Raggi rotti ogni uscita

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rousou

Biker serius
11/1/08
253
35
0
padova
Visita sito
Ciao a tutti!
L'anteriore delle ruote mavic crossride, che se non sbaglio hanno 24 raggi a testa dritta e sfinati, un mese fa ha rotto un raggio e nell'ultima settimana altri due nelle due uscite.
I tre raggi rotti si trovano in punti diversi della ruota e si sono rotti tutti alla base della filettatura sotto il nipplo (avendo base dritta, forse la filettatura è il punto più fragile).

Cosa fare? Mi compro un mazzetto di raggi io e buonanotte? Fin'ora l'ho portata dal meccanico perché fa il lavoro con il centraruore e lo strumentino della tensione...ma la manodopera è spropositata per il lavoro che viene fatto, soprattutto se è già la terza volta.

Cerco un'officina disposta a fare la raggiatura da capo con raggi nuovi? Esperienze simili?
Non avevo mai rotto un raggio con le altre biciclette... :(

Sent from my Redmi 4X using MTB-Forum mobile app
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se si rompono continuamente i raggi quasi sicuro e' perche' malgrado il centraruote e il tensiometro non e' stato fatto un buon lavoro.
La ruota lavora sbilanciata e i raggi cedono.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Rousou

Biker serius
11/1/08
253
35
0
padova
Visita sito
La ruota è stata presa in mano da due dei negozi più affidabili di Padova, che vantano esperienza di generazioni...
Le opzioni sono due quindi:
1 hanno visto "bici vecchia trattiamola male"
2 i raggi sono snervati per l'uso troppo aggressivo (sono ruote economiche suvvia)

Vale la pena riraggiarla?
Ho visto proprio adesso su probikeshop che c'è l'anteriore in offerta a 70€


Sent from my Redmi 4X using MTB-Forum mobile app
 

Rousou

Biker serius
11/1/08
253
35
0
padova
Visita sito
Grazie per la consulenza, quindi comprerò una ruota nuova. Dici che la posso prendere uguale senza il rischio che si ripresenti il problema fra qualche anno?

Non mi ci ero trovato male tutto sommato, è una ruota leggera e con un buon cuscinetto...

Sent from my Redmi 4X using MTB-Forum mobile app
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Grazie per la consulenza, quindi comprerò una ruota nuova. Dici che la posso prendere uguale senza il rischio che si ripresenti il problema fra qualche anno?

Non mi ci ero trovato male tutto sommato, è una ruota leggera e con un buon cuscinetto...

Sent from my Redmi 4X using MTB-Forum mobile app
A meno che non salti dai muretti tutti i giorni non vedo perche' dovrebbe ridarti il problema. Poi hai due anni di garanzia.
L'alternativa e' fare da se o trovare qualcuno bravo che te la controlla bene e non ti svena ma e' difficile.
Non e' che per caso usi il lattice vero?
 

Rousou

Biker serius
11/1/08
253
35
0
padova
Visita sito
A meno che non salti dai muretti tutti i giorni non vedo perche' dovrebbe ridarti il problema. Poi hai due anni di garanzia.
L'alternativa e' fare da se o trovare qualcuno bravo che te la controlla bene e non ti svena ma e' difficile.
Non e' che per caso usi il lattice vero?

No niente lattice, sono a camera...ma cosa centra con i raggi? E' corrosivo?
Ci metterei volentieri mano io, ma senza strumenti farei solo porcherie...aspetto qualche giorno che torni dalle ferie un amico di un amico: pare che con le ruote ci sappia fare e mi faccio dare un'occhio.

Intanto sta sera sono d'accordo di passare in officina a far fotografare il seriale della ruota, mi hanno detto che provano a intercedere presso l'importatore per farmi passare l'intervento in garanzia (perchè dicono che non è normale, secondo loro la ruota è a posto...)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
No niente lattice, sono a camera...ma cosa centra con i raggi? E' corrosivo?
Ci metterei volentieri mano io, ma senza strumenti farei solo porcherie...aspetto qualche giorno che torni dalle ferie un amico di un amico: pare che con le ruote ci sappia fare e mi faccio dare un'occhio.

Intanto sta sera sono d'accordo di passare in officina a far fotografare il seriale della ruota, mi hanno detto che provano a intercedere presso l'importatore per farmi passare l'intervento in garanzia (perchè dicono che non è normale, secondo loro la ruota è a posto...)
Quando un raggio si rompe, per qualsiasi motivo, usura corrosione o stress, crea uno scompenso di tuta la ruota, primo perchè si detensiona brutalmente una parte secondo perchè solitamente si torna a casa con una ruota tutta deformata.
Ora se si rimette il raggio e non si riequilibra tutto il resto il rischio di altre rotture esiste ed esiste in maniera concreta perchè lo stress ha colpito raggi già vecchi.
Dunque chi rimette il raggio non si deve limitare a ricentrare la ruota , ma va ritesionata/riequilibrata in toto
 

Rousou

Biker serius
11/1/08
253
35
0
padova
Visita sito
Quando un raggio si rompe, per qualsiasi motivo, usura corrosione o stress, crea uno scompenso di tuta la ruota, primo perchè si detensiona brutalmente una parte secondo perchè solitamente si torna a casa con una ruota tutta deformata.
Ora se si rimette il raggio e non si riequilibra tutto il resto il rischio di altre rotture esiste ed esiste in maniera concreta perchè lo stress ha colpito raggi già vecchi.
Dunque chi rimette il raggio non si deve limitare a ricentrare la ruota , ma va ritesionata/riequilibrata in toto

Immagino che in almeno uno dei due negozi in cui l'ho portata questo lavoro l'abbiano fatto, tant'è che mi hanno detto entrambi (increduli) che la ruota è in ordine. Comunque la rottura di un raggio non ha portato, in nessuno dei tre casi, una deformazione del cerchi visibile a occhio durante la pedalata: se mi dici che di solito si torna a casa con una ruota tutta deformata per un raggio solo o queste ruote economiche sono pensate decisamente bene o solitamente le ruote sono pensate decisamente male :))):

Ma a parte le boiate...in entrambi i negozi il lavoro lo sanno fare non bene, di più. E non credo che abbiano interesse a perdere il cliente per una stupidaggine sui raggi, oltretutto quando gli ho chiesto in emergenza di mettermelo su perché volevo uscire la sera stessa mi hanno risposto di no perchè non avevano fisicamente il tempo di fare il lavoro...escludo che abbiano buttato su solo il raggio, quindi.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Immagino che in almeno uno dei due negozi in cui l'ho portata questo lavoro l'abbiano fatto, tant'è che mi hanno detto entrambi (increduli) che la ruota è in ordine. Comunque la rottura di un raggio non ha portato, in nessuno dei tre casi, una deformazione del cerchi visibile a occhio durante la pedalata: se mi dici che di solito si torna a casa con una ruota tutta deformata per un raggio solo o queste ruote economiche sono pensate decisamente bene o solitamente le ruote sono pensate decisamente male :))):

Ma a parte le boiate...in entrambi i negozi il lavoro lo sanno fare non bene, di più. E non credo che abbiano interesse a perdere il cliente per una stupidaggine sui raggi, oltretutto quando gli ho chiesto in emergenza di mettermelo su perché volevo uscire la sera stessa mi hanno risposto di no perchè non avevano fisicamente il tempo di fare il lavoro...escludo che abbiano buttato su solo il raggio, quindi.
Ecco inizia a dubitare e strano davvero che la rottura non abbia provocato decentraggio , in tal caso le tue ruote sono anche troppo belle
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.066
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Per un raggio ho dovuto cercare in giro per negozi. Forse e’ il caso di fare scorta
Dato che raggi mavic non sono proprio economici, le mavic sono ruote difficili da trattare, quando iniziano a rompersi i raggi sono un delirio, prima di spendere in raggi il valore della ruota, cambiala costa intorno a 100, ma la trovi a meno (70/80)
Anche bravi montatori di ruote con le mavic faticano, alcune volte i raggi continuano a rompersi, altre volte non tengono la tensione, altre gracchiano. Il solo smontaggio e rimontaggio dell'intera ruota va dai 30 ai 60 euro, e non ti da certezze.
 

Rousou

Biker serius
11/1/08
253
35
0
padova
Visita sito
Grazie a tutti per il supporto. Ho trovato lo scontrino...per fortuna non l'avevo buttato! Con questo e il codice ruota oggi il negozio telefona all'importatore e intavola una trattativa. Mi ha detto che di solito per questi problemi nel peggiore dei casi rimediano una ruota nuova con un grosso sconto...stiamo a vedere

Sent from my Redmi 4X using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo