro toglierlo
  • Peso maggiore (di un expander light di buon livello).
Una volta inserito, il ragnetto non lo puoi togliere e riutilizzarlo.
 
Ultima modifica:

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
assolutamente falso, basta dare due colpetti sulla vite del tappo dopo averla svitata un po', il cuneo si abbassa e l'expander fuoriesce che e' una meraviglia, subito riutilizzabile.

Questo lo fai tu ma non vuol dire che è la cosa giusta da fare. L’Expander, una volta inserito si deforma perché la deve rimanere, lo puoi solamente inserire di più.
Ma poi quanto costa un’expander nuovo???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
gli expander da me usati sulla bdc e sulla cube (entrambe con cannotto forcella in carbonio) sono assolutamente sfilabili e riutilizzabili senza alcuna deformazione permanente.
 

Classifica mensile dislivello positivo