Radium RL chi mi dà delucidazioni???

Robybil

Biker extra
18/5/06
784
2
0
56
Palma di Maiorca
Visita sito
Bike
Canyon Strive AL 7.0 (2013)
Ciao, ho acquistato un ammortizzatore , un manitou radium, e non possiedo il libretto istruzioni e praticamente non ci capisco una mazza. Che pressione mettereste per un peso di 52 Kg (anche un paio di piu tra zaino e vestiario..)? Va bene 90 PSI?

Poi esiste una rondella blu...a che serve ? Credo per tarare la durezza, ma per quello non esiste già la pressione di gonfiaggio ? Per il resto ho visto la levetta rossa che girandola blocca o sblocca, ma è normale che può girare in senso orario per diversi giri mentre solamente 1/4 di giro in senso antiorario (cmq funziona perfettamente?Poi ho notato una rondella di gomma che scorre libera sul pistone. Cosa è ? Se fosse un parapolvere, perchè non rimane fermo come sulle forcelle?

Avrete capito in che condizione mi trovo...per me sempre stato frontista, l'ammo è un pezzo extraterrestre !!!!!!
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
la pressione di gonfiaggio dipende molto dal telaio e relativa tipologia di funzionamento....
per capirci io (che peso sui 90 vestito) un ammo lo gonfiavo a 180 psi su un telaio a 90 su di un altro...
la pressione giusta la trovi con l'aiuto di quel (misterioso) anellino in gomma che scorre sullo stelo: ad ammo gonfio sali in bici (senza dare scossoni) e l'ammo affonda, di quianto lo vedi proprio grazie all'anellino in questione, l'affondamento tra il 15e il 25 % della corsa totale va bene (il valore fine lo decidi provando la bici sui tuoi percorsi)
parti da 120 psi e poi vedi

la rotellina dovrebbe essere la regolazione della velocità del ritorno, ruotala a metà per iniziare: se andando ti sembreràdi rimbalzare laruoti per aumentare il freno, se invece non senti il ritorno provi adiminuire il freno fino a trovare il giusto valore

la levetta dovrebbe essere il blocco,madovrebbe avere due posizioni, quello che dici è strano...

prova a postare una foto magari qualcunsul forum lo conosce meglio di me...
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
la pressione di gonfiaggio dipende molto dal telaio e relativa tipologia di funzionamento....
per capirci io (che peso sui 90 vestito) un ammo lo gonfiavo a 180 psi su un telaio a 90 su di un altro...
la pressione giusta la trovi con l'aiuto di quel (misterioso) anellino in gomma che scorre sullo stelo: ad ammo gonfio sali in bici (senza dare scossoni) e l'ammo affonda, di quianto lo vedi proprio grazie all'anellino in questione, l'affondamento tra il 15e il 25 % della corsa totale va bene (il valore fine lo decidi provando la bici sui tuoi percorsi)
parti da 120 psi e poi vedi

la rotellina dovrebbe essere la regolazione della velocità del ritorno, ruotala a metà per iniziare: se andando ti sembreràdi rimbalzare laruoti per aumentare il freno, se invece non senti il ritorno provi adiminuire il freno fino a trovare il giusto valore

la levetta dovrebbe essere il blocco,madovrebbe avere due posizioni, quello che dici è strano...

prova a postare una foto magari qualcunsul forum lo conosce meglio di me...
...perfetto!!!
La levetta rossa (...comando del lock-out) può ruotare di 360° ma l'ideale è farla ruotare, avendo l'ammortizzatore di fronte e con la levetta nella parte alta, da sx verso dx per bloccare e viceversa per sbloccare, ...senza fargli fare tutti i 360°.
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
oooppsss.... non mi ero accorto di essere nella sezione manitou... sorry :)

comunque non volevo rubarti il mestiere, ma se ho risposto bene se vuoi puoi assumermi per il supporto telefonico! (scherzo ovviamente!)
ciao ciao
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
oooppsss.... non mi ero accorto di essere nella sezione manitou... sorry :)

comunque non volevo rubarti il mestiere, ma se ho risposto bene se vuoi puoi assumermi per il supporto telefonico! (scherzo ovviamente!)
ciao ciao
...hai fatto bene a rispondere, ...è il giusto spirito del forum cioè quello della condivisione delle informazioni!
...sei assunto!!!
:hahaha:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo