• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Race King queste maledette

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.446
945
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
io pensavo, di fare x k davanti 2.2 e dietro rara 2.1
oppure ra ra davanti e tunderburt dietro....in abito nuova stagione XC

con anteriore X-King RS 2.2 ci ho corso 2011 e 2012; preferisco il nuovo Rocket Ron. Più leggero e miglior grip laterale specie sul brecciolino smosso.
Peccato che 2.25 è un po' eccessivo e in 2.1 non ha il volume d'aria che hanno le continental.
 

il PEK

Biker serius
27/11/09
214
18
0
viterbo
Visita sito
tasselli pronunciati su roccia non servono a nulla: se il tassello non penetra il terreno ha solo un effetto "rimbalzante", una gomma semislick ha molto più grip in questi casi.

guarda come è conformato il tassello laterale ha una forma ad u con un taglio al centro sul duro si apre e aumenta la superficie di contatto sul morbido penetra e ti ancora al terreno ,prova e mi saprai dire
 

Longjnes

Biker infernalis
no dai, la rara è pietosa sul viscido duro.
in salita che responso hai?
per me la continental è un altro livello (ma attenzione, solo la blackchili che la raceking standard è una ciofeca), ma proprio non confrontabile. la ra-ra slitta ovunque. non ha grip, è rigida come struttura, non si adatta. la conti blackchili copia tutto, talmente morbida che la gomma entra su ovunque si possa appigliare.
un altra gomma con buon grip da posteriore è la fast track sworks. un po' più pesa e meno scorrevole, però si appiglia bene. però si sale di prezzo e non so se vale la candela.
 

il PEK

Biker serius
27/11/09
214
18
0
viterbo
Visita sito

non sò quale versione dr racing ralf hai provato forse le performance che hanno una mescola piu dura ma la versione evo pace star 3 sono morbide eccellenti come grip ,le r k le sono le blak chili ora sono sullo scaffale in una scatola se ti piacciono te le spedisco ad un prezzo stracciato.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.446
945
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023

confermo, miei segmenti strava alla mano, su salita su fondo carsico si va su meglio con il raceking.
 

cicloandrea

Biker urlandum
21/5/12
506
6
0
La Spezia
Visita sito
Per me sono il miglior posteriore mai avuto e, in molte circostanze, la trovo eccezionale pure all'anteriore, soprattutto su roccia e radici bagnate....ma il mondo è bello perchè è vario e non tutti abbiamo lo stesso stile di guida.
 

il PEK

Biker serius
27/11/09
214
18
0
viterbo
Visita sito
confermo, miei segmenti strava alla mano, su salita su fondo carsico si va su meglio con il raceking.

A be questa prova è inconfutabile!
Scusami ma questa discussione sta diventando una discussione da bar tra tifosi di calcio e questo non è l'intento del mio post .
Sapevo che avrei stuzzicato i sostenitori di continental che tra l'altro apprezzo molto come pneumatici per auto tanto che è il secondo treno che monto nella mia auto al di là del prezzo.
Ma secondo il mio modesto parere nel settore mtb schwalbe sono tra le migliori ne sono prova le versioni che per ogni tipo sono offerte da questo brand .
 

Longjnes

Biker infernalis
io ho le evo 2.25 prese a fine 2013. se sono pacestar ci dovrei guardare... non ricordo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io da otto mesi uso la Race King 2,2 Protection al posteriore provenendo dalla RacingRalph, ho preso la Protection perchè i RaRa non SnakeSkin li ho sempre tagliati.

Non ho avuto alcun problema di latticizzazione (cerchi ZTR e lattice Stan's) nè un qualsiasi inconveniente o taglio. A livello di trazione secondo me sono coperture paragonabili ai RaRa se non superiori.

D'altronde le gomme sono come le scarpe, ognuno deve trovarcisi bene e non è detto che quello che va bene per me vada bene per un altro.
 

cicloandrea

Biker urlandum
21/5/12
506
6
0
La Spezia
Visita sito


Sottoscrivo ogni parola, compresa la chiosa dell'intervento.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Questo dimostra quanto siano soggettive le opinioni sulle gomme, così influenzate dallo stile di guida.
Io ho sia il Rocket Ron Pace Star 3 da 2.25 che il Race King Blackchili 2.2.
La mia preferenza va senza alcun dubbio al race king, sia per scorrevolezza che per grip, tanto che le uso in gara mentre le RoRo le tengo sulle ruote da allenamento. Usate in ogni tipo di terreno dal duro, al morbido, dall'erba al terriccio, dalla roccia alla pietraia, francamente sono sempre andate alla grande. Alla gara del Da Piazza a Piazza sull'Appennino nella discesa finale in un sentiero di pietre e gradini di roccia trasformata in un vero ruscello dalla pioggia incessante non mi hanno dato problemi. L'unica situazione in cui trovo negata la Race King e decisamente meglio il RoRo è il fango pesante, lì una gomma così larga, tonda e quasi priva di tasselli come la Race King è un handicap, decisamente meglio la tassellatura pronunciata del RoRo.
Per quanto riguarda la latticizzazione io ci sono riuscito al primo colpo, ma vanno sgrassate e questo è stato scritto in molti post. Le RK sono untuose, probabilemente mettono cera o olio di silicone per proteggerle. Prima di latticizzarle è necessario lavarle con acqua calda e detersivo per piatti, io le ho pure spruzzate con lo chante clair.
Per la protezione confermo che non sono i massimo, meglio delle schwalbe (Continental usa tele di 60 TPI contro le 120 TPI di Schwalbe), ma comunque delicate. Non a caso ho messo da parte le mie ormai sciupate ed ho acquistato due RK Protection, pesano quasi 100 g di più a gomma, ma anche a toccarle è tutt'altra robustezza.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io questa cosa di sgrassarla non la sapevo ma si è latticizzata al primo colpo lo stesso
 

Load

Biker superis
5/11/10
323
35
0
Bologna
www.onlyoff.net
Io questa cosa di sgrassarla non la sapevo ma si è latticizzata al primo colpo lo stesso

In genere le gomme si presentano "unte" al tatto probabilemte per via del distaccante usato in fase di produzione (stampaggio).

Una supeficie secca aiuta molto il lattice ad aderire e quindi sigillare la gomma.

Sarebbe sempre una buona pratica,visto che aiuta poi (molto)anche in caso di foratura.
 

Longjnes

Biker infernalis

confermo la pratica di pulirle con lo chante. io l'ho fatto e hanno latticizzato subito su crest.
ovvio poi che l'operazione aumenta anche l'efficacia sul bosco....e non solo in officina.
in inverno consiglio inoltre di fare l'operazione in casa perché l'aria è più asciutta e il tutto avviene più in fretta e più efficacemente. troppa umidità non aiuta.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Non ci ho mai fatto caso... in effetti se ci sono residui di distaccante o altro è logico che il lattice aderisca peggio alla superficie, e che sia meglio rimuoverlo.

Non si finisce mai di imparare
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.446
945
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023

quoto tutto, ma ti correggo in una cosa: le RaceKing RS hanno tele da 180 tpi, quindi ovviamente più delicate.
 
D

dandy1973

Ospite
io no ho avuto problemi ha latticizzare, e per me le raceking protection sono gomme fantastiche al posteriore, all'anteriore mi danno poca fiducia è per questo che la prossima estate montero race al post e x al ant
 

il PEK

Biker serius
27/11/09
214
18
0
viterbo
Visita sito
piu leggo commenti e piu mi rendo conto che la percezzione di sicurezza che ti da una gomma rispetto ad un altra dipende molto dall'uso che se ne fà e dal tipo di guida che ogniuno di noi ha .
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo