Raggi che si spezzano di continuo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
Bene, darò un'occhiata, anche se la mia religione mi impedisce di attendere 40 giorni per qualsiasi cosa. E' per questo che non ho figli. :loll:

Torniamo alle ruote: provate questa mattina a Montevecchia/Curone, un bel parco nei paraggi. Mi son fatto qualche bel salto, una pietraia spaccaruote, una discesa di gradini artificiali tosti, insomma, di colpi ne ha presi e non ne ho dispensati apposta. Il cerchio ha retto, ma a metà del percorso il copertone si è stallonato. non ci voleva.
Sono tornato e l'ho smontato, ripulito e rilatticizzato, però un dubbio, ha dei forellini, che il lattice dovrebbe tappare. E' una 29 e ho messo 100 ml di lattice, quando gonfio per tallonare, da un paio di forellini esce il lattice, allora inclino e sbatocchio e smettono, ma quando ho ripreso ad agitare la ruota hanno ricominciato a perdere e poi di nuovo smesso. Sono veramente piccoli, dovrebbero ostruirsi immediatamente, no??? Se domani la trovo sgonfia o più sgonfia è normale? A cosa devo badare? Possibile che perda aria da quei forellini? quando premuta forte?
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
L'ultima volta il meccanico ha tensionato tutti i raggi allo stesso modo, (la bici è usata, infatti, sorpreso, anche il meccanico ha imputato queste rotture all'usura e stress continua nel tempo dei raggi, non trovando altre cause apparenti) e finalmente in una uscita non ho rotto nulla, ma ieri, di nuovo uno e poi l'altro.

ciao, non ho letto tutta la discussione, ma il problema è proprio qui...i raggi della flangia dx sono più tensionati di quelli della flangia sx, ma a seconda del cerchio e del mozzo, normalmente lato cassetta sono tensionati almeno un 30% in più.:spetteguless::spetteguless:
 

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
[MENTION=32348]AlfreDoss[/MENTION] [MENTION=1615]The_Farmer[/MENTION] [MENTION=106438]joordan[/MENTION] [MENTION=35883]fitzcarraldo358[/MENTION] [MENTION=31873]giorgiof[/MENTION] [MENTION=132627]Ciddafazzu[/MENTION] [MENTION=53970]ottomilainsu[/MENTION] [MENTION=50299]danysmart1972[/MENTION] [MENTION=4529]mcpelo68[/MENTION] e tutti quelli che hanno avuto la compassione di metterci una parola:

Finalmenteeeee! :mrgreen:

Ieri mattina, terminate le ruote (anche senza strumento di campanatura, avevo troppa foga per attendere domani, ho usato una ruota vecchia dritta come dima e ho girato continuamente la ruota durante la centratura sul centraruote per ottenere il centro più preciso possibile) L'ho provata al Curone/Montevecchia sul solito tracciato corto ma intenso. A metà il copertone si è stallonato, ho tolto tutto, rilatticizzato dopo aver pulito bene, questa volta gonfiato un po' di più, rigonfiato questa mattina e ritentato il giro testa-raggi maltrattandola come si deve... Un sogno, ormai fare un giro intero senza inconvenienti stava diventando un miraggio irraggiungibile... Si è comportata benissimo, praticamente finita ed esattamente come la volevo, manca solo la catena dorata che ho ma devo deciderne bene la lunghezza e qualche altro piccolo dettaglio, oggi ha conquistato il suo nome: BlackGold.

Poteva mancare il video inaugurale? Noooooo! :loll:
https://youtu.be/PaGd2AUovNg

So che vedete migliaia di bici fichissime, ma questa è proprio come la desideravo nel mio percorso low budget-style e sono al settimo cielo. Ora km e km per farmi le gambe.

Grazie di cuore a tutti per avermi aiutato con informazioni preziose a crearmi dal nulla le mie ruote personalizzate. E' ed è stata una grandissima soddisfazione vederle girare bene, dritte e ora, spero, affidabili.
 

Allegati

  • blackgold-01.jpg
    blackgold-01.jpg
    121 KB · Visite: 36
  • blackgold-02.jpg
    blackgold-02.jpg
    141,8 KB · Visite: 28
  • blackgold-03.jpg
    blackgold-03.jpg
    133,8 KB · Visite: 26

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
[MENTION=32348]AlfreDoss[/MENTION] [MENTION=1615]The_Farmer[/MENTION] [MENTION=106438]joordan[/MENTION] [MENTION=35883]fitzcarraldo358[/MENTION] [MENTION=31873]giorgiof[/MENTION] [MENTION=132627]Ciddafazzu[/MENTION] [MENTION=53970]ottomilainsu[/MENTION] [MENTION=50299]danysmart1972[/MENTION] [MENTION=4529]mcpelo68[/MENTION] e tutti quelli che hanno avuto la compassione di metterci una parola:

Finalmenteeeee! :mrgreen:

Ieri mattina, terminate le ruote (anche senza strumento di campanatura, avevo troppa foga per attendere domani, ho usato una ruota vecchia dritta come dima e ho girato continuamente la ruota durante la centratura sul centraruote per ottenere il centro più preciso possibile) L'ho provata al Curone/Montevecchia sul solito tracciato corto ma intenso. A metà il copertone si è stallonato, ho tolto tutto, rilatticizzato dopo aver pulito bene, questa volta gonfiato un po' di più, rigonfiato questa mattina e ritentato il giro testa-raggi maltrattandola come si deve... Un sogno, ormai fare un giro intero senza inconvenienti stava diventando un miraggio irraggiungibile... Si è comportata benissimo, praticamente finita ed esattamente come la volevo, manca solo la catena dorata che ho ma devo deciderne bene la lunghezza e qualche altro piccolo dettaglio, oggi ha conquistato il suo nome: BlackGold.

Poteva mancare il video inaugurale? Noooooo! :loll:
https://www.youtube.com/watch?v=PaGd2AUovNg&feature=youtu.be

So che vedete migliaia di bici fichissime, ma questa è proprio come la desideravo nel mio percorso low budget-style e sono al settimo cielo. Ora km e km per farmi le gambe.

Grazie di cuore a tutti per avermi aiutato con informazioni preziose a crearmi dal nulla le mie ruote personalizzate. E' ed è stata una grandissima soddisfazione vederle girare bene, dritte e ora, spero, affidabili.

mi fà piacere immenso sapere che il mio umile intervento ti possa esser stato d'aiuto e che sopratutto mi hai reso partecipe alla tua GIOIA! complimenti a te
ps: il video però....non si vede!
solo 2 suggerimenti:
1) il tubo del freno anteriore fallo passare all'interno della forca...onde evitar di aver brutte sorprese se ti impigli con esso nei rami! messo così il rischio è alto!!
2) ma perché non togli le corna al manubrio che ormai....son inguardabili !!!
 

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
mi fà piacere immenso sapere che il mio umile intervento ti possa esser stato d'aiuto e che sopratutto mi hai reso partecipe alla tua GIOIA! complimenti a te
ps: il video però....non si vede!

:))): Ora è a posto...
Le corna per me sono indispensabili, nel senso che mi ci sono abituato e le uso spesso per riposarmi le mani. Grazie della dritta sul tubo!
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
:))): Ora è a posto...
Le corna per me sono indispensabili, nel senso che mi ci sono abituato e le uso spesso per riposarmi le mani. Grazie della dritta sul tubo!

bel video.... complimenti x la qualità della telecamera!!

ho sorriso nel punto che ti sei fermato e.... hai dato un colpetto con la mano alla ruota posteriore x controllare se aveva "gioco" :smile:
 

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
bel video.... complimenti x la qualità della telecamera!!

ho sorriso nel punto che ti sei fermato e.... hai dato un colpetto con la mano alla ruota posteriore x controllare se aveva "gioco" :smile:

Il colpetto l'ho dato per assicurarmi che il copertone fosse a posto prima dei gradinoni! Si era stallonato proprio finita la discesa il giorno prima!
La camera è una gopro session 4 pagata una cazzata usata! Il fatto che sia stata un flop ne ha fatto diminuire di brutto il prezzo!!! :celopiùg:
Non la cambierei MAI per una gopro standard, anche se con più funzioni...
 

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
Bene. Sei la riprova che, se si prende la cosa con calma e attenzione, è possibile fare buone ruote in casa senza esperienza decennale.

😂 e ora una gufatina. Inizieranno a rompersi prima i dorati o i neri?😂

Ovviamente i dorati, ma solo il giorno dopo la cessata produzione di quella esatta lunghezza.
Si, la soddisfazione, oltre a quella di averle fatte da solo, è di avere sfanculato i cliclisti da 4 soldi che assemblano solo ruote da catalogo. Era importante riuscire a fare un 'ottimo' lavoro spendendo il meno possibile a riuscendo a customizzare il più possibile. Nel 2016, nell'era della straproduzione di qualsiasi componente MTB custom, non puoi rispondere 'NON SI POSSONO FARE RUOTE CON RAGGI NERI/ORO' per sms a un amatore che vuole la sua bici così. Affari loro, non gli sarà piaciuto l'odore dei miei quattrini.

Grazie dei ringraziamenti! Se posso cerco sempre di essere utile con quel poco che so

inviato dal mio Moto G Super Tacky

Grazie a te di avermi ringraziato dei ringraziamenti. :hahaha:
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Il colpetto l'ho dato per assicurarmi che il copertone fosse a posto prima dei gradinoni! Si era stallonato proprio finita la discesa il giorno prima!
sìsì me lo ero immaginato...la mia era solo una "battuta"!:smile:
La camera è una gopro session 4 pagata una cazzata usata! Il fatto che sia stata un flop ne ha fatto diminuire di brutto il prezzo!!! :celopiùg:
Non la cambierei MAI per una gopro standard, anche se con più funzioni...

bhè flop o no.... si vede a Dio! complimenti
 

Ciddafazzu

Biker serius
26/4/13
239
2
0
Visita sito
Grande! Questo è il modo giusto di rompere i raggi e ripartire o-o
Ho visto anche il video, mi pare fili tutto liscio, porti la bici molto bene tra l'altro anche se mi ha fatto impressione il numero di pedoni che c'erano in quel percorso, un numero così credo di averli incontrati in tutta la mia vita su un trail!
 

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
Grande! Questo è il modo giusto di rompere i raggi e ripartire o-o
Ho visto anche il video, mi pare fili tutto liscio, porti la bici molto bene tra l'altro anche se mi ha fatto impressione il numero di pedoni che c'erano in quel percorso, un numero così credo di averli incontrati in tutta la mia vita su un trail!

A dire il vero sono molto instabile, a un certo punto si vede anche che perdo i pedali, mi capita spesso. Devo capire in cosa sbaglio perchè è pericoloso. Era il ponte per cui c'era gente, il posto è gettonato, ma dovevo per forza provarla, altrimenti vado negli orari/giorni strani per essere solo.

Non solo i raggi. Hai pure le maniche una-nera e una-gialla.��

:loll: Non ci avevo pensato, ora vado da un sarto e gli chiedo se mi fa una manica placcata oro, al suo rifiuto vado sul forum dei sarti e ricomincio... :cucù:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
A dire il vero sono molto instabile, a un certo punto si vede anche che perdo i pedali, mi capita spesso. Devo capire in cosa sbaglio perchè è pericoloso. Era il ponte per cui c'era gente, il posto è gettonato, ma dovevo per forza provarla, altrimenti vado negli orari/giorni strani per essere solo.



[emoji38]l: Non ci avevo pensato, ora vado da un sarto e gli chiedo se mi fa una manica placcata oro, al suo rifiuto vado sul forum dei sarti e ricomincio... :cucù:
[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
:loll: Non ci avevo pensato, ora vado da un sarto e gli chiedo se mi fa una manica placcata oro al suo rifiuto vado sul forum dei sarti e ricomincio... :cucù:

si inizia così, poi ci si diventa: GOLDmember :smile:
MV5BMTkzNTk3Mzk1MF5BMl5BanBnXkFtZTYwMzM5NDA5._V1_UX182_CR0,0,182,268_AL_.jpg
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
[MENTION=32348]AlfreDoss[/MENTION] [MENTION=1615]The_Farmer[/MENTION] [MENTION=106438]joordan[/MENTION] [MENTION=35883]fitzcarraldo358[/MENTION] [MENTION=31873]giorgiof[/MENTION] [MENTION=132627]Ciddafazzu[/MENTION] [MENTION=53970]ottomilainsu[/MENTION] [MENTION=50299]danysmart1972[/MENTION] [MENTION=4529]mcpelo68[/MENTION] e tutti quelli che hanno avuto la compassione di metterci una parola:

Finalmenteeeee! :mrgreen:

Ieri mattina, terminate le ruote (anche senza strumento di campanatura, avevo troppa foga per attendere domani, ho usato una ruota vecchia dritta come dima e ho girato continuamente la ruota durante la centratura sul centraruote per ottenere il centro più preciso possibile) L'ho provata al Curone/Montevecchia sul solito tracciato corto ma intenso. A metà il copertone si è stallonato, ho tolto tutto, rilatticizzato dopo aver pulito bene, questa volta gonfiato un po' di più, rigonfiato questa mattina e ritentato il giro testa-raggi maltrattandola come si deve... Un sogno, ormai fare un giro intero senza inconvenienti stava diventando un miraggio irraggiungibile... Si è comportata benissimo, praticamente finita ed esattamente come la volevo, manca solo la catena dorata che ho ma devo deciderne bene la lunghezza e qualche altro piccolo dettaglio, oggi ha conquistato il suo nome: BlackGold.

Poteva mancare il video inaugurale? Noooooo! :loll:
https://youtu.be/PaGd2AUovNg

So che vedete migliaia di bici fichissime, ma questa è proprio come la desideravo nel mio percorso low budget-style e sono al settimo cielo. Ora km e km per farmi le gambe.

Grazie di cuore a tutti per avermi aiutato con informazioni preziose a crearmi dal nulla le mie ruote personalizzate. E' ed è stata una grandissima soddisfazione vederle girare bene, dritte e ora, spero, affidabili.

:spetteguless::spetteguless::spetteguless::maremmac::up:

Le ruote fatte da sè danno immense soddisfazioni!! Ricordo quando mi ero auto-assemblato le Podium MMX con mozzi tune! Per non parlare della sostituzione dei raggi al cerchio in carbonio :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo