Ragazzi, mountain bike e...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

timmy

Biker extra
14/11/06
717
0
0
62
Lama Mocogno (MO)
www.facebook.com
Emozioni. C'è gente che non riesce più ad emozionarsi, altra che non lo ha mai fatto, altre persone che "si vergognano". Non siamo tutti uguali. E non tutte le situazioni ci fanno lo stesso effetto. Ho quasi cinquant'anni, ho fatto cose giuste e cose sbagliate, errori di valutazione, scelte di vita rivelatesi grandi cose nel loro piccolo. Come molti ho dovuto rivalutare, rivedere, riflettere, riNASCERE! Ebbene si, per certi versi sono rinato, ero uno che pensava solo al lavoro, poi al lavoro e alla famiglia, poi... ho incontrato la MOUNTAIN BIKE!
Per una strana sequenza e coincidenza di cose l'ho imparata ad amare, anche se la salita mi da un po' noia! A suo tempo ho fatto un corso, da quello ho imparato molte cose, prima fra tutte la postura, le posizioni, tante cose... Per merito di mia figlia ho cominciato a mettere insieme un gruppo di ragazzi. Ho cominciato a insegnare loro quello che io stesso avevo appreso, non sono un "nato imparato", ho cercato di farlo al meglio che potevo. Io stesso ho imparato molto da loro, altre le ho riscoperte e insegnate loro: il saper vedere le bellezze della natura, i luoghi e la loro storia, il rispetto dell'ambiente.
Vedere che apprendono l'uso dei freni e del cambio, come mettere i piedi sui pedali, come scendere in bike su un tratto di radici, come affrontare un percorso sassoso...
Per fortuna imparano bene e sono più bravi di me!
Hanno dai 7 ai 13 anni, maschi e femmine, andiamo a girare nei boschi, sulle vecchie strade, mi trattano come un fratello maggiore, quando è in bike anche mia figlia! Quest'anno sono ventiquattro, alcuni è vero, hanno già smesso, non si può pretendere che la bike piaccia a tutti, ne ho comunque sempre un bel gruppetto con me!
E l'emozione, quella con la E maiuscola, ti piomba addosso quando meno te lo aspetti; durante una mini-gimkana dove i "tuoi" ragazzi stracciano gli altri, quando li vedi sereni che si mangiano la merenda dopo aver pedalato in allegria o brontolando per la salita, quando si fanno i gavettoni con l'acqua che appanna le borracce e, QUASI timidamente ne buttano addosso anche a te!
Per questo mi piace stare con loro, forse sono semplicemente rincoglionito, ma quando vedo scendere i più preparati lungo i trail dell'Abetone, nelle loro prime uscite di free ride, che prendono confidenza con bike che non hanno mai usato, con gradini e sentieri che mai avevano affrontato prima, con tornantini e depressioni e, al termine, ti fanno pure la piccola rampa; quando vedo i più piccoli che ce la mettono tutta per fare la salita, o si impegnano per affrontare quella "paurosa" discesa, o ridono felici scherzando mentre si dissetano alla fontana, beh sì, mi succede... tende a scapparmi "una goccia vicino agli occhi", avrò beccato un moscerino?
P.S. Ecco un po' di quello che fanno 'sti ragazzi: http://www.youtube.com/user/montecantiere
 

timmy

Biker extra
14/11/06
717
0
0
62
Lama Mocogno (MO)
www.facebook.com
Grazie ragazzi, le soddisfazioni che ti danno i ragazzi sono grandissime. E' veramente straordinario quello che LORO trasmettono a te, alla fine diventi uno di loro, devi solo cercare di fare il "fratello più grande"... e tante volte fai fatica!
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Grazie ragazzi, le soddisfazioni che ti danno i ragazzi sono grandissime. E' veramente straordinario quello che LORO trasmettono a te, alla fine diventi uno di loro, devi solo cercare di fare il "fratello più grande"... e tante volte fai fatica!

Sai come la penso su quello che fai. So che la fatica è ampiamente ricompensata!
 

timmy

Biker extra
14/11/06
717
0
0
62
Lama Mocogno (MO)
www.facebook.com
Ciao Maxgemax, mi sono espresso male, intendevo "fai fatica a fare la parte del fratello più grande", nel senso che tante volte ti senti un ragazzino anche a se hai 50 anni! :smile:
Il 12 settembre, all'Abetone, dopo aver fatto l'escursione e seguito la fase finale della 6 Hours i ragazzi si sono messi a fare le capriole sui materassi al parco giochi... non hai idea di che fatica abbia fatto a trattenermi dal farlo anch'io!
Fare i corsi e passare ore con i ragazzi non mi ha mai dato fatica, magari la fatica me l'aveva data il lavoro prima di andare a fare i corsi! :spetteguless:
 

timmy

Biker extra
14/11/06
717
0
0
62
Lama Mocogno (MO)
www.facebook.com
Eh sì Pertica, la ringrazio anche perché è stato grazie a lei che mi sono messo a fare sport dopo tanti anni... avessi ricominciato prima!
Grazie dei complimenti, :spetteguless: li giro ai ragazzi, loro si che se li meritano! :i-want-t:
 

maurizio62

Biker tremendus
18/5/08
1.252
0
0
61
Ualtellina
Visita sito
Queste cose ci riportano un pò ai tempi in cui il sapere veniva tramandato direttamente e per i giovani vedevanogli anziani per quello che sono:saggi e non fardelli sulle spalle. Quello che fai è molto bello e mi fa piacere pensare che come te ce ne siano tanti che trasmettono cose positive ai futuri viandanti del Pianeta.

:prost:
 

timmy

Biker extra
14/11/06
717
0
0
62
Lama Mocogno (MO)
www.facebook.com
@ ConCubina :beautifu:: grazie mille della stima!
@ Maurizio 62: stavo per arrabbiarmi :arrabbiat: per avermi associato alla parola ANZIANO, poi ho letto 62 nel tuo nick... in fondo hai ragione SIAMO anziani :il-saggi:, grazie! :smile:
@ Black Jack: prima o poi ti becco :smile: !
 

Ventanas

Biker poeticus
Bravo! non puoi saperlo ma ci sono tanti padri che mollano i figli davanti alla play station ( non è un modo di dire ma una brutta usanza comune )... il rapporto padre/figlio è molto labile e tu addirittura oltre ai tuoi ragazzi ne segui altri.
Hai tutta la mia stima!

Non mollare mai! ;)
 
  • Mi piace
Reactions: timmy

timmy

Biker extra
14/11/06
717
0
0
62
Lama Mocogno (MO)
www.facebook.com
So che molti lasciano i figli davanti alla Play Station... e purtroppo anche alcuni dei miei "ex" ragazzi sono tornati a sedersi lì, probabilmente proprio perché per i genitori era più semplice che portarli, con le bike e tutto, in prossimità dei luoghi da biker (che fra l'altro non sono nemmeno molto distanti)! Come scritto in altra occasione: l'educazione, il rispetto e la cultura li deve dare per prima la Famiglia, gli altri, me compreso, possono solo aggiungere qualcosa. Ciao e grazie!
P.S. Abitato a Monza dal '67 al '70, praticamente l'altro ieri!
 
  • Mi piace
Reactions: ConCubina

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo