RADON scelta e differenza "Serie"

pirick

Biker superis
26/10/10
364
2
0
Pesaro (muraglia)
Visita sito
Avventurandosi nel sito della radon http://www.radon-bikes.de/de/ vediamo che sono divise innanzitutto in "CLASSI" , in ognuna ci sono 2 diverse "SERIE" e vari modelli per ogni serie.

Ora da completo inetto non riesco a capire tra le varie serie alcune differenze ... porro qui sotto tutti i vari quesiti a riguardo .
partiamo dalla Classe MARATHON/TOUR
tra le 2 serie proposte "QLT race" e "SKEEN" salta subito all'occhio la differenza nella leva dell'amortizzatore posteriore.
A livello tecnico che differenze porta nell'assorbineto degli urti?

Passiamo alle MOUNTAIN
qui abbiamo altre 2 serie : "STAGE" o "SLIDE AM"
hanno entrambe una leva sull amortizzatore posteriore uguale alle "QLT race" ma un amortizzatore posto verticalmente anziche orizzontalmente.
Porta qualche differenza sull assorbimento degli urti o serve solo per poter alzare la crsa di amortizzazione?

Se vado nel sito http://www.bike-discount.de/shop/m52/k173/fullsuspension.html e porvo ad aprire le specifiche di queste 2 biciclette in fondo trovo un grafico con delle tacchette azzurre che definisce per quale utilizzo sono adatte
nella STAGE 6.0 abbiamo che è orientata solamente al Tour e all All mountain
nella SLIDE AM 140 6.0 invece spazia dal Marathon ad un Enduro leggero

Quali componenti e caratteristiche fanno si che la seconda a differenza della STAGE abbia un utilizzo cosi polivalente ?

Utilizzare una STAGE 6.0 in un ambito non proprio adatto a lei diciamo un percorso leggero che inconvenienti avrei rispetto a una QLT Race 6.0?

Avrei un mezzo di cui nn sfrutto appieno le potenzialità ma parimerito competitivo o mi porterebbe delle "penalizzazioni"?
se si QUALI?


Vi ringrazzio per l'attenzione ...
sicuramente avro scritto qualche castroneria me ne scuso in anticipo , ma pultroppo la mia conoscenza è un po molto limitata

Un altra domanda
Oltre questi 3 sistemi di leveraggi di amortizzazione posteriore (2 se tra il 1 e il 3 non vi è differenza)
QLT con leva e ammort orizz
SKEEN senza leva
SLIDE/STAGE con leva e ammort orizz

ne esistono altri anche di altre marche di bici?
se si che caratteristiche /differenze hanno?

EDIT: ho sbagliato a digitare il titolo RODON anziche RADON ma nn so come sistemarlo
REEDIT: ci avevo provato semplicemente non sapevo che per poter editare il titolo il tasto EDIT andava premuto 2 volte , la prima editi solo il testo del mess la seconda anche il titolo
 

pirick

Biker superis
26/10/10
364
2
0
Pesaro (muraglia)
Visita sito
diciamo che piu che altro le mie sono puramente curiosità tecniche ...

ora come ora usa una front da battaglia ... e per quel che faccio è sufficente , forse un po stretta per via della bassa qualita globale ma mi ci diverto ugualmente , le radon mi piacciono molto (quelle nere in special modo) attualmente pero non se ne parla di affriontare una spesa del genere , comunque curiosando nel sito giusto per rifarmi gli occhi mi sn sorte queste domande ...
 
A

Antiruggine

Ospite
Hanno geometrie differenti, sospensioni con corsa differente: stage 120 mm, slide 140 mm.

Soprattutto le geometrie consentono di fare enduro o all mountain con la slide: la posizione in sella è più seduta, l'angolo di sterzo aperto per avere controllo in discesa.
Con la stage il discorso è l'opposto: posizione più avanzata con un agolo di sterzo più chiuso, quindi la bici risulta più reattiva e più pedalabile soprattutto in salita.

Le escursioni maggiori della stage consentono di affrontare in maggiore sicurezza terreni molto sconnessi.

Questo molto in soldoni...
 

Classifica mensile dislivello positivo