raggi piatti quali i piu' leggeri?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

scot

Biker superis
2/4/09
418
1
0
roma
Visita sito
Mi era venuta in mente l'idea di sostituire i raggi piatti delle Fulcrum red metal zero con qualcosa di piu' leggero. Pensavo al titanio (se mai esistano raggi piatti in questo materiale) Pero' credo che il titanio non sia adattissimo ( poco rigido) qualcuno sa dirmi in proposito? O eventualmente idee per alleggerire questi cerchi?
 

Merca

Biker superioris
15/9/07
967
2
0
Torino
Visita sito
Quelle sono ruote complete e quindi progettate per funzionare con tutti i componenti originali, credo che cambiando raggi su quelle ruote (sempre che si possa fare) avresti più svantaggi che vantaggi.
A mio parere un discorso come il tuo è applicabile solo a ruote custom.
 

bigbastard

Biker serius
18/1/08
166
0
0
Bolzano
Visita sito
secondo me, se vuoi delle ruote piu leggere: vendere i red metal e comprare ruote complete piu leggere

secondo me non vale la pena cambiare solo i raggi, non guadagni tanti grammi.
ma se lo vuoi fare io metterei i sapim cx-ray - se in pratica é possibile cambiare - come dice giá merca.
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.099
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
Mi era venuta in mente l'idea di sostituire i raggi piatti delle Fulcrum red metal zero con qualcosa di piu' leggero. Pensavo al titanio (se mai esistano raggi piatti in questo materiale) Pero' credo che il titanio non sia adattissimo ( poco rigido) qualcuno sa dirmi in proposito? O eventualmente idee per alleggerire questi cerchi?
Non ho in mente di preciso il modello, ma le Fulcrum red metal zero non hanno raggi in alluminio (come le Crossmax) ?
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
Quali possono essere delle ruote da 26 leggere scorrevoli e robuste come le RM0?


io per la mia kona ho preso: cerchio crest, mozzi spada e raggi piatti.. ;) ovvio che la robustezza non penso sia la stessa, come neanche la rigidità visto che son ruote assemblate.. ma cmq col cerchio crest e i raggi piatti penso siano abbastanza rigide, anche in curva... il tutto per il peso di 1455 gr :) una trentina di grammi in meno dalle xlr, ma soprattutto anche 300 euro in meno rispetto alle xlr.. ;)
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Il problema e' che mi trovo benissimo con queste ruote e mi dispiace cambiarle anzi non voglio cambiarle

Sai che tutt'ora ho lo stesso tuo problema!!??
Ho le fulcrum da un annetto e tutt'ora, quando provo altre ruote mi danno la sensazione di piegarsi.
Un amico mio ha le RM0 xpr, io nn le ho provate, ma detto da lui sono un pò più scorrevoli delle RM0, e 100gr meno pesanti.
Le xtr sono molto scorrevoli, ma meno rigide.....
le mavic sono rigide,a ma nn scorrevoli....
le RM0 sono rigide e scorrevoli, ma pesanti!!
perdono almeno da 50 a 80gr dalle concorrenti.
le nuove pesano 100gr in meno, le ha provate anche un ragazzo del forum e ne è entusiasta.
 

Merca

Biker superioris
15/9/07
967
2
0
Torino
Visita sito
Secondo me, su una front, è meglio optare optare per delle assemblate, in modo da risparmiare peso, pur perdendo qualcosina in rigidità, anche perchè sinceramente non ho ancora capito dove sia il vantaggio di avere dell ruote così spaccaschiena...
Comunque io le ho assemblate com mozzi dt 240 , raggi piatti dt aerolite e cerchi ztr alpine 28 fori, ottenendo così ruote da 1,3 kg e più scorrevoli, anche se sicuramente un po' meno robuste...io te le consiglio, se nn sei pesantissimo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo