Radon Slide Trail 10.0 o Cube Stereo 150 C:62?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alwaysmore

Biker novus
5/1/21
36
19
0
39
Vinci
Visita sito
Bike
Cube Analog
Ciao a tutti,

vorrei comprare un mtb da trai/am e sono indeciso tra le due.
Quale valutate meglio tra le due (che mi sembrano piuttosto comparabili fatta eccezione per l'escursione dell'anteriore Radon 15 vs Cube 160)?
Considerate che l'utilizzo sarebbe principalmente un All Mountain con salite su strade bianche (anche asfalto) e single track in discesa senza però escludere qualche puntatina più impegnativa, tecnica e dissestata. No Bike Park, DH e meccanizzate.

GRAZIE!
 

spatolino

Biker popularis
18/11/20
61
22
0
Parma
Visita sito
Bike
Whistle Comanche 2021
Ciao!
Parto subito dicendoti che entrambe sono bici montate molto bene per il prezzo e che io non ne ho provata nessuna delle due personalmente, ma proverò a darti una mia opinione.
Subito guardando le bici a prima vista le geometrie sono pressoché le stesse e le tabelle delle geometrie confermano questo. A parità di taglia (ho esaminato una taglia 18" quindi una M) la lunghezza del fodero orizzontale del carro è la stessa, come il tubo piantone, il tubo orizzontale virtuale, l'angolo sterzo ( varia di 0.5 gradi, non si sente la differenza in maniera sostanziale di solito), il reach della radon è di soli 20mm più lungo e la cube ha 10 mm di sospensione anteriore e posteriore in più. Tutte queste somiglianze fanno si che la bici si pedali in maniera molto simile (almeno in teoria) a parità di montaggio.
Il carbonio utilizzato per il telaio non è il più pregiato delle due case costruttrici, ma la differenza a detta di molti non si nota per niente, scegliere il carbonio C:68 o C:62 è una questione di portafoglio in pratica.
A livello di sospensioni hai il top con entrambe, variano solo la trasmissione e i freni ma anche qui hai prodotti realizzati davvero bene.
Qual'è la migliore? In un periodo di covid ti direi di tenere più in considerazione quella che arriva prima, sono davvero simili entrambe. Forse per fare salite su strade bianche 10mm di sospensione in meno della radon farebbero più comodo, dal momento che in discesa servono a poco 10 mm in più o in meno se hai delle sospensioni tarate giuste per il tuo corpo e stile di guida.
Spero di esserti stato utile!
 

miguelon180

Biker novus
11/1/10
11
6
0
LUGANO
Visita sito
Bike
YT Capra 29, Spark RC 29, Norco Aurum C7.1 27.5, Canyon Spectral 27.5, Flash F29, Cannondale EVO, Principia HMX
Ciao,
ho appena comperato una Radon Slide 10.
Ho anche una YT Capra 29 del 2019 che ho trasformato in mullet (27.5 dietro, un vero treno in discesa...)
Con la YT ci faccio DH e freeride: ho provato la Radon qualche volta sui medesimi trail e devo dire che non é troppo indietro, il che per una trail bike é notevole.
In conclusione la trovo troppo enduro per una triail ed infatti la vorrei vendere contro qualcosa di più all mountain, ma solamente perché ho già la YT...
La qualità e le finiture sono TOP, un rapporto qualità/prezzo difficile da battere....
stile di guida neutro, bici che in discesa da fiducia.
La CUBE non la conosco, sorry.
Buona giornata
 

Classifica mensile dislivello positivo