Raggio leggermente piegato, cosa fare?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

yurigno

Biker novus
19/3/21
14
0
0
23
Piancastagnaio
Visita sito
Bike
Bianchi Duel
Durante l'ultima uscita mi si è incastrato un ramo tra i raggi piegandone leggermente uno(allego foto). Essendo nuovo in questo mondo non so se è necessario il cambio o posso continuare a girare per un po'. Vorrei anche dire che i cerchi sono nuovi(ho comprato la bici nuova nemmeno un mese fa). Cosa mi consigliate? IMG_20210415_175932.jpg
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.468
5.090
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Gli darei una raddrizzata con le dita e se non viene con una pinza e poi vedrei come gira il cerchio, probabilmente ci sarà da dargli una raddrizzatina.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.091
13.843
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il cerchio è nastrato e convertito tubeless?
Se si c'e' lavoro aggiuntivo. Costo del raggio, nastro, controllo tensionatura.
Diciamo che se vai dove l'hai presa potrebbero farti un prezzo di cortesia, altrimenti calcolerei almeno trenta euro, se fanno un lavoro accurato e non centrano ad occhio. Qualcosa in meno se il cerchio non è nastrato.
Io quando mi cambio i raggi del tempo ce ne metto a fare un bel lavoro. Con tensiometro e centraruote. E' una rottura.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.091
13.843
0
Reggio Emilia
Visita sito
A me un raggio spezzato il meccanico l'ha cambiato senza toccare la nastratura. Ovviamente riutilizzando lo stesso nipple.
Si riesce, ma a me non piace, primo perchè già che ci sono cambio anche il nipple che ha subito un tiraggio a anomalo a causa del ramo, secondo perchè per farlo entrare il raggio va piegato a mano. Ok non si deforma se stai attento, ma quando mi ci sono messo, secondo anche come è la flangia del mozzo, mi è sembrato di dover fare eccessiva forza per metterlo in linea col filetto.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Si riesce, ma a me non piace, primo perchè già che ci sono cambio anche il nipple che ha subito un tiraggio a anomalo a causa del ramo, secondo perchè per farlo entrare il raggio va piegato a mano. Ok non si deforma se stai attento, ma quando mi ci sono messo, secondo anche come è la flangia del mozzo, mi è sembrato di dover fare eccessiva forza per metterlo in linea col filetto.
Si, non ho specificato che nel mio caso probabilmente il fatto di essere straight-pull ha facilitato la sostituzione del raggio, :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

africatwin78

Biker serius
28/4/10
162
68
0
Bologna
Visita sito
anche a me è capitata una cosa simile a quella in foto solo che il raggio "balla" non ha tensione.
Come è possibile ? è molto meno piegato di quello in foto ma non riesco a capire come faccia a essersi mollato.

I nipple nel foro del cerchio non sono avvitati, giusto ? si infilano e basta se non sbaglio.
Il raggio è avvitato nel nipple in modo solidale. Se giro il raggio gira anche il nipple. Normale ?

Per avere perso tensione o ha preso un colpo che hanno fatto saltare dei filetti ( possibile ?? ) o non saprei...

Io non so cambiare i raggi ma vedo sui vari video che con la chiave si avvitano i nipple e stop.
Ora con un raggio straight pull come fa il raggio a non ruotare mentre lo tiro ?
Devo bloccarlo con una pinza mentre con la chiave avvito il nipple ?
Anche se non l'ho mai fatto non mi sembra una buona soluzione ... di sicuro il raggio si rovina dove lo prendi con la pinza.

Vorrei provare a ridare tensione senza cambiare il raggio perchè è veramente poco piegato... ma se nipple e raggio ruotano assieme mentre avvito come faccio ?
 

mattew85spectralex7

Biker serius
22/11/16
232
184
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek slash 9.8
Io in una situazione del genere ho cercato sul web per trovare la lunghezza precisa del raggio, l'ho acquistato a pochi euro e sostituito senza neanche smontare la gomma.... Ovviamente perché non si è rotto il nipples...
 

Maliga

Biker superis
21/2/19
350
217
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
anche a me è capitata una cosa simile a quella in foto solo che il raggio "balla" non ha tensione.
Come è possibile ? è molto meno piegato di quello in foto ma non riesco a capire come faccia a essersi mollato.

I nipple nel foro del cerchio non sono avvitati, giusto ? si infilano e basta se non sbaglio.
Il raggio è avvitato nel nipple in modo solidale. Se giro il raggio gira anche il nipple. Normale ?

Per avere perso tensione o ha preso un colpo che hanno fatto saltare dei filetti ( possibile ?? ) o non saprei...

Io non so cambiare i raggi ma vedo sui vari video che con la chiave si avvitano i nipple e stop.
Ora con un raggio straight pull come fa il raggio a non ruotare mentre lo tiro ?
Devo bloccarlo con una pinza mentre con la chiave avvito il nipple ?
Anche se non l'ho mai fatto non mi sembra una buona soluzione ... di sicuro il raggio si rovina dove lo prendi con la pinza.

Vorrei provare a ridare tensione senza cambiare il raggio perchè è veramente poco piegato... ma se nipple e raggio ruotano assieme mentre avvito come faccio ?
Esiste un pinza “apposta” per tenere fermi i raggi https://www.cingolanibikeshop.com/unior-pinza-per-raggi.html
Alternativa è di tenerlo fermo con una mano, magari usando un guanto/pezzo di camera d’aria per aumentare il grip.
Sono per caso ruote dt swiss?
Se si, probabilmente avrai dei nippli di alluminio, con cui bisogna fare un minimo di attenzione in più rispetto ai nippli di ottone, perchè sono più delicati e rischi di spanarli.
Nel caso ti consiglio di comprare un tiraraggi tipo questo https://www.bike-components.de/en/R...MIuvayvLKk8wIVkeJ3Ch1y7QdtEAQYASABEgJV-_D_BwE che essendo a 4 faccie e non 3,ti permette di avere una presa migliore sul nipplo, questo tipo di tiraraggi sono consigliati appunto per i nippli in alluminio.
 

africatwin78

Biker serius
28/4/10
162
68
0
Bologna
Visita sito
Esiste un pinza “apposta” per tenere fermi i raggi https://www.cingolanibikeshop.com/unior-pinza-per-raggi.html
Alternativa è di tenerlo fermo con una mano, magari usando un guanto/pezzo di camera d’aria per aumentare il grip.
Sono per caso ruote dt swiss?
Se si, probabilmente avrai dei nippli di alluminio, con cui bisogna fare un minimo di attenzione in più rispetto ai nippli di ottone, perchè sono più delicati e rischi di spanarli.
Nel caso ti consiglio di comprare un tiraraggi tipo questo https://www.bike-components.de/en/R...MIuvayvLKk8wIVkeJ3Ch1y7QdtEAQYASABEgJV-_D_BwE che essendo a 4 faccie e non 3,ti permette di avere una presa migliore sul nipplo, questo tipo di tiraraggi sono consigliati appunto per i nippli in alluminio.
si esatto sono ruote DT ed ho nipple in alluminio ma che nel tempo si stano dimostrando un pò delicati... alla fine ho risolto tutto tirando nuovamente il raggio . Grazie per i link dei due utensili... saranno di sicuro utili
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo