Raggiatura 29"

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
semplicemente a paritÃ- di sezione, numero e incrocio sara torsionalmente meno rigida. Da evitare i raggi sfinati tipo revolution, se possibile utilizzare mozzi con flange alte per limitare la lunghezza dei raggi raggi.

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
non e una questione di raggi da 26 o da 29, vengono misurati in mm e ce ne sono tantissime misure. Teoricamente ogni accoppiata cerchio/mozzo ha la sua lunghezza specifica.

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
non e una questione di raggi da 26 o da 29, vengono misurati in mm e ce ne sono tantissime misure. Teoricamente ogni accoppiata cerchio/mozzo ha la sua lunghezza specifica.

esatto; sul cerchio - che ha il diametro convenzionale di 29" - spesso è riportata la misura ERD - effective rim diameter - che accoppiata con le misure caratteristiche dei mozzi - flange e offset - consente di determinare la lunghezza dei raggi, destri e sinistri

martuzch

Biker superis
24/7/06
482
0
0
Ravenna
Visita sito
i raggi sono determinanti ma non solo, sulla 26" ho ruote con mozzo DT370 cerchi mavic 819 e raggi DT comp., sono ruote oneste e non mi posso lamentare del loro comportamento generale, invece sulla 29" ho ruote assemblate con cerchi Notubes Arch raggi CX-ray e mozzi american classic. Il peso della coppia da 29" è inferiore e si sente, ma avverto una notevole rigidità e reattività pur avendo raggi più lunghi ma a questo non so a cosa attribuire il motivo, la 26" è comunque una full mentre la 29" è una HT però usando le lefty la forca è identica, quindi è sempre una sensazione inficiata dal comportamente generale della bike e dal telaio su cui sono montate le ruote.
Sarebbe interessante fare una prova con lo stesso tipo di bici e gli stessi componenti per le ruote per fare verifiche serie in merito, magari con una specy HT da 26 e da 29 e ruote tutte notubes, un negoziante serio che ha entrambe in negozio potrebbe anche farla.....

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo