Raduno nazionale di MTB del CAI

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.203
20.104
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
LA MONTAGNA IN PUNTA DI PEDALI
Il Cicloescursionismo come attività del Club Alpino Italiano

1° Convegno e raduno nazionale CAI di cicloescursionismo
18-19 ottobre 2008
Parco Regionale dell’Aveto - Borzonasca (GE)



Il Gruppo Cicloescursionismo, organo consultivo della CCE, con la collaborazione della Commissione Interregionale LPV per il Cicloescursionismo in mountain bike e l’Ente Parco dell’Aveto, organizza il primo raduno nazionale CAI di cicloescursionismo.
Il Cicloescursionismo non è attività “nuova”: già una ventina di anni fa alcune Sezioni CAI hanno aperto le porte a questa disciplina, cui se ne sono aggiunte nel tempo molte altre in tutta Italia: nel 2008 si contano circa 140 Sezioni che in varia forma propongono escursioni di cicloescursionismo nei loro programmi ufficiali.

Tra le Sezioni dell’area Ligure-Piemontese-Valdostana il fenomeno ha assunto livelli numerici e di consapevolezza tali che, soprattutto dal 2000, si è fatta pressante la richiesta di ufficializzazione e riconoscimento dell’attività in ambito CAI. Gli stimoli e le proposte di un gruppo di lavoro apposito, che ha dato voce alle Sezioni “praticanti” l’attività, hanno portato all’approvazione da parte dei Delegati LPV della costituzione della Commissione interregionale per il cicloescursionismo in mountain bike.
Anche a livello centrale si è presa coscienza della realtà mountain bike ed è stato costituito in seno alla CCE (Commissione Centrale Escursionismo) il Gruppo Cicloescursionismo, con rappresentati di 8 diverse regioni,
con il compito di definire ed approfondire gli aspetti principali della tematica, soprattutto in merito all’inserimento della mtb all’interno della storia e della cultura CAI, per una pratica della mtb non invasiva, ambientalmente ecocompatile, rispettosa delle altre frequentazioni.

Il raduno nazionale non è solo un’opportunità di incontro tra le sezioni praticanti, per uno scambio di esperienze; è soprattutto uno strumento per dimostrare ai soci appassionati di mountain bike che il CAI è attento alla disciplina, che di quei soci è in grado di recepirne le istanze e di inserirle all’interno del proprio modo di intendere la montagna. Un’ottima occasione per il CAI per divulgare la propria posizione sull’uso della mtb: una posizione che si differenzia da impostazioni di tipo tecnicistico, esclusivamente agonistiche, non consapevoli delle delicate dinamiche complessive del mondo delle montagne; per dimostrare che il Club Alpino Italiano non ignora l’argomento e non rinuncia alle proprie prerogative e competenze in campo escursionistico, indipendentemente dallo strumento impiegato.

La località prescelta è il Parco Regionale dell’Aveto (provincia di Genova) che, oltre a presentare motivi di interesse dal punto di vista ambientale, offre una serie di vantaggi logistici e una buona rete di percorsi adatti al cicloescursionismo in mtb.
Il programma, articolato su due giorni, prevede nel pomeriggio di sabato un convegno e una tavola rotonda, mentre la domenica è interamente dedicata ad una ciclo-escursione nel Parco, guidata dagli AC/LPV (Accompagnatori di Cicloescursionismo).

Programma (clicca per ingrandire):


Informazioni e adesioni: www.mtbcai.it; info@mtbcai.it
 

voyager

Biker tremendus
6/12/05
1.028
1
0
Mi sùn 'd Turin
Visita sito
Salve a tutti i forumendoli...
Avrei bisogno di qualche dritta.

Io e mio fratello stiamo organizzando per venire giù a genova con il camper. Domanda: è dove ci si ritrova al mattino di domenica, è un posto tranquillo? nel senso, possiamo posteggiare dove troviamo posto e dormire senza che alle 2 di notte ci vengano a bussare i vigili dicendoci che li non possiamo stare?
Chiedo questo perchè haimè è caitato più volte che posteggiando (dove era consentito o era presente un cartello di divieto ai camper abusivo) si siano verificati episodi del genere.

Inoltre, qualche tempo fa in un altro topic si parlava di un segno di riconoscimento per i forumendoli in modo da vedersi in faccia almeno una volta. Siete giunti ad una conclusione?
 

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon

<!-- google_ad_section_start -->Resoconto del primo raduno Nazionale CAI di cicloescursionismo.
Sabato 18 e domenica 19 ottobre il Parco Regionale dell'Aveto ha ospitato la prima occasione in cui il cicloescursionismo CAI ha varcato le soglie dell'ambito LPV (Liguria-Piemonte -Val d'Aosta) per abbracciare l'intero territorio nazionale.
La manifestazione si è articolata in due giornate: sabato pomeriggio la conferenza-dibattito nel teatro di Borzonasca ha visto, oltre gli interventi programmati, una folta partecipazione di rappresentanti delle sezioni CAI di tutta Italia che praticano il cicloescursionismo in mountain bike e il saluto delle autorità locali. Queste hanno accolto con molto favore la nostra inizativa, che ha costituito un'occasione di promozione per le valli di questa regione dell'Appennino nell'ottica di una frequentazione amica dell'ambiente e rispettosa del territorio, "in punta di pedali" come recitava il titolo del convegno.
La domenica sotto la guida del Gruppo MTB sezione di Savona del CAI Chiavari, si è svolta l'escursione che, partendo dal Lago di Giacopiane, ha attraversato lo splendido territorio del parco passando dal rifugio monte Aiona, dal passo della Spingarda e dal Passo dell'Incisa, con un percorso semplice su strade sterrate in una magnifica foresta e una piccola variante tecnica che è stata percorsa e apprezzata da quasi tutti.
I numeri del giro (960 m di dislivello, 32 km totali) non sono da grande impresa, ma quelli dei partecipanti sono stati imponenti: 210 bikers registrati,31 Sezioni presenti, 0 incidenti, giro concluso in anticipo sull'ora prestabilita, finale con merenda offerta dal Parco a Malga Perlezzi. Premio simbolico ai due amici che sono venuti a trovarci da Bari!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo