raggi troppo tesi

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


attarantato

Biker serius
4/9/07
242
0
0
MI
Visita sito
ciao forum
alla mia prima esperienza di raddrizzamento di una ruota ho ottenuto il seguente risultato:
la ruota e storta come prima
i raggi sono molto tesi.
Considerando che sto parlando di ruote scadenti (70 euro a coppia) ho le seguenti domande:
Qualcuno sa quali siano le conseguenze nell'utilizzare delle ruote con raggi molto tesi? Ho letto su un libro che la ruota diventa instabile. Non ho pero' l'esperienza per capire cosa puo' in realta succedere.
Avete qualche suggerimento?

Sto pensando di comprare un paio di ruote nuove o-o
salute a tutti i bikers
 

jonniten

Biker tremendus
ciao forum
alla mia prima esperienza di raddrizzamento di una ruota ho ottenuto il seguente risultato:
la ruota e storta come prima
i raggi sono molto tesi.
Considerando che sto parlando di ruote scadenti (70 euro a coppia) ho le seguenti domande:
Qualcuno sa quali siano le conseguenze nell'utilizzare delle ruote con raggi molto tesi? Ho letto su un libro che la ruota diventa instabile. Non ho pero' l'esperienza per capire cosa puo' in realta succedere.
Avete qualche suggerimento?

Sto pensando di comprare un paio di ruote nuove o-o
salute a tutti i bikers

Raddrizzare un cerchio da bicicletta non significa sempre tirare i raggi ma,
spesso occorre mollarli da un lato e bilanciare la tensione anche su cerchi di basso prezzo.
Le conseguenze di un tensionamento eccessivo sono che diventano piu' soggetti all'usura ,piu' facili da rompere e in quel caso causa la tensione dei contrapposti in alcuni casi puo' succedere un disastro.
Rimedio consigliato e portare i cerchi da un sivende e guardare come fa poi,pian pianino all'occorrenza provare.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.904
1.511
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Consiglio giusto, ma se la tua è una buona bici e ne vale la pena, due cerchi nuovi, più leggeri sono comunque un ottimo investimento.
 

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito
se hai un accordatore x chitarra, suona i raggi e controlla ke abbiano la stessa accordatura in giro x internet ci sono pure le tabelle ke ti dicono quale sia la nota giusta x il tale raggio con tale spessore e lunghezza.
nn ho ancora provato questo metodo ma tutti ne parlano bene, appena posso faccio una prova
cmq raggio troppo teso = raggio spezzato in breve tempo
 

jonniten

Biker tremendus
se hai un accordatore x chitarra, suona i raggi e controlla ke abbiano la stessa accordatura in giro x internet ci sono pure le tabelle ke ti dicono quale sia la nota giusta x il tale raggio con tale spessore e lunghezza.
nn ho ancora provato questo metodo ma tutti ne parlano bene, appena posso faccio una prova
cmq raggio troppo teso = raggio spezzato in breve tempo

Comunque anchio lo uso come metodo per individuare i raggi troppo tesi nota alta da quelli troppo "molli" nota grave ma ,non riesco a essere piu' musicista di cosi'.
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
Di solito si rompono in corrispondenza delle flange, e le rovinano, se poco tensionati dato lo sfregamento.
Con raggi e nipple "buoni" in quel punto non dovresti avere problemi, ad essere in pericolo è il cerchio(rottura sul foro del nipple o deformazione persino della pista frenante), e la flangia.
Se la tensionatura porta a un "attorcigliamento" del raggio , lo stesso può cedere in prossimità del nipple.
Poi ogni ruota è un caso a sè, il discorso andrebbe fatto valutando tutte le parti che la compongono e quantificando la tensione.

Invito Gattonero a completare l' ottimo articolo sulla costruzione delle ruote, nel frattempo lo ringrazio per quanto già fatto.o-o
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Il male ruota fuoricentro.

La cura: Allentala tutta e ritirala di nuovo.

Una domanda: Ma le attrezzature le avete per vedere dove sono fuori le ruote????
 

attarantato

Biker serius
4/9/07
242
0
0
MI
Visita sito
Una domanda: Ma le attrezzature le avete per vedere dove sono fuori le ruote????[/quote]

attrezzatura fatta da bicicletta + pasticche freni vbrk + pezzi di plastica attaccati canotto o forcella con nastro adesivo nei punti opportuni ....:capitani:

consiglio a tutti i biker non esperti come me:

non toccate i raggi anche se avete l'attrezzatura adatta per farlo, specie se andate a toccare ruote costose. Forse non le rompete, forse potete recuperare comunque il quasi sicuro danno andando da un bravo sivende... in ogni caso da un si vende ci dovete andare

allora meglio andarci prima che dopo aver perso tempo e soldi per comprare attrezzatura che poi non sapete usare. forse un bravo si vende puo' mostravelo, forse no, in ogni caso da un si vende la prima volta ci dovete passare

declathon mi hanno detto:
costo cerchiaggio 7 euro a ruota ...
sicuramente non sono i piu' bravi sivende del mercato (almeno questa e' l'impressione), ma scusate con 7 euro comprate a stento un tira raggi...
la mia bici non e' una gran bici (almeno paragonata a quella media che gira in questo forum)...ma mi ci diverto moltissimo
penso che gli regalero' due ruote nuove...

per concludere sono molto contento di conoscervi tutti, bravissimi ed espertissimi biker...
e' un onore partecipare ed avere l'opportunita' di scambiare pareri con gente esperta come voi

salute a tutti i bikers o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo