L'A.s.d. Madonie Bike di Collesano (PA) organizza il "1° Raduno MTB Collesano" che si svolgerà domenica 10 giugno 2012 alle ore 08.00.
Il percorso, da affrontare in sella alla mountain bike, è molto affascinante ed è lungo 21 km; i ciclisti attraverseranno i boschi del Parco delle Madonie tra i paesi di Collesano e Gratteri, uno dei polmoni verdi della Provincia di Palermo.
Il raduno prenderà il via dalla Piazza Quattro Cannoli di Collesano; il tracciato, dopo un breve tratto di strada in asfalto, si addentra nel primo sentiero fuoristrada alla fine del quale si potrà raggiungere la parte più alta del circuito da cui si potrà scorgere uno splendido panorama.
Durante il percorso sarà possibile ammirare la vecchia abbazia medievale di San Giorgio, ormai da anni abbandonata che nasconde un profondo fascino dei tempi passati. Da lì, attraversando un fitto bosco, si raggiunge il paese di Gratteri. Dopo un piccolo rinfresco si riparte alla volta di Collesano.
L'arrivo a Collesano è previsto per le ore 12.30; tutti gli intervenuti potranno partecipare al pranzo offerto dall'organizzazione.
L'iscrizione gratuita è aperta ai ciclisti di età superiore ai 14 anni; il percorso non prevede particolari difficoltà tecniche piuttosto una discreta preparazione atletica.
Saranno assegnati dei premi speciali al gruppo più numeroso, al ciclista proveniente da più lontano e allatleta più grande.
I familiari e gli amici dei ciclisti sono invitati a raggiungere Collesano: in attesa dellarrivo degli atleti potranno visitare i luoghi più suggestivi e i monumenti del paese madonita accompagnati da una guida turistica locale. Prevista anche la visita al Museo della Targa Florio di Collesano, la corsa automobilistica italiana più famosa al mondo.
Il 10 giugno 2012 scegli il verde del Parco delle Madonie: pedala con noi!
Ulteriori info sul sito: www.madoniebike.com
e-mail: [email protected]