Raduno Forum Sicilia

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pensate che sia fattibile un Mega Raduno Mtb-Forum Sicilia

  • Raduno si

    Voti: 0 0,0%
  • Raduno no

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giusto lb

Biker serius
12/11/08
136
0
0
misilmeri
Visita sito
salve raga, stamani controllando il sondaggio mi sn accorto ke "finalmente" qlc1 ha votato no al raduno.. sarei curioso di sapere le motivazioni di quel voto, magari c'ha ragione.
vi ricordo il titolo del sondaggio:

pensate che sia fattibile un Mega Raduno Mtb-Forum Sicilia?

:celopiùg:
Magari non può venire, un raduno si organizza e basta ed è fatto per chi partecipa.
 

IL GLANDIATORE

Biker immensus
1/1/05
8.511
1
0
Balarm
Visita sito
La valle del sosio mi garba, ci sono stato questa primavera, ma sarebbe opportuno a questo punto aspettare la primavera.
O in alternativa si potrebbe far coincidere il raduno con una AM Adunanza,anzi vi comunico che a breve pubblicheremo il calendario 2011...
 

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
53
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex

L@TTiCiNo

Biker tremendus
14/1/10
1.173
0
0
Ragusa
Visita sito
Salve ragazzi, qualcuno mi ha "soffiato" questo 3ed sul forum nel quale, per vari motivi, non sono presentissimo come una volta.
L'idea di un raduno mi alletta moltisimo anche perchè sarebbe un ritorno ai vecchi tempi.. Mitico quello sui Nebrodi organizzato dal grande Stefo ma altrettanto fantastici quelli sull'Etna dell'amico Cicciopeloso, senza contare il raduno di CAmmarata del quale fui promotore tanti, tanti anni fa...

A questo proposito ho un paio di idee, una è piuttosto originale per la particolarità del luogo e soprattutto per la poca frequentazione dello stesso da parte di biker che scoprirebbero un vero paradiso, non ultima la possibilità di sfruttare le strutture della forestale ivi presenti.

SI tratta della VAlle del Sosio; un posto incantato al confine tra le provincie di PAlermo ed Agrigento. guardate qui per chi non conosce.

Certo è un pò decentrato rispetto agli amici della SIcilia orientale , ma credo davvero ne valga la pena. Chiaramente mi occuperei delle varie autorizzazioni presso l'Azienda Forestale e ci sarebbe anche la possibilità di fare una grande "arrustuta" presso il centro visitatori... Per chi volesse arrivare la sera indicherei anche una nuovissima struttura presso la quale potrei occuparmi di ottenere delle condizioni pro-forum.

Posso anticiparvi che, per la particolarità e la vastità della zona, si possono organizzare due punti raduno; uno a Palazzo Adriano (PA) per chi proviene dal palermitano ma anche dal messinese, l'altra, per chi proviene dal resto della Sicilia, a Burgio (AG). Partendo da questi due luoghi in breve ci si ritroverebbe presso il centro visitatori dal quale si partirebbe per il giro. Non entro in dettagli ma mi è tutto molto chiaro conoscendo bene la zona.

Fatemi sapere se l'idea vi alletta.... A maggio, nel corso della C2C limited abbiamo portato nel Sosio dei ragazzi lombardi, atleti di varie discipline dal volo libero all'alpinismo alla maratona e ne sono rimasti stregati....

qui potrete vedere qualche immagine.

Forza ragazzi che l'idea di un raduno "vecchi tempi" per conoscere i nuovi amici forumendoli mi alletta....

Ciao a tutti da ziocrazy

Ehmm.. preso dalla foga ho dimenticato di dichiarare l'alternativa;

I monti Sicani, con partenza da CAmmarata da dove, presso un rifugio, si dipartono sentieri e ST a gogò per chilometri. E' stato oggetto come dicevo, di un raduno forum circa cinque anni fa....

eccovi un'immagine di domenica scorsa

camm04.jpg


ed un simpatico raccontino con foto qui
Ciao ziocrazy! ehm il soffiatore di raduni sarei io, pardon ;-) ma l'idea di conoscere i volti e tastare con mano la simpatia degli altri forumendoli siciliani mi alletta troppo...
spero vivamente si riesca ad organizzarlo:celopiùg:
dimenticavo, per me qualsiasi proposta valida è ben accetta. mi garba anche l'idea di venire dalle vostre parti :i-want-t:
l'unico problema è in che periodo farlo, non vorrei aspettare la concomitanza di altri eventi, ma è vero anche ke in inverno c'è il rischio che salti completamente..:nunsacci:
dai che si raduna:celopiùg:
 

L@TTiCiNo

Biker tremendus
14/1/10
1.173
0
0
Ragusa
Visita sito
La valle del sosio mi garba, ci sono stato questa primavera, ma sarebbe opportuno a questo punto aspettare la primavera.
O in alternativa si potrebbe far coincidere il raduno con una AM Adunanza,anzi vi comunico che a breve pubblicheremo il calendario 2011...
:nunsacci: l'idea non è malvagia, però ho paura che accavallando i due eventi non venisse fuori lo spirito giusto di un Raduno del Forum(il conoscersi e scambiare 4 chiacchiere tra forumendoli), per l'Adunanza a Lentini ci siamo visti con alcuni forumendoli, ma il tempo di conoscersi non c'è stato, anche xkè l'obiettivo era un'altro(divertirsi all'Adunanza, provare il percorso etc etc...), spero di essermi spiegato bene ;-)
:celopiùg:
 

ziocrazy

Biker assatanatus
@ STefo; ciao grande Stefo, dopo il 2006 sono stati organizzati altri raduni, ben due sull'Etna da parte di Cicciopeloso, due sulle Madonie a cura di Pantanino ed uno , nella zona della Busambra dove mi ferii ad una mano...; tutte riuscitissime e molto affollate.

Far coincidere il raduno con altre manifestazioni non mi sembra un'idea fantastica; Il raduno è e deve essere del forum senza altre influenze. E per questo motivo e per il piacere che i forumendoli. che da qualche anno a questa parte praticano il forum senza avere avuto occasioni di fare conoscenza, mi prodigherei personalmente per portarlo a buion fine con la collaborazione di altri forumendoli, in modo del tutto autonomo da altre iniziative del mio sodalizio.

Direi che la data potrebbe essere quella del 6 dicembre, ma suggerirei a Latticino come promotore di questa iniziativa, di creare un sondaggio con le varie proposte in modo che quagli qualcosa e non rimanga il post fine a se stesso.

Se sceglierete il Sosio dovrei iniziare a lavorare sin da adesso perchè sono necessarie ben tre autorizzazioni da richiedere all'Azienda Forestale di Agrigento .

QUindi sondaggio per data (ma non porterei il raduno in primavera) e per luogo.

ziocrazy
 
  • Mi piace
Reactions: L@TTiCiNo

ziocrazy

Biker assatanatus
@ LAtticino

vedo adesso che mentre scrivevo il post ne componevi un altro dello stesso tenore.... :-)

Il raduno si potrebbe anche organizzare prima, ma l'SSST non potrebbe esserci per altri impegni come da altro topic in questa sezione. Poi è necessario presentare la richiesta di autorizzazione almeno 30 gg prima dell'evento.

Dopo il 15 novembre abbiamo in programma un bel giro dalla parti nel ragusano organizzato dai ragazzi di Pozzallo che non vorrei perdermi...

Ho quindi proposto il 6 dicembre, ma dite la vostra!
 

L@TTiCiNo

Biker tremendus
14/1/10
1.173
0
0
Ragusa
Visita sito
@ STefo; ciao grande Stefo, dopo il 2006 sono stati organizzati altri raduni, ben due sull'Etna da parte di Cicciopeloso, due sulle Madonie a cura di Pantanino ed uno , nella zona della Busambra dove mi ferii ad una mano...; tutte riuscitissime e molto affollate.

Far coincidere il raduno con altre manifestazioni non mi sembra un'idea fantastica; Il raduno è e deve essere del forum senza altre influenze. E per questo motivo e per il piacere che i forumendoli. che da qualche anno a questa parte praticano il forum senza avere avuto occasioni di fare conoscenza, mi prodigherei personalmente per portarlo a buion fine con la collaborazione di altri forumendoli, in modo del tutto autonomo da altre iniziative del mio sodalizio.

Direi che la data potrebbe essere quella del 6 dicembre, ma suggerirei a Latticino come promotore di questa iniziativa, di creare un sondaggio con le varie proposte in modo che quagli qualcosa e non rimanga il post fine a se stesso.

Se sceglierete il Sosio dovrei iniziare a lavorare sin da adesso perchè sono necessarie ben tre autorizzazioni da richiedere all'Azienda Forestale di Agrigento .

QUindi sondaggio per data (ma non porterei il raduno in primavera) e per luogo.

ziocrazy
come richiesto ho creato un sondaggio con le varie proposte di data e luogo del Mega Raduno MTB-Forum Sicilia :celopiùg:
 

ziocrazy

Biker assatanatus
SI in effetti mi riferivo al 5 Dicembre Domenica.

Direi di lasciare il Topic sul sondaggio libero da altre considerazioni altrimenti creiamo un doppione e ci vedremo costretti a seguire due aromenti con la stessa finalità...
Ho dovuto li postare due righe di risposta che riporto qui:

La primavera non è una cattiva idea, ma è anche molto lontana ancora;
Ed è meglio che gli entusiasmi vengano colti al volo...

DIcembre non è un mese statisticamente freddisssimo come i seguenti e poi un Biker non si preoccupa certo del freddo .. sarebbe peggio un temporale , ma un attento monitoraggio del meteo da iniziare 15 gg prima dell'evento, ci metterebbe in grado di annullare tutto per tempo in caso di diluvio...

@ LAtticino

TI ringrazio per aver accolto il mio suggerimento. ( mi riferisco al sondaggio)

Ovviamente per Monti Sicani si intende la partenza da Cammarata ,come avevo proposto, in un giro (35/40 Km) formato perlopiù da innumerevoli e meravigliosi ST ( alcuni a strapiombo) sino ad arrivare nel comprensorio della Quisquina (Eremo di Santa Rosalia) .

Dato che è in corso sondaggio vorrei fare alcume precisazioni per mettere in grado chi volesse fare una scelta di avere tutti le informazioni per indirizzare la proprio decisione:

Sosio

Il comprensorio è una meraviglia della natura; SI snoda nel bacino del fiume Sosio nell'alta VAlle del Belice, SI stende tra il paese di P. Adriano (PA) e quello di Burgio (AG). Oltre alle meraviglie naturali, l'Azienda Forestale ha ristrutturato alcune case coloniche, presso una delle quali è possibile sostare e organizzare un' "arrostuta" a cura della cooperativa che gestisce il comprensorio. All'nterno del PArco abbiamo , tra le altre, due rilevanze : Il “Priorato di S.Maria Rifesi e della SS. Trinità”.un abbazia del 1200 e il Santuario di Sant' Adriano. Un Santuario che la vegetazione ha totalmente avviluppato, creando uno scenario da rovina Azteca...In un mio precedente post ho indicato dei link dove potrete saperne di più.

Per chi provenie dalla Sicilia orientale, , raggiunta Agrigento , senza entrare in città, si prosegue per Trapani e dopo 35 km circa all'altezza dell'ncrocio con il "Verdura Golf REsort" si svolta verso Burgio. CIrca 25 Km per raggiungere il paese e poi altri 6 per arrivare sul luogo dell'appuntamento alle porte del Parco del Sosio. E' possibile pernottare a poche centinaia di metri dall'ingresso del parco presso in una nuovissima struttura presso la quale, cosadiuvato da qualcuno del forum, potrei interessarmi per ottenere delle facilitazioni.

Per la particolarità del PArco è possibile accedervi da due punti quasi equidistanti: Questo di Burgio è uno dei due.

Per chi proviene dalla Sicilia Occidentale
ma anche dalla zona del messinese via autostrada PA/CT:
In questo caso conviene raggiungere P. Adriano ed accedere da li. L'ingresso è a circa 6 km sopra il paese. Le auto andrebbero lasciate li.
I PAlermitani sanno come arrivare a P. Adriano, mentre per chi proviene dalla zona di MEssina tramite autostrada conviene uscire a Termini Imerese, raggiungere Caccamo e poi scendere verso lo SV PA/AG (30 km in tutto) . Qui imboccare quasi subito la statale per Prizzi /P.Adriano (altri 35 km)

Come coordinare i due gruppi sarà oggetto di altro post...


Cammarata e Sicani Orientali

Il Comprensorio di Monte Cammarata è spettacolare per la sua morfologia e la bellezza dei luoghi. Comprende una grande dorsale (Serra Moneta) con vette dai 1300 ai 1550 metri di monte CAmmarata. Il giro partirebbe da un rifugio/ristorante e si snoderebbe su Km di ST immersi nel bosco. E' stato meta di un riuscitissimo raduno credo nel 2005. SI potrebbe pranzare o farci fare dei panini dal detto rifugio oppure, raggiunto L'Eremo di Santa Rosalia
(la grotta della Santa di PAlermo, bellissimo il Monastero immerso nel bosco fitto Koschin= Oscuro da qui Quisquina) potremmo utilizzare i locali dello stesso per rifocillarci ; guardate qui

Dalla parte di Cammarata sta la più facile accessibilità (50 km da Agrigento verso Palermo) e la bellezza dei luoghi. Il Percosro diversamente da quello del Sosio quasi del tutto su sterrata gialla, si snoda invece in gran parte su ST con passaggi da attenzionare e dal fondo a tratti pesante. Qualche piccolissimo tratto ( poche deciùne di metri) è da percorrere a piedi. Insomma, più pesante del Sosio ma molto, molto suggestivo con panorami a strapiombo sulla sottostante Vallata e se il tempo è sereno con la visione ad Est dell'Etna.
Ampia possibilità di soggiorno a Cammarata con diversi alberghetti e B&B.

Questo è la mia proposta, valutate e tenete in considerazione quanto espresso anche relativamente alla logistica.

Ziocrazy.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo