Raggi e Cerchi

Corr@-Team Cab11

Biker infernalis
17/1/03
1.905
0
0
52
Savona
www.cab11.com
Ho un amico che vende un cerchio da 24 con i raggi, il mozzo se lo tiene...dato che lo darebbe via per una cifra esigua, glielo prenderei volentieri....mi dice però che bisogna vedere se quei raggi vanno bene per il mozzo che prenderò...

Morale:
ma i raggi non hanno una lunghezza standard, qualsiasi mozzo io prenda? (ovvio raggi per una ruota da 24)

Denkiù!

HUGEen

Biker paradisiacus
Allora ci possono essere diverse variabili per determinare la lunghezza di un raggio per l'accoppiamento tra mozzo e cerchio:

1)FLANGIA DEL MOZZO un mozzo più avrà una flangia estesa maggiore sarà il diametro della circonferenza su cui sono praticati i fori.Quindi a parità di cerchio,incrocio e foratura(32 per esempio) un mozzo con flange maggiori avrà bisogno di raggi più corti e viceversa!

2)CERCHI:non è detto che cerchi diversi(x marca e modello), ma dello stesso diametro(24" per esempio) abbiano lo stesso diametro interno(quello in cui si va a bloccare il nipple),esso dipende dall'altezza della spalla del cerchio stesso.

3)INCROCIO:quando monti un cerchio la lunghezza del raggio dipende anche dal suo incrocio,intendendo con "incrocio" il numero di volte che un raggio,dal mozzo fino al cerchio, viene incrociato da altri raggi. Un cerchio con 36 fori può avere un incrocio in 4a(llunghezza massima del raggio),uno radiale(raggi perpendicolari dal mozzo al cerchio,lunghezza minima del raggio)non avrà incroci.

In poche parole prendi il mozzo del tuo amico,calcola il diametro della circonferenza dei fori e poi trovane un altro simile,che magari differisca di qualche mm!in casi estremi,in cui il diametro sia inferiore, puoi recuperare qualcosa montando dei nipples più lunghi!
Spero di esserti stato di aiuto!
ciao

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo