Raggi allentati o no?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Vediamo se riesco a spiegarmi. La ruota posteriore gira dritta o almeno cosÌ mi sembra. Ma ho l'impressione che i raggi si siano un po' allentati.
Ma se la ruota gira dritta, come faccio a sapere se eventualmente tutti i raggi si sono allentati e necessitano di essere tensioanti un po' ? E se li stringessi tutti di 1/2 o 1 giro, sarebbe una buona idea?
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Ciao per saperlo dovresti ,oltre che sentirli a mano, utilizzare un tensiometro...e comunque fai prima a portare la ruota da un meccanico di fiducia che sia ben attrezzato...
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ciao per saperlo dovresti ,oltre che sentirli a mano, utilizzare un tensiometro...e comunque fai prima a portare la ruota da un meccanico di fiducia che sia ben attrezzato...
Vorrei fare io. Se non sapendo li stringessi tutti un po' di più, in che problemi potrei incorrere?
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Intanto se hai raggi mollati e la ruota gira lo stesso dritta(è da verificare col comparatore) e se il cerchio non ha preso botte da essere deformato hai uno scompenso di tensionature e quindi ti ritrovi raggi che lavorano oltre il dovuto e raggi che non lavorano affatto...in questo modo si stressano tutte le parti ovvero mozzi raggi cerchio.Il fai da te è sconsigliato vivamente su una ruota.Non puoi tirare di un mezzo giro o un giro come ti pare a te...c'è tutta una procedura e qui oltre al 3d ci sono altri post su questo argomento...una volta che te li sei letti tutti cominci a farti una idea di cosa può succedere con le varie operazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
fai un disastro, lascia perdere, serve attrezzatura ed esperienza, un semplice negozio con officina attrezzata te lo fa in 20 min .
Intanto se hai raggi mollati e la ruota gira lo stesso dritta(è da verificare col comparatore) e se il cerchio non ha preso botte da essere deformato hai uno scompenso di tensionature e quindi ti ritrovi raggi che lavorano oltre il dovuto e raggi che non lavorano affatto...in questo modo si stressano tutte le parti ovvero mozzi raggi cerchio.Il fai da te è sconsigliato vivamente su una ruota.Non puoi tirare di un mezzo giro o un giro come ti pare a te...c'è tutta una procedura e qui oltre al 3d ci sono altri post su questo argomento...una volta che te li sei letti tutti cominci a farti una idea di cosa può succedere con le varie operazioni.

Va bene. Ho già letto qualcosa e proprio perchè la cosa sembra complessa da fare a casa alla cieca, avevo pensato di stringerli tutti un po'. Ovviamente parlo da ignorantone anche se qualcosa ho letto. Diciamo che di botte la ruota ne ha prese, bozzi non ne ha o almeno non ne ho visti. I raggi mi sembrano dritti. Solo una volta, atterrando male, dovetti stringere 2 raggi che toccavano il deragliatore.
OK, quando mi trovo la faccio controllare a chi lo fa di mestiere anche se le mani mi prudono un po' :mavadaviaiciapp:
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Il problema sta nella frase "ho l'impressione che i raggi siano un po' allentati". Le impressioni giocano brutti scherzi, o hai un torsiometro e conosci la corretta tensionatura prevista oppure al 99,9% prendi un granchio e fai dei danni.
Hai afferrato bene quello hce voglio dire. Ho soltanto l'impressione che lo siano. Sono però sicuro che alcuni raggi sono più allentati di altri. Ma la ruota sembra girare dritta :nunsacci:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Possibilissimo, altri saranno troppo tesi e compenseranno. L'arte di sistemare una ruota non e' di metterla dritta, ma di farlo con i raggi tutti ad una tensione corretta. Alcuni sanno drizzartela ma magari lo fanno tirando a buco un raggio e lasciandone lenti altri, e poi dopo i raggi si rompono...
 
  • Mi piace
Reactions: silverloren1

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Possibilissimo, altri saranno troppo tesi e compenseranno. L'arte di sistemare una ruota non e' di metterla dritta, ma di farlo con i raggi tutti ad una tensione corretta. Alcuni sanno drizzartela ma magari lo fanno tirando a buco un raggio e lasciandone lenti altri, e poi dopo i raggi si rompono...
Capito che non è una cosa da improvvisare :-( Ho anche notato alla ruota posteriore, parte cassetta ha i raggi più tirati rispetto alla parte freno. Possbile? La ruota anteriore sembra invece avere una tensionatura più omogenea.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Giusto, il lato cassetta e' normalmente un 20/25% piu' teso, poi dipende molto dal tipo di raggiatura, ma non sono un esperto, ti dico solo quello che ho visto usando un tensiometro su ruote che mi sono passate per le mani...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Giusto, il lato cassetta e' normalmente un 20/25% piu' teso, poi dipende molto dal tipo di raggiatura, ma non sono un esperto, ti dico solo quello che ho visto usando un torsiomentro su ruote che mi sono passate per le mani...

Grazie anche a te, avete evitato che facessi danni come al solito :smile: Come capita faccio sistemare a qualcuno che ne capisce. Ma sta cosa dei raggi allentati mi da un po' fastidio. Non vorrei che un atterraggio brusco e storto faccia più danni del dovuto.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Fai bene a preoccuparti, i raggi spesso si rompono perche' la tensione non e' corretta, troppo o poco che sia e le forze che subisce la ruota si scaricano in modo non uniforme.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Fai bene a preoccuparti, i raggi spesso si rompono perche' la tensione non e' corretta, troppo o poco che sia e le forze che subisce la ruota si scaricano in modo non uniforme.

Ho visto un paio di tutorial e la cosa non mi sembra difficile a meno che non si volgia montare una ruota da zero.
Se ad esempio prendessi la coppia di raggi più tesa sul lato sinistro (e poi il destro) e cercassi di tirarli tutti alla stessa tensione, quindi lato sinistro tutti la stessa tensione, lato destro tutti la stessa tensione e badando che la ruota giri dritta, andrebbe bene come soluzione fatta in casa?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Capito che non è una cosa da improvvisare :-( Ho anche notato alla ruota posteriore, parte cassetta ha i raggi più tirati rispetto alla parte freno. Possbile? La ruota anteriore sembra invece avere una tensionatura più omogenea.
dipende, se la foratura cerchio e' asimmetrica , con un mozzo con flange alte uguali , anche se la campanatura, che solitamente a seconda delle battute mozzo, obbliga ad essere spostata verso il p.p , la tensionatura raggi tra dx e sx sara' molto simile , spesso meno del 10% di differenza tra lato dx e lato sx
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
ma parli della ruota davanti o della ruota dietro?
dietro è normale che un lato (quello disco) abbia i raggi più lenti del lato cassetta. Ti basta vedere la campanatura per capire il perchè.
Comunque è impossibile che tutti i raggi di uno stesso lato si siano allentati.
E se la ruota gira dritta lateralmente e non si è ovalizzata vuol dire che i raggi sono a posto così.
Non farti seghe mentali.
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
dipende, se la foratura cerchio e' asimmetrica , con un mozzo con flange alte uguali , anche se la campanatura, che solitamente a seconda delle battute mozzo, obbliga ad essere spostata verso il p.p , la tensionatura raggi tra dx e sx sara' molto simile , spesso meno del 10% di differenza tra lato dx e lato sx
OK :nunsacci: Mamma che ignorantone che sono, devo informarmi meglio su ste ruote.

ma parli della ruota davanti o della ruota dietro?
dietro è normale che un lato (quello disco) abbia i raggi più lenti del lato cassetta. Ti basta vedere la campanatura per capire il perchè.
Comunque è impossibile che tutti i raggi di uno stesso lato si siano allentati.
E se la ruota gira dritta lateralmente e non si è ovalizzata vuol dire che i raggi sono a posto così.
Non farti seghe mentali.

Parlo della ruota di dietro. Se prendo solo il lato cassetta, che ha comunque raggi più tirati rispetto al lato disco, tra quelli lato cassetta ce ne sono alcuni più lenti di altri. La ruota gira dritta e non è ovale.
OK.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
OK :nunsacci: Mamma che ignorantone che sono, devo informarmi meglio su ste ruote.



Parlo della ruota di dietro. Se prendo solo il lato cassetta, che ha comunque raggi più tirati rispetto al lato disco, tra quelli lato cassetta ce ne sono alcuni più lenti di altri. La ruota gira dritta e non è ovale.
OK.
se hai una ruota a 32 raggi ,sopportano bene qualche raggio lento , quasi no te ne accorgi, probabilmente hai qualche raggio lato disco da ritensionare, succede spesso al posteriore, specie se si usano rotori grandi .
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
se hai una ruota a 32 raggi ,sopportano bene qualche raggio lento , quasi no te ne accorgi, probabilmente hai qualche raggio lato disco da ritensionare, succede spesso al posteriore, specie se si usano rotori grandi .

Scusa l'ignoranza ma non so nemmeno quanti raggi ho :oops: Ma ammettiamo che sia come dici tu e cioè 32 raggi. Se tiro un po' di più quelli lenti fino ad avere l'impressione che siano tirati come quelli meno lenti, lo faccio da ambedue le parti e cerco di far si che la ruota giri sempre dritta, può andare come metodo casalingo?
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Scusa l'ignoranza ma non so nemmeno quanti raggi ho :oops: Ma ammettiamo che sia come dici tu e cioè 32 raggi. Se tiro un po' di più quelli lenti fino ad avere l'impressione che siano tirati come quelli meno lenti, lo faccio da ambedue le parti e cerco di far si che la ruota giri sempre dritta, può andare come metodo casalingo?
Allora se vuoi fare il metodo casalingo fai come credi...già in tre ti abbiamo dato la stessa risposta che il metodo casalingo non è la soluzione...poi la ruota è tua...la bici è tua...la salute è tua...
 

Classifica mensile dislivello positivo