raddrizzatore forcellini

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
ciao a tutti.

ho un difficile rapporto con i forcellini e vorrei raddrizzarlo(i). :cucù:

Quest'anno ho avuto un fermo bici di circa due mesi, per svariati motivi (diciamo principalmente iella). Ho colto l'occasione per prendermi 3 forcellini di riserva.
Ieri, dopo una caduta imbecille che mi ha deflagrato la guaina vicino al cambio e (neanche a dirlo) storto il forcellino per l'n-milionesima-volta, mi sono deciso a prendere un attrezzo.

Ho trovato questo che costa relativamente poco. Qualcuno ce l'ha? Lo consiglia/sconsiglia?
http://www4.hibike.it/shop/product/...ezzo-raddrizzatore-per-forcellino-cambio.html

O piuttosto viro verso qualcosa di meglio (parktool)?
 
  • Mi piace
Reactions: fabio-no-drop

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Quello è per i forcellini integrati al telaio in acciaio. Se lo fai con quelli in allu li spacchi in 3 secondi.
Non sono raddrizzabili. Magari scaldandoli con cannello, se no...

Boda
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Quello è per i forcellini integrati al telaio in acciaio. Se lo fai con quelli in allu li spacchi in 3 secondi.
Non sono raddrizzabili. Magari scaldandoli con cannello, se no...

Boda
Naaa .... li fanno in alluminio proprio perche' si possono raddrizzare.
Pero', c'e' forcellino e forcellino - alcuni si raddrizzano facilmente altri meno.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
L'alluminio è più morbido e duttile dell'acciaio e si piega meglio e più facilmente ma è meno elastico e si spezza. Anche se tu non lo vedi ormai il materiale una volta piegato e peggio ancora se raddrizzato è compromesso e in breve si romperà. L'acciaio lo puoi piegare più e più volte. Il ferro ancora di più dell'acciaio.

Boda


Naaa .... li fanno in alluminio proprio perche' si possono raddrizzare.
Pero', c'e' forcellino e forcellino - alcuni si raddrizzano facilmente altri meno.
 
Naaa .... li fanno in alluminio proprio perche' si possono raddrizzare.
Pero', c'e' forcellino e forcellino - alcuni si raddrizzano facilmente altri meno.

Veramente li fanno sostituibili perche quelli d'alluminio non li raddrizzi facilmente senza spezzarli, specie poi se sono quelli smontabili,
Ci sono telai che hanno comunque il pendino (cosi andrebbe chiamato) o meglio ancora supporto cambio, senza possibilita di sostituzione, ma in genere quelli sono piu' spessi per evitare probabili deformazioni per via di un' urto.
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
io ho proprio quello, e il suo lavoro lo fa bene ...
certo che un forcellino piegato e raddrizzato più volte poi non offre sempre meno resistenza e quindi basta poco che si pieghi di nuovo, però riesci a sistemarti la bici da solo in 10 minuti

personalmente penso sia uno degli attrezzi più utili che ho acquistato ...
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
Dunque...

Rigido di solito vuol dire alto modulo elastico (si deforma poco per alti carichi).
Fragile vuol dire che quando arriva "al limite di resistenza" si spezza.
Duttile vuol dire che con un carico "vicino al limite di resistenza" si piega molto prima di spezzarsi (ovvero si deforma di più).
Comportamento elastico vuol dire che quando lo scarichi ritorna nella stessa posizione iniziale (non "ricorda" il carico). Restituisce l'energia ricevuta mentre recupera la deformazione.
Comportamento plastico vuol dire che quando lo deformi resta nella posizione deformata (non "ricorda" la posizione iniziale). Assorbe (dissipa in deformazione) l'energia ricevuta.

Ogni materiale, in pratica, è sia elastico che plastico. Quello che cambia sono le "proporzioni" tra i due comportamenti.

Non mi metto a confrontare acciaio, alluminio dei telai e alluminio dei forcellini perchè tra acciaio di diverse leghe e alluminio di diverse leghe può cambiare tranquillamente tutto. Inoltre non ho la più pallida idea di quali leghe si parli nello specifico.

Premesso ciò io penso che i forcellini siano poco elastici (per non trasmettere botte al telaio), ma parecchio plastici e duttili. Prova ne è che il primo forcellino che avevo (alluminio) è sopravvissuto a 2 botte lievi e 2 botte più forti (l'ultima l'ha rotto).

Una volta il meccanico di fiducia me l'ha raddrizzato davanti ai miei occhi, due volte sono riuscito a rimetterlo in sesto "a mano". Di certo non sarà in condizioni pari al nuovo (di sicuro si formano nelle microlesioni), ma cmq meglio così che comprare un forcellino nuovo (10E) ad ogni bottarella.
Personalmente compenso il rischio rottura portando con me un forcellino nuovo.

Cosa cambia da un attrezzo fatto in casa, uno scarso, e uno professionale, dato che tutti quanti non devono fare altro che controllare l'ortogonalità dell'asse della vite che tiene il cambio rispetto al piano della ruota....
Voglio dire....mi si spanano le filettature, piego la leva piuttosto che il forcellino, altro?
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
io ho proprio quello, e il suo lavoro lo fa bene ...
certo che un forcellino piegato e raddrizzato più volte poi non offre sempre meno resistenza e quindi basta poco che si pieghi di nuovo, però riesci a sistemarti la bici da solo in 10 minuti

personalmente penso sia uno degli attrezzi più utili che ho acquistato ...


eccoti... :cucù: sei colui che cercavo

com'è a livello di materiali, ergonomia, ecc ecc?
Ha particolari difetti, secondo te?
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
dunque ... che dire, prima di acquistarlo avevo tentato una soluzione artigianale anche perché avevo visto quello della Parktool che era un po' troppo costoso, per l'uso che pensavo di farne.
In fondo basta una barra robusta ed una vite 10x1 e in qualche modo si può fare, poi ho visto questo, ho lasciato perdere e l'ho comprato,

Veniamo all'attezzo: non ho critiche particolari da fare, sulla robustezza nulla da dire, forse si sarebbe potuto fare un sistema di regolazione del registro un po' più pratico, ma per un uso non professionale va sicuramente bene, alla fine scopri che il cambio non richiede poi un allineamento millimetrico e quello che puoi fare con un attrezzo di questo tipo va cmq oltre le reali necessità.

L'ho usato anche solo per controllare l'allineamento anche senza aver rilevato malfunzionamenti nel cambio e accorgermi che potevo allinearlo meglio; non solo, ho verificato un forcellino nuovo appena montato e anche quello aveva bisogno di un piccolo ritocco.

Come detto prima, ben contento dell'acquisto, si è ampiamente ripagato !
 
  • Mi piace
Reactions: BkR

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
io i forcellini li storto spesso... (casco spesso...)

li raddrizzo con una chiave a brugola di misura XL
la leva é efficace, la difficoltà é che mancano dei riscontri e ad occhio non si fa un lavoro preciso

comunque c'é il forcellino duttile e altri che sono rocciosi...

non ho mai rotto un forcellino per ora, pur avendone raddrizzati alcuni più volte
sarà un caso...

questo attrezzo mi manca (sono un collezzionista...) e fin'ora non lo avevo comprato perchè avevo visto altre cose a prezzi cche mi parevano esagerati
a questo prezzo non me lo faccio scappare
grazie della segnalazione
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
dunque ... che dire, prima di acquistarlo avevo tentato una soluzione artigianale anche perché avevo visto quello della Parktool che era un po' troppo costoso, per l'uso che pensavo di farne.
In fondo basta una barra robusta ed una vite 10x1 e in qualche modo si può fare, poi ho visto questo, ho lasciato perdere e l'ho comprato,

Veniamo all'attezzo: non ho critiche particolari da fare, sulla robustezza nulla da dire, forse si sarebbe potuto fare un sistema di regolazione del registro un po' più pratico, ma per un uso non professionale va sicuramente bene, alla fine scopri che il cambio non richiede poi un allineamento millimetrico e quello che puoi fare con un attrezzo di questo tipo va cmq oltre le reali necessità.

L'ho usato anche solo per controllare l'allineamento anche senza aver rilevato malfunzionamenti nel cambio e accorgermi che potevo allinearlo meglio; non solo, ho verificato un forcellino nuovo appena montato e anche quello aveva bisogno di un piccolo ritocco.

Come detto prima, ben contento dell'acquisto, si è ampiamente ripagato !

ottimo,
anche io mi ero ingegnato per costruirlo, in fondo è un attrezzo semplice
ma a questo prezzo non vale la pena di perdere del tempo a mio avviso
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
la soluzione della chiave a brugola (o di un cacciavite) va bene in casi di emergenza quando si è fuori, una volta l'ho anche raddrizzato con la mano, ma poiché, come dici tu, non hai riscontri, rischi di tirarlo troppo e di doverlo poi correggere nell'altro verso peggiorando così l'indebolimento del forcellino ...
 

Bici&Lindrico

Biker serius
6/12/06
171
0
0
40
Varese
Visita sito
Bike
MDE Carve 27.5 - BIANCHI Methanol-SL 29
L'ho preso anch'io qualche settimana fa... non sarà comodissimo e precisissimo (un po' di gioco nello snodo il mio ce l'ha), ma per sistemare i pochi forcellini che piego va bene.
Il prezzo esorbitante dei concorrenti non è giustificabile! Alla fine è veramente una barra con una vite...
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
Appunto, visto il costo non vale la pena non averlo. Costa come un multitool.
Che poi l'attrezzo shimano, che costa quasi 10 volte di più, sia meglio non lo metto in dubbio.

nello shop che avevo indicato bisogna ordinarlo.....
Se non ricordo male su crc costava circa il doppio.
Bike discount non ce l'ha disponibile (l'avevo messo in wish list tempo fa per ricordarmene).....

Se qualcuno trova un negozio che ha qualcosa di equivalente in stock batta un colpo ;-)
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
strumento finalmente arrivato (ho ritardato l'acquisto per vari motivi).

Non ha giochi, un po' pesantino. Nel complesso ben fatto.

Ho raddrizzato il forcellino in 5 minuti e la cambiata (almeno sul cavalletto) è diventata un'altra cosa.
Se ad occhio mi sembrava più o meno dritto con lo strumento ho rilevato 3-4cm di differenza. Non era strano che non riuscissi a regolare bene il cambio.

Acquisto consigliato,. Dato che si parla di 20E non vedo perchè non averlo.
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
Evidentemente per creare la pista al comparatore (scavata) han dovuto mettere il tubo pieno. A vederlo me lo immaginavo cavo.

Resta il fatto che il peso non lo vedo come una critica.... era solo un impressione. ;-)
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Io per esempio ho piegato il forcellino del mio VP-FREE, ho provato subito a raddrizzarlo e ce l'ho fatta, peccato però che la raddrizzatura comporta anche un leggero allungamento del materiale e me ne sono accorto solo nel momento in cui ho rimontato il cambio: il filetto è diventato leggermente più largo e la vite del cambio non blocca più. Praticamente gira a vuoto.
Ho già provveduto all'acquisto di altri due forcellini per averne uno di ricambio ma mi sono preso una bastonata sulle orecchie. Costano ben 45 € l'uno e allora voglio informarmi se è possibile chiudere il vecchio foro con saldatura in alluminio e rifare il filetto nuovo.
Spero proprio che sia possibile perchè altrimenti mi costa di più la manutenzione della bici che della moto.
 

Classifica mensile dislivello positivo