raddrizzare un forcellino della scale

criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
Ho piegato il forcellino in malo modo dopo aver anche distrutto il costossimo deragliatore posteriore X0 della Sram.

Premetto che ho subito ordinato il forcellino in negozio ma sono già più di due settimane che lo aspetto.

Il forcellino pur rimanendo intero e senza alcuna cricca erà flesso all'indietro, verso l'interno ed anche leggermente attoricigliato.

Preso da crisi di astinenza da MTB :-) , ho deciso di provare a raddrizzarlo da solo. Per farlo ho pensato di scaldarlo sopra un fornello a gas e poi con l'aiuto di un martello ed anche delle pinze l'ho raddrizzato su un piano orizzontale.

Le domande sono.

Mi hanno detto che il materiale con cui è fatto è alluminio, è vero?

Avendolo scaldato ha perso le sue caratterische meccaniche?

Lo si potrebbe utlizzare ancora cercando di eseguire una tempratura, anche se nel caso dell'allumino non so quanto senso abbia.

Lo chiedo perchè dopo averlo installato mi sono accorto che il cambio non era ben allineato e ho provato a raddrizzarlo con le mani. Mi sono reso conto che è tenero e che a mani nude lo si può piegare tranquillamente. Prima di scaldarlo non ci avevo mai provato quindi non ho un confronto.


Al momento ho fatto un paio di giri e sembra che tenga ma chi può dirlo?
Non vorrei rimetterci un altro X0.

Attendo vostre risposte.
Grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non hai fatto una cosa tanto bella ma ormai l'hai fatta.Scaldandosi il materiale ha cambiato allotropia ,quindi la sua condizione molecolare.Un forcellino non si addrizza a mani nude almeno che tu non abbia usato una leva. In ogni caso non corri nessun rischio perchè se è tenero vuol dire che è anche elastico quindi tuttalpiù si piega ma non si spezza,cosa opposta di quello che è normalmente l'alluminio. Sicuramente ti arriverà il pezzo nuovo.
PS:
Beato te che ce l'hai intercambiabile perchè sulla mia scale non lo è
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
in ogni caso a mano e senza dime non puoi pensare di averlo raddrizzato per bene!
piuttosto vedevo proprio che ci sono dei paracambi in carbonio che vengono usati in molte scale e su altre bici: antiestetico di brutto ma potresti farci un pensiero!


PS
ti ho scritto circa l'x.0 distrutto! ;-)
 

criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
Non hai fatto una cosa tanto bella ma ormai l'hai fatta.Scaldandosi il materiale ha cambiato allotropia ,quindi la sua condizione molecolare.Un forcellino non si addrizza a mani nude almeno che tu non abbia usato una leva. In ogni caso non corri nessun rischio perchè se è tenero vuol dire che è anche elastico quindi tuttalpiù si piega ma non si spezza,cosa opposta di quello che è normalmente l'alluminio. Sicuramente ti arriverà il pezzo nuovo.
PS:
Beato te che ce l'hai intercambiabile perchè sulla mia scale non lo è

Cacchiarola ero preso da forte crisi di astinenza. In quello stato come ben puoi capire non si ragiona.
In effetti temevo di aver modificato le caratteristiche meccaniche.

Ad ogni modo se lo scaldo nuovamente e poi lo raffreddo in acqua dici che si ri-tempra un po?

Putroppo il pezzo non è ancora arrivato dopo più di 2 settimane ma il negozio me lo toglie da un'altra bici per darmelo.

Direi molto disponibili.

RE. PS. Quello di non avere il focellino intercambiabile è veramente una scelta progettuale controtendenza. So che fino a pochi ani fa la Scott Scale non lo prevedeva. Assurdo!!!
 

criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
in ogni caso a mano e senza dime non puoi pensare di averlo raddrizzato per bene!
piuttosto vedevo proprio che ci sono dei paracambi in carbonio che vengono usati in molte scale e su altre bici: antiestetico di brutto ma potresti farci un pensiero!


PS
ti ho scritto circa l'x.0 distrutto! ;-)

Una volta lo usavo il paracambio su una carraro e sulla mia ottima Bianchi Thomisus, PEr chi si ricorda ovviamente 15 KG di MTB con forcella rigida e davanti un 28-38-48 da paura ma in discesa andava moto bene a quanto mi ricordo.

Non ho visto i paracambi ai quali ti riferisci, ma metterlo significa vanificare il forcellino intercambiabile in quanto se prendi una botta sul paracambio il colpo viene trasferito sul telaio. Non mi sembra il caso.

Nel mio caso poi per dirla tutta il cambio si sarebbe rotto cmq. Non ridete ma la camera d'aria che avevo nel borsellino sottosella mi si è srotolata è scesa e si è attoricigliata nella trasmissione. Con 5 euro di camera d'aria ho fatto un danno di 240 € circa. :maremmac:
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
Una volta lo usavo il paracambio su una carraro e sulla mia ottima Bianchi Thomisus, PEr chi si ricorda ovviamente 15 KG di MTB con forcella rigida e davanti un 28-38-48 da paura ma in discesa andava moto bene a quanto mi ricordo.

Non ho visto i paracambi ai quali ti riferisci, ma metterlo significa vanificare il forcellino intercambiabile in quanto se prendi una botta sul paracambio il colpo viene trasferito sul telaio. Non mi sembra il caso.

Nel mio caso poi per dirla tutta il cambio si sarebbe rotto cmq. Non ridete ma la camera d'aria che avevo nel borsellino sottosella mi si è srotolata è scesa e si è attoricigliata nella trasmissione. Con 5 euro di camera d'aria ho fatto un danno di 240 € circa. :maremmac:

il paracambio che avevo visto sulla scale mi sembrava si fissasse al forcellino sostituibile quindi non vanificherebbe nulla pesando poco!
I paracambio che si fissano in asse col mozzo ruota non te li avrei mai nominati.... o-o
quindi con una botta il colpo si traferisce al forcellino paracambio e non al telaio o al deragliatore posteriore.
se trovo posto una foto.

Piuttosto giorni fa su bikewolrdextreme avevo visto una specie di aggiuntivo al forcellino che in caso di botte si sganciava senza piegare il forcellino.

DSCF1296.JPG


non so ovviamente quanto sia efficace....
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Nel mio caso poi per dirla tutta il cambio si sarebbe rotto cmq. Non ridete ma la camera d'aria che avevo nel borsellino sottosella mi si è srotolata è scesa e si è attoricigliata nella trasmissione. Con 5 euro di camera d'aria ho fatto un danno di 240 € circa. :maremmac:
Caspita che sfiga!!! Più che comprare il paracambio ti converrebbe mettere la camera d'aria nello zaino la prossima volta, almeno sei sicuro che non si srotola :-)

P.S. Ma come ha fatto la camera ad uscire dal borsellino sottosella? Si è aperto? :idea:
 

criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
Caspita che sfiga!!! Più che comprare il paracambio ti converrebbe mettere la camera d'aria nello zaino la prossima volta, almeno sei sicuro che non si srotola :-)

P.S. Ma come ha fatto la camera ad uscire dal borsellino sottosella? Si è aperto? :idea:

Il borsellino Topeak quello a forma di bomerang con sistema di sgancio rapido se riempito troppo, piano piano si apre. Il tipo di fondo molto irregolare non aiutava di certo.

Ero in gara e avevo deciso di portare dietro la camera d'aria perchè era importante che arrivassi al traguardo. Io uso tubeess ma se lo tagli bene non puoi che metterci la camera d'aria.

La sfiga ha voluto che piano piano si aprisse e che piano piano si srotolasse la camera d'aria e che andasse ad incastrarsi nella trasmissione. NEssun preavviso se non un breve tintinnio che penso fosse la valvola che toccava i raggi. In quel momento non potevo girarmi e avevo deciso di provare a vedere se quel qualcosa si fosse liberato entro breve da solo altrimenti mi sarei fermato.

Pchi secondi dopo un brutto rumore di rottura e pedali bloccati.

Quando sono sceso dalla MTB l'ho guardata e mi sono chiesto chi fosse quel pirla che aveva lasciato in giro una camera d'aria. Vedo poi il mio borsellino aperto e capisco com'è andata veramente.
Inizialmente pensavo fosse solo incastrata la camera d'aria ma poi cercando di liberarla ho visto la gabbietta del X0 in carbonio appesa alla camera.

Da li non ti dico cos'è uscito dalla mia bocca. :azz-se-m:

La soluzione era semplice la camera d'aria avrebbe dovuto essere chiusa con un elastico ma così non ci stava nel borsellino.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sono cose che succedono a chi è vivo!! A proposito hai un gran avatar,quella era una persona importante per il ciclismo
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Il borsellino Topeak quello a forma di bomerang con sistema di sgancio rapido se riempito troppo, piano piano si apre. Il tipo di fondo molto irregolare non aiutava di certo.

Ero in gara e avevo deciso di portare dietro la camera d'aria perchè era importante che arrivassi al traguardo. Io uso tubeess ma se lo tagli bene non puoi che metterci la camera d'aria.

La sfiga ha voluto che piano piano si aprisse e che piano piano si srotolasse la camera d'aria e che andasse ad incastrarsi nella trasmissione. NEssun preavviso se non un breve tintinnio che penso fosse la valvola che toccava i raggi. In quel momento non potevo girarmi e avevo deciso di provare a vedere se quel qualcosa si fosse liberato entro breve da solo altrimenti mi sarei fermato.

Pchi secondi dopo un brutto rumore di rottura e pedali bloccati.

Quando sono sceso dalla MTB l'ho guardata e mi sono chiesto chi fosse quel pirla che aveva lasciato in giro una camera d'aria. Vedo poi il mio borsellino aperto e capisco com'è andata veramente.
Inizialmente pensavo fosse solo incastrata la camera d'aria ma poi cercando di liberarla ho visto la gabbietta del X0 in carbonio appesa alla camera.

Da li non ti dico cos'è uscito dalla mia bocca. :azz-se-m:

La soluzione era semplice la camera d'aria avrebbe dovuto essere chiusa con un elastico ma così non ci stava nel borsellino.
In questi casi c'è ben poco da fare, si sono incontrate parecchie coincidenze per cui la rottura era inevitabile. Alla fine bisogna guardare il lato positivo, il guasto alla bici è riparabile, anche se a caro prezzo, sarebbe stata peggio una caduta.
 

criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
In questi casi c'è ben poco da fare, si sono incontrate parecchie coincidenze per cui la rottura era inevitabile. Alla fine bisogna guardare il lato positivo, il guasto alla bici è riparabile, anche se a caro prezzo, sarebbe stata peggio una caduta.

Si dai, la penso anch'io così, anche perchè ho provato cosa vuol dire cadere e farsi male. :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo