RAD. Metodo alternativo per scegliere la taglia del telaio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


clemmy

Biker serius
3/6/20
183
82
0
Triangolo Lariano
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29
Ciao,

c'è un canale youtube che seguo perché spesso fa dei video carini. Tipicamente spiegano alcune tecniche di guida con un approccio simpatico, dando consigli un po' diverso da quelli che si vedono nella maggior parte degli altri video. Ammetto di seguire poco i consigli di guida, di solito li guardo la sera facendo stretching e poi li dimentico... ma in generale li trovo simpatici. Lo youtuber non so chi sia, ma il "coach" che gli da i consigli tecnici è Lee McCormack (probabilmente molti di voi lo conoscono, è coautore del famoso manuale "Mastering Mountain Bike Skills").

Ultimamente hanno messo due video dove suggeriscono un metodo "nuovo" per calcolare la taglia giusta di un telaio. Mi ha molto incuriosito, ma anche lasciato un po' perplesso. La misura funziona così:
  • Sulla persona
    • Ci si mette in piedi di fianco ad un muro, con le gambe leggermente divaricate (un piede avanti l'altro indietro come sui pedali). Corpo dritto, spalle rilassate, braccia distese lungo i fianchi, mani chiuse come se stessimo impugnando una manopola (il tipo impugna un pennarello e disegna una tacca sul muro.... da non imitare in salotto!).
    • Si misura la distanza dal pavimento alla "manopola".
      RAD_1.jpg
  • Sulla bici
    • Non si prende nessuna delle misure tradizionali, né reach, né stack, né lunghezza del tubo sella, né lunghezza del telaio o orizzonte virtuale... niente.
    • Si misura la distanza tra il movimento centrale e il "centro del manubrio", inteso come il centro di una linea immaginaria che congiunge il centro le due manopole
      RAD_2.jpg
      (approssimativamente sembra la diagonale tra il reach e lo stack, ma è un pochino più lunga perché conta anche lo stem e il rise del manubrio)

Chiamano questa misura RAD, e idealmente quanto misurato sulla bici deve essere uguale a quanto misurato sulla persona. Se la misura presa sulla bici è maggiore di quella presa sulla persona (RAD+) vuol dire che la bici è troppo grande e quindi non si riesce ad avere un range di movimento completo e si perde efficienza nelle tecniche di guida avanzate (bunnyhop, ecc).

Fin qui, tutto bene, ma il commento che mi ha lasciato perplesso viene dopo. Affermano che scegliendo la taglia della bici con le tabelle di riferimento dei produttori (altezza e cavallo), tipicamente ci si trova proprio ad avere una bici troppo grange.

Qualcuno ha mai sentito parlare di questo metodo di misura? Avete opinioni a riguardo?

La spiegazione concettuale di per sé è convincente, ma pensare che le tabelle di tutti i produttori siano "sbagliate" e facciano acquistare bici troppo grandi alla maggior parte delle persone.... davvero non mi convince.
(La prima sera che devo fare un po' di manutenzione, giusto per curiosità misuro la mia bici)

Lascio i link ad entrambi i video (anche se forse è sufficiente guardare il secondo per capire tutto il concetto)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: wile59

Papo79

Biker extra
7/10/19
711
609
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Proverò anche io, non ho molti anni di esperienza sulle bici (anzi pochissimi) e con bici diverse ci sono “scuole” diverse, però ho capito che le misure sono tutte molto relative. Ultimamente ho verificato, con tanto di tabella Excel, almeno 8 produttori (con una bici front da enduro) che mi consigliano una taglia in base alla mia altezza e cavallo, e le misure sono anche differenti di 30mm tra passo, reach e stack e stiamo parlando di una front... figuriamoci con le full.
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody and clemmy

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.110
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Io sono andato a fare questa benedetta misura...ma è 5 cm più di quanto dovrebbe!!!
C'è da dire che nonostante abbia messo un attacco da 35 al posto del 70 ed un manubrio con rise 15...mi da la sensazione veramente di essere leggermente grande.....mah :nunsacci:
Una cosa da aggiungere: ovviamente quando sei sulla bici questa misura cambia dato che la forcella e l'ammortizzatore affondano..... quindi non capisco se la misura da fare statica,senza peso o seduti sulla bici......
 
Ultima modifica:

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.443
5.538
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Boh io la misura della bici l'ho sempre scelta "a sensazione", cioè ci salgo e vedo come mi trovo in posizione seduta, in piedi, fuori sella ecc...
Solitamente io ho una L ma su alcuni modelli la L mi sembrava piccola, e su altri mi sono trovato bene anche con la M
C'è da dire che però avendo sempre preso bici usate, non sempre riuscivo a confrontare 2 modelli uguali ma di taglia diversa
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.364
4.962
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Io sono andato a fare questa benedetta misura...ma è 5 cm più di quanto dovrebbe!!!
C'è da dire che nonostante abbia messo un attacco da 35 al posto del 70 ed un manubrio con rise 15...mi da la sensazione veramente di essere leggermente grande.....mah :nunsacci:
Una cosa da aggiungere: ovviamente quando sei sulla bici questa misura cambia dato che la forcella e l'ammortizzatore affondano..... quindi non capisco se la misura da fare statica,senza peso o seduti sulla bici......
Ho letto solo l'inizio e non ho visto i video e magari mi sbaglio io ma la RAD (misura tra movimento centrale e linea manopole) non cambia con l'affondamento delle sospensioni.
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.516
2.026
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
no asp, dal mov centrale al manubrio non cambierà mai niente suvvia, a meno che il mov centrale non sia innestato nel carro posteriore ma non mi risulta alcuna bici con questo sistema
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.424
3.335
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
no asp, dal mov centrale al manubrio non cambierà mai niente suvvia, a meno che il mov centrale non sia innestato nel carro posteriore ma non mi risulta alcuna bici con questo sistema
Sembra incredibile ma esiste! :mrgreen:
p.s. forse è meglio dire che è esistita.
 

Allegati

  • R.jpg
    R.jpg
    208 KB · Visite: 34

Classifica mensile dislivello positivo