Radon slide trail 9.0 Vs cube stereo c62 150 sl 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Eccoci qua,pronto (tra un pochino di tempo) al cambio bici..utilizzo trail/AM/enduro leggero..tanto pedalato,trasferimenti su asfalto e ciclabile se serve,bike park..insommaci farei di tutto e di più..le bici le ho provate,quindi non mi interessa sapere come vanno,ma chiedo un parere su quale offre il miglior rapporto qualità/prezzo/montaggio (più o meno le porterei via alla stessa cifra)

Radon
https://www.radon-bikes.de/it/mountainbike/fullsuspension/slide-trail/slide-trail-90-2019/

Cube
https://www.cube.eu/it/2018/bikes/m...cube-stereo-150-c62-sl-29-iridiumnblack-2018/

Allora,a livello di trasmissione sono uguali,leggero vantaggio per la cube con la guarnitura in carbonio; come ruote,vedo ancora in vantaggio cube con un set più leggero e stando ai test,resistente e scorrevole; freni,sella,manubrio,attacco e gomme non le considero dato che ne più ne meno lo sostituirei con componenti già in mio possesso; per il peso,ancora cube avanti grazie al telaio full carbon (se non erro) che pesa circa mezzokg in meno

Viene ora la parte che mi lascia più dubbi: il reparto sospensioni..tutte e due se non erro offrono il top delle rispettive case; ho avuto modo di provare solo quelle della radon e mi pare che l'ammo fox da bloccato sia molto più fermo del RS monarch che ho ora (cosa molto importante per me,che alla fine di ogni giro mi devo fare 2km di salita su asfalto al 12% per tornare a casa) mentre la forca lasci cmq un po' di affondamento quando ci si alza sui pedali rispetto alla mia pike rct3

La controparte RS montata sulla cube purtroppo non la conosco,quindi mi affido a chi la possiede e magari ha avuto modo di confrontarla con la 36 e il dpx2

Quindi a guerra finita,stando al montaggio,è giusto preferire cube?

Un grazie a chi avrà voglia di darmi un parere
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.990
14.558
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non ti so aiutare e mi dispiace,però se posso,se non sono troppo invadente,un consiglio te lo darei...Radon devi ordinarla online e non si sa come e quando potrebbe arrivarti,idem per valutazioni garanzia...la Cube...hai un rivenditore (Vianel) in città,che potrebbe essere un punto di appoggio...;-)
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Non ti so aiutare e mi dispiace,però se posso,se non sono troppo invadente,un consiglio te lo darei...Radon devi ordinarla online e non si sa come e quando potrebbe arrivarti,idem per valutazioni garanzia...la Cube...hai un rivenditore (Vianel) in città,che potrebbe essere un punto di appoggio...;-)

Eh si questo lo so..ed anche per questo sto considerando sempre di più la cube,ma nin nascondo che non mi faccio problemi con l'online e mi arrangio tranquillamente tra manutenzioni o riparazioni base..quindi non è fondamentamentale il fatto di acquistare online o in negozio
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
L'estetica è relativa..mi piacciono tutte e due e come sai le vado sempre a personalizzare..mi interessa più capire se davvero tra lyrik rct3-superdeluxe rt3 e 36kashima-dpx2 Kashima,ci sia tutta questa differenza per un uso amatoriale

Non nascondo che mi piacerebbe provare a fondo fox visto che ho avuto solo la 32 un paio di anni fa
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.847
1.432
0
brescia
Visita sito
L'estetica è relativa..mi piacciono tutte e due e come sai le vado sempre a personalizzare..mi interessa più capire se davvero tra lyrik rct3-superdeluxe rt3 e 36kashima-dpx2 Kashima,ci sia tutta questa differenza per un uso amatoriale

Non nascondo che mi piacerebbe provare a fondo fox visto che ho avuto solo la 32 un paio di anni fa
Per uso amatoriale non penso ci sia tanta differenza, la RS già la conosci e sicuramente troverai un setup più velocemente. Gli utilizzatori di Fox sapranno spiegare meglio le differenze
 

seba92r

Biker extra
14/1/17
772
342
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
Per quanto esteticamente mi piaccia di più la Radon, se hai da pedalare in salita asfaltata e la Cube ha, oltre a minor peso su telaio e qualcosa sulla guarna, ruote più performanti e leggere ti direi di prendere quelle perchè secondo me incide abbastanza (a meno che non si tratti di 30gr in meno la coppia).
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Per uso amatoriale non penso ci sia tanta differenza, la RS già la conosci e sicuramente troverai un setup più velocemente. Gli utilizzatori di Fox sapranno spiegare meglio le differenze
Per quel poco che ho provato le fox Kashima,ti dirò che anche se regolate a caso,le ho trovate molto più "burrose e comode" rispetto alla mia

Per quanto esteticamente mi piaccia di più la Radon, se hai da pedalare in salita asfaltata e la Cube ha, oltre a minor peso su telaio e qualcosa sulla guarna, ruote più performanti e leggere ti direi di prendere quelle perchè secondo me incide abbastanza (a meno che non si tratti di 30gr in meno la coppia).
È lo stesso ragionamento che ho fatto io..ma ruote e guarnitura possono essere upgrade fattibili anche un futuro,mentre le sospensioni iniziano a essere già più impegnative..per questo preferisco partire dalla base migliore

Chiamo in causa il guru delle sospensioni: @fafnir
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Per quel poco che ho provato le fox Kashima,ti dirò che anche se regolate a caso,le ho trovate molto più "burrose e comode" rispetto alla mia


È lo stesso ragionamento che ho fatto io..ma ruote e guarnitura possono essere upgrade fattibili anche un futuro,mentre le sospensioni iniziano a essere già più impegnative..per questo preferisco partire dalla base migliore

Chiamo in causa il guru delle sospensioni: @fafnir
Preferisco le sospensioni della radon, se la lyrik fosse stata rc2 probabilmente avrei cambiato opinione.
La forcella Fox non l'ho provata ma ne parlano tutti bene, il dpx2 mi è piaciuto quindi secondo me vai sul sicuro.

La lyrik rct3 charger 2 è senza infamia e senza lode
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Preferisco le sospensioni della radon, se la lyrik fosse stata rc2 probabilmente avrei cambiato opinione.
La forcella Fox non l'ho provata ma ne parlano tutti bene, il dpx2 mi è piaciuto quindi secondo me vai sul sicuro.

La lyrik rct3 charger 2 è senza infamia e senza lode

Grazie delle spiegazioni..sono molto indeciso..la differenza di escursione è minima quindi non ci do molto peso..a questo punto mi conviene quasi prendere la radon e upgradarla con ruote più leggere
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Grazie delle spiegazioni..sono molto indeciso..la differenza di escursione è minima quindi non ci do molto peso..a questo punto mi conviene quasi prendere la radon e upgradarla con ruote più leggere
Ovviamente sai che con Fox sarà un bagno di sangue ogni service, non serve che te lo ricordo. Il mio discorso era puramente per il funzionamento
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ecco..questa cosa non la so per esempio..dimmo dimmi
Costa molto la manutenzione e devi per forza farla fare a loro per costruzioni da NASA dei miei stivali ed attrezzi proprietari.
Puoi giusto cambiare olio foderi e parapolvere da solo.

Con rockshox sei più libero, puoi farlo tu o comunque ci sono più meccanici che ci mettono le mani, e costa meno.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Costa molto la manutenzione e devi per forza farla fare a loro per costruzioni da NASA dei miei stivali ed attrezzi proprietari.
Puoi giusto cambiare olio foderi e parapolvere da solo.

Con rockshox sei più libero, puoi farlo tu o comunque ci sono più meccanici che ci mettono le mani, e costa meno.

Ecco..questo cambia tutto..ho cmq visto nel mio piccolo che la pike e il monarch con un tuning dedicato hanno cambiato faccia..dovessi stare su cube,cosa consigli per rendere le sospensioni RS all'altezza di fox?..così almeno so come muovermi alla prima revisione
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ecco..questo cambia tutto..ho cmq visto nel mio piccolo che la pike e il monarch con un tuning dedicato hanno cambiato faccia..dovessi stare su cube,cosa consigli per rendere le sospensioni RS all'altezza di fox?..così almeno so come muovermi alla prima revisione
Il super Deluxe non lo conosco, la lyrik è accettabile come ho detto, la userei così.
Successivamente dovessero esserci problemi è pieno di possibili upgrade.

Fox purtroppo tanti le spediscono, non le fanno in negozio. Rockshox le fanno quasi tutti, nella mia esperienza c'è una differenza sia di costi che di tempi.
E ovviamente rockshox puoi fare anche tu a casa.

Probabilmente così come arrivano a casa la radon è meglio, dico probabilmente perché la grip2 non l'ho usata, vado con le opinioni altrui
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Preferisco le sospensioni della radon, se la lyrik fosse stata rc2 probabilmente avrei cambiato opinione.
La forcella Fox non l'ho provata ma ne parlano tutti bene, il dpx2 mi è piaciuto quindi secondo me vai sul sicuro.

La lyrik rct3 charger 2 è senza infamia e senza lode
C’e tanta differenza tra una RC2 e una RCT3 2018?
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Hanno tolto il blocco inutile che è la principale causa di problemi di rockshox per avere Delle regolazioni adatte ad una forcella da discesa, secondo me è un bel passo avanti.
Oppure sulla rct3 se fosse mia proverei il nuovo kit push
Mi sembrava di aver capito che la differenza fosse l’aggiunta della regolazione HSC che prima non c’era ma che non fosse così fondamentale per uso amatoriale
 

Classifica mensile dislivello positivo