Radunino del 7 Luglio con i Botoli - CrinaLignano

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.124
73
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Ciao a tutti,

il 7 lugliio ci vogliamo ritrovare per condividere con chi ha voglia di raidare un bel trail nei dintorni di Arezzo. Non vuole essere un raduno con la erre maiuscola, ma un ritrovo tra amici, d'estate, per pedalare assieme in mtb e magari alla fine del giro brindare con un po' di vinello ed un rinfresco.

Il percorso è vario e sostanzialmente trail, fattibile con bici sia full che front, e non presenta parti particolarmente tecniche. C'è solo un punto il discesa gradonato di pochi metri che può essere bypassato o percorso a piedi. per il resto mulattiere, single tracks, sterrati e stradelli saranno i "nostri" lungo il crinale sopra la Valcerfone.

Partiremo dalla frazione di Palazzo del Pero a 10' da Arezzo lungo la SS73 (o E78) Due Mari, dove è a disposizione un comodo parcheggio per chi verrà in auto e che sarà la nostra base sia di partenza che di arrivo.

Si percorrerà poi un tratto della vecchia ferrovia "dimenticata" Arezzo-Fossato di Vico, con tanto di gallerie e viadotti, per poi svalicare il Torrino costeggiare la casa del Notaio e discendere a Gragnone. Una salita asfaltata non lunghissima ci condurrà nei boschi del M.Lignano dove per salitelle e sentieri giungeremo sul M. Cavadenti.
Qui il sentiero CAI50, celebre sia tra i camminatori che tra i bikers, ci condurrà per crinali e panorami al Cippo del Meoni (in memoria del celebre endurista scomparso durante la ParigiDakar) per poi ripidamente scendere al valico della Foce. Per sterrata proseguiremo verso la chiesetta di Caldesi, dove ancora mulattiere e sterrati con vista sulla Val di Chio condurranno i bikers a S.Cassiano per poi ridiscendere su carrareccia divertente e zigzagante di nuovo sull'asfalto della Valcerfone, per poi infine rientrare a Palazzo del Pero.

Il percorso si aggira sui 40 km abbondanti, con circa 1000 m di dislivello. La preparazione fisica è necessaria come un buon allenamento, pur essendo un giro di media difficoltà. Questo anche perché se troveremo il caldo ed il sole, le zone che pedaleremo possono diventare particolarmente afose.

Alla fine del giro, visto che non saremo tantissimi, abbiamo pensato di andare dal Palazzo del Pero all'area di soste dei Ciliegini (accanto allo Scopetone) dove mangeremo e faremo un bel giro di rocchi al barbecue, e un po' di dolcetti e di icchec'èc'è :celopiùg:

Quindi ok parcheggio PdelPero, ma poi a fine giro, in bici o in auto, tutti ai Ciliegini per il barbecue finale!!

Nik

un'offerta libera da devolvere in beneficenza (al CALCIT di Arezzo) sarà gradita :celopiùg:!
Questo il Programma:

h 09,00 ritrovo al parcheggio di Palazzo del Pero
h 09,30 partenza CrinaLignano
h 13,30-14 termine giro e rinfresco

Per qualsiasi info potete contattare me (@nikthenightfly: il cell è nel profilo con gli altri miei contatti), oppure qualunque Botolo, anche nel "nostro" thread.

Oh, vi s'aspetta! E speriamo che a luglio sia arrivata l'estate eh :prega:!
hola
Nik
 

@lex58

Biker superioris
4/5/09
877
17
0
66
arezzo
Visita sito
1) Nik
2) Morina
3) Cispugliaio
4) paupau
5) fabri.beluga
6) LancillottoMBC
7) MarcoMo
8) dragorex
9) carne2000
10) milas27 (se non lavoro.. ma la veggo buia)
11) Lupo76
12) SalSa,(mi sa però che a pranzo non ci sarò.....)
13 [MENTION=24325]lex[/MENTION]58 ( se non so al mare, montagna, collina, deserto , estero, no tafani, no moscini, no zanzare, se ce so ancora de testa, bo ?!?!?:nunsacci::celopiùg:
 

motobi

Biker popularis
21/10/12
63
0
0
toscana
Visita sito
eccomi, eccomi:

1) Nik
2) Morina
3) Cispugliaio
4) paupau
5) fabri.beluga
6) LancillottoMBC
7) MarcoMo
8) dragorex
9) carne2000
10) milas27 (se non lavoro.. ma la veggo buia)
11) Lupo76
12) SalSa,(mi sa però che a pranzo non ci sarò.....)
13) [MENTION=24325]lex[/MENTION]58 ( se non so al mare, montagna, collina, deserto , estero, no tafani, no moscini, no zanzare, se ce so ancora de testa, bo ?!?!?
14) motobi (mi sa però che a pranzo non ci sarò neanch'io)
 

Amanito

Biker novus
22/11/10
13
0
0
a casa mia!
Visita sito
1) Nik
2) Morina
3) Cispugliaio
4) paupau
5) fabri.beluga
6) LancillottoMBC
7) MarcoMo
8) dragorex
9) carne2000
10) milas27 (se non lavoro.. ma la veggo buia)
11) Lupo76
12) SalSa,(mi sa però che a pranzo non ci sarò.....)
13) [MENTION=24325]lex[/MENTION]58 ( se non so al mare, montagna, collina, deserto , estero, no tafani, no moscini, no zanzare, se ce so ancora de testa, bo ?!?!?
14) motobi (mi sa però che a pranzo non ci sarò neanch'io)
15) Amanito
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo