raggi piegati :(

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


melanzane

Biker popularis
12/3/08
98
2
0
Lazzate (mi)
Visita sito
Cao ragazzi, sn appena tornato da una corsetta mattutina ..
Oraq vi spiego l mio problema... stavo facendo un fuoristrada quando un bel ramo mi si è infilato tra i raggi e ha fatto leva sui freni..stavo andando abbastanzaveloce, ma ho subito frenato x nn aggravare il danno..
risultato? il raggio si è allenato e 1 pò piegato..
Cosa devo fare? tirare il raggio o devo cambiarlO?
 
dipende dai raggi che hai e da quanti sono, se son quelli standard puoi tirarlo (un pò) controllando la centratura della ruota. verificato che non ci siano grossi problemi continua pure a pedalare tranquillo, è molto difficile che si spezzi (e anche se accade, fidati che non è nulla di così grave).
se vuoi essere a posto con la coscienza rivolgiti ad un sivende e compra un raggio delle dimensioni opportune, per sostituirlo. è una spesa irrisoria
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Con pochi eurios vai da un sivende che ti sostituisce il raggio e ti controlla la centratura della ruota così non ci pensi più, in alternativa se lo sai fare puoi cambiare il raggio e ricentrare tu la ruota.
 
  • Mi piace
Reactions: Musty

Dado RM

Biker tremendus
ciao, io con i raggi della mia bici da xc ho ingaggiato una lotta continua..spezzavo e sistemavo spezzavo e sistemavo, l'ultima volta l'ho spezzato ancora, non l'ho sistemato l'ho tolto del tutto, la ruota è perfettamente dritta e non ho più avuto problemi XD
 

Gi@nky

Biker tremendus
17/4/03
1.046
0
0
Noto (SR)
Visita sito
Bike
Scapin ORAKLO | Giant TCR Advance SL T-Mobile
consiglio vivamente di cambiare il raggio...nel frattempo il meccanico sarà costretto a centrarti le ruote e il gioco è fatto!
 

freedom_fighter_256

Biker popularis
Guarda l'unico consiglio ke posso darti è quello di allentare il raggio, raddrizzarlo don delle pinze fino a farlo tornare bello dritto, e poi ristringere il tutto facendo attenzione alla centratura(se tiri troppo il raggio rischi di mandare fuori campanatura il tuo cerchio!)
 

Musty

Biker paradisiacus
Ma cambialo e buonanotte! Costa 2 euro o poco più!
Dove vai con un raggio raddrizzato che non sarà mai dritto?!?
Un conto è in gara, se si piega ma non si spezza, e un conto è quando sei a casa.
Cambialo, sennò vai dal mecca e ti centra anche la ruota no?
Ci vuole un attimo
 

Classifica mensile dislivello positivo