Ragazzi un consiglio per un principiante

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rolfo

Biker popularis
27/2/15
93
0
0
Vicenza
Visita sito
La mia bici monta dei freni a disco Shimano BR-M395
Sarebbe arrivato forse il momento di cambiare i dischi e qui cominciano i miei problemi i dichi che cerco sono degli Shimano 180 e 160 mm SM-RT20 center look che non riesco a trovare cercando in internet e su vari siti on-line.
Mentre trovo una grande varietà di dischi sempre Shimano con diametri e chiusura identica. La mia domanda è la seguente: posso montare un disco diverso dall'originale della stessa marca con caratteristiche identiche? La logica mi spinge a dire che non dovrebbero esserci problemi, ma preferisco chiedere consiglio.
Grazie della risposta
 

lorenzov80

Biker novus
15/12/15
3
0
0
Visita sito
Carissimi,

mi chiamo Lorenzo e scrivo da Roma, questo è il mio primo messaggio su MTB Forum e spero l'abbia postato nello spazio giusto. Ho 29 anni e da poco più di 2 sono in sella ad una KTM Ultra Flite, acquistata senza conoscere nulla di questo mondo. Tale bici mi piace e l’apprezzo ogni giorno di più. Per l’allenamento quotidiano che ne faccio nei parchi vicino casa è quello che ci vuole e, almeno per il momento non sento l’esigenza di passare ad un mezzo di classe superiore. Visto l’avvicinarsi della stagione invernale, il quesito che vi pongo riguarda i pneumatici. La mia bici monta infatti ancora gli elementi di primo equipaggiamento, dei Continental Race King 2.0 26x2.0 50-559 (ho riportato tutte le sigle per chiarezza), i quali visto anche l’attuale stato di usura, non mi garantiscono sufficiente grip e sicurezza sul fango, che abitualmente vado a cercarmi di proposito. Il dubbio che mi sorge riguarda la misura che è possibile istallare sul cerchione originale, in quanto non vorrei sostituire anche questo componente. Premesso che non sono intenzionato a passare ad una gomma da 27.5, ma rimanere fedele alla mia 26, vi chiedo. È possibile montare sul mio cerchio una gomma con larghezza anche di 2.10? In quanto ho notato che in questa misura ci sono le disponibilità maggiori, vedi ad esempio Maxxis Medusa (che pare sia una buona gomma per il terreno morbido). Oppure se ciò non fosse possibile, vi prego di indirizzarmi su di un prodotto simile che risponda alla taglia delle mie attuali gomme. Vi ringrazio in anticipo.

Ciao
 

Motion

Biker superis
27/7/13
387
3
0
70
Veneto
Visita sito
Bike
E-bike Specialized
Carissimi,

mi chiamo Lorenzo e scrivo da Roma. Per l’allenamento quotidiano che ne faccio nei parchi vicino casa è quello che ci vuole e, almeno per il momento non sento l’esigenza di passare ad un mezzo di classe superiore. Visto l’avvicinarsi della stagione invernale, il quesito che vi pongo riguarda i pneumatici. La mia bici monta infatti ancora gli elementi di primo equipaggiamento, dei Continental Race King 2.0 26x2.0 50-559 (ho riportato tutte le sigle per chiarezza).È possibile montare sul mio cerchio una gomma con larghezza anche di 2.10?Ciao

E' possibile, per misure superiori controlla anche la luce tra i foderi. Per l'uso che ne fai non pensare di migliorare molto con altre marche, a meno che non monti gli specifici per fango e che non siano troppo usurati.
Continental Race King non li ho trovati peggio di altri sull'umido fangoso, a volte migliori
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Grazie Motion,

quali sarebbero i veri specifici per fango??

con una 2,1 non avresti problemi a montarla , gomme dà fango ce ne sono , generalmente la caratteristica fondamentale che devono avere sono tasselli diradati e non ravvicinati , con disegno dei tasselli squadrato e coi lati un poco inclinati ....in modo dà scaricare bene il fango , inoltre sul fango sezioni più piccole sono preferibili alle coperture più larghe...

mi ricordo le geax gato , il maxxis medusa , o il michelin wild mud , schwalbe dirty dan
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se c'e' fango vero e pesante sarai sempre nei casini con qualunque gomma, anche quelle specifiche, piuttosto cerca una gomma che ti dia sicurezza sul viscido, pietre e radici, contropendenze, modelli validi ce ne sono tanti. Io sto su Maxxis perche' le ritengo molto buone, per una 26 cerchio stretto se vuoi grip senza perdere troppa scorrevolezza metterei dietro advantage 2.1 e davanti Hig roller 2.35 (e' molto stretto nonostante la sezione nominale da 2,35) mescola morbida supertracky e ti sembrera' di avere dei binari.
 

Motion

Biker superis
27/7/13
387
3
0
70
Veneto
Visita sito
Bike
E-bike Specialized
Se c'e' fango vero e pesante sarai sempre nei casini con qualunque gomma, anche quelle specifiche, piuttosto cerca una gomma che ti dia sicurezza sul viscido, pietre e radici, contropendenze, modelli validi ce ne sono tanti. Io sto su Maxxis perche' le ritengo molto buone, per una 26 cerchio stretto se vuoi grip senza perdere troppa scorrevolezza metterei dietro advantage 2.1 e davanti Hig roller 2.35 (e' molto stretto nonostante la sezione nominale da 2,35) mescola morbida supertracky e ti sembrera' di avere dei binari.

Condivido
 

Motion

Biker superis
27/7/13
387
3
0
70
Veneto
Visita sito
Bike
E-bike Specialized
Se c'e' fango vero e pesante sarai sempre nei casini con qualunque gomma, anche quelle specifiche, piuttosto cerca una gomma che ti dia sicurezza sul viscido, pietre e radici, contropendenze, modelli validi ce ne sono tanti. Io sto su Maxxis perche' le ritengo molto buone, per una 26 cerchio stretto se vuoi grip senza perdere troppa scorrevolezza metterei dietro advantage 2.1 e davanti Hig roller 2.35 (e' molto stretto nonostante la sezione nominale da 2,35) mescola morbida supertracky e ti sembrera' di avere dei binari.

Condivido però Maxxis 2.35 morbida rigorosamente davanti. Dietro dura molto poco, a meno che non si sia disposti a spendere usandone minimo due a stagione
 

Classifica mensile dislivello positivo