Raggi Mangiati!

batacchio

Biker serius
23/11/05
190
0
0
milano
Visita sito
innanzitutto, un saluto a tutti!
vengo al dunque in velocità, perchè poco fa mi è preso il patema!
stavo rimontando il pignone, è nel mentre ne ho approfittato per una pulizia un po curata del mozzo posteriore nei sui meandri inaccessibili....quando mi son accorto dei raggi mangiati, almeno dieci!!!!!!!!!:-(( :-(( :-((

il diametro normale è 1.9 mm, dove sono rovinati arriva a 1.5 mm, misura con calibro alla mano! ho perso il 25% di dieci raggi!:cry:

sarà stata la catena che è andata oltre il 34 e si è messa tra pignone e raggi, fresandoli via?? non me lo ricordo mica però....:nunsacci:

secondo voi rischio un collasso della ruota o è un nulla di che preoccuparsi??
grazie mille e saluti!

o-o
 

batacchio

Biker serius
23/11/05
190
0
0
milano
Visita sito
vado giu in box e fotografo...magari si vede qualcosa...comunque sembra proprio una bella brasata, come quando prendi un ramo e inizi a levar la corteccia per farci un bel bastone...ma qui la lama è entrata troppo!

caspita che paragone tecnico che ho fatto...!
 

THALOSMTB

Biker extra
8/10/05
746
2
0
46
MODENA
Visita sito
e' successo anke a me,la catena va oltre il pignone + grande e mangia via i raggi,cmq con pochi € li cambi,no preblema!


Beh, a me è capitato ma me ne sono anche accorto visto che poi ho dovuto tirare fuori la catena con le mani.

Ma da quello che ho capito batacchio non si ricorda che sia mai successo (ed è una cosa che ti rimane in mente visto le bestemmie che si tirano quando succede).
 

batacchio

Biker serius
23/11/05
190
0
0
milano
Visita sito
Beh, a me è capitato ma me ne sono anche accorto visto che poi ho dovuto tirare fuori la catena con le mani.

Ma da quello che ho capito batacchio non si ricorda che sia mai successo (ed è una cosa che ti rimane in mente visto le bestemmie che si tirano quando succede).

sai è che son smemorato! purtroppo ora non riesco a postar le foto...
puo esser che magari sia tornata su la catena pedalando, e questa mossa nel momento di fatica estrema, con conseguente mancanza di ossigeno al cervello, abbia fatto si che tutto si mangiasse via??
però i dubbi sull'integrità strutturale mi rimangono..
 

remigio

Biker superis
20/3/07
499
0
0
55
Lucera (FG)
Visita sito
Io non mi preoccuperi tanto.Quando e se si romperà il primo raggio di quelli "mangiati" allora ti consiglio di sostituirli.Ripeto io non mi preoccuperi troppo.Del posteriore non mi preoccupo mai.Invece di tutto ciò che accade all'ANTERIORE sì!!!!
Fai una cosa...guardando la mtb dal posteriore,se hai un cambio Shimano devi regolare il fine corsa.prendi un cacciavite ed avvita di mezzo giro la vite con la testa a croce che sta verso il cambio.
Allora...per regolare il fine corsa dei cambi Shimano devi guardare il cambio dal posteriore.Vedrai due viti con testa croce quasi parallele.Guardando l'mtb dal posteriore quella verso sinistra comanda il fine corsa verso il pignone più piccolo.Quella verso destra comanda il fine corsa verso i pignoni più grandi (il tuo caso).Non ti stupire è proprio il contrario della logica.Se avviti, il cambio avrà meno spostamento laterale (desto e sinistro) e quindi meno possibilità che fuoriesca da una parte e dall'altra.Se sviti il cambio avrà più movimento e tenterà di far saltar la catena sui raggi o PEGGIO MOTLO PEGGIOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!! tra l'ultimo pignone ed il carro, andando ad incastrarsi con RIBALTONI da parte del bikers MICIDIALIIIIIIIII!!!!!!!!!
di questa cosa devi star sempre attento,ATTENTISSIMO regola il fine corsa del cambio in modo che piuttosto ci metta qualche attimo in più a scendere sul pignone più piccolo e MAI che scenda così velocemente e facilmente che POSSO INCASTRARSI NEL CARRO.Ripeto tanta gente si è ribaltata in questo modo con conseguenze importanti.
Magari fossi stato chiaro.
Buonagiornata Remigio
 

batacchio

Biker serius
23/11/05
190
0
0
milano
Visita sito
@remigio

grazie mille per i consigli!
il cambio l'ho già registrato e va perfetto, i fondocorsa sono settati correttamente. però ricordo, grazie al mio compare di ventura, che una volta mi si è infilato un ramo nei raggi, che ha stortato il cambio (rompendo quel pezzo tra cambio e telaio, dove c'è la vite di registro della molla torsionale del cambio) e probabilmente li la catena era saltata fuori....
comunque farò controlli più frequenti ora, e quando si rompe un raggi, rifò il tutto!


ciao!o-o
 

batacchio

Biker serius
23/11/05
190
0
0
milano
Visita sito
quoto gattonero, sempre prodigo di buoni consigli!
meglio 5g in più:-) che il raggio mangiato! eppoi al massimo mi soffio il naso prima di partire e recupero il peso!!!

saluti!o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo