Race king continental ESPLOSA!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


domenicozak#79

Biker superis
Scrivo questo post per mettervi al corrente della brutta esperienza che ho avuto oggi pomeriggio.
Pochi mesi fà ho comprato una coppia di continental race king world cup 2.2
Dopo un pò di discussione sul post dedicato a queste gomme e dopo aver letto sia su mtb magazine che su questo forum della latticizzazione di queste gomme oggi pom mi sono adoperato al farlo.
Da premettere che io uso il kit tubeless joe's no flat da tempo è ho gia latticizzato altre gomme (kenda nevegal 2.1 std) usandole per oltre 700km sensza aver mai un problema.
Insapono la gomma la metto nel cerchio,gonfio non prende subito come altre mi fa perdere un pò di tempo ma alla fine ci riesco,la tengo in pressione 5 minuti,mi rendo conto che ha delle spalle veramente alte fuori misura direi....Sgonfio stallono da un lato e ci metto 60 ml di siggillante no flat rigonfio va in pressione la stacco dal gonfiatore dopo appena un minuto mentre controllavo eventuali perdite MI SCOPPIA IN MANO....
Il risultato sono 2 dita gonfie spero non rotte,ed un orecchio che mi fischia ancora.
un raggio spezzato al cerchio.
Tanta paura
Non so come comportarmi,visto che il latticizzare è una modifica
Secondo voi posso reclamare al rivenditore?
Ho un pò di paura anche a rilatticizzare altre gomme non ust o tnt voi che mi dite?
Sara forse stata la misura enorme di queste gomme abbinata ad una leggerezza esagerata a non far andare a buon fine l'operazione???
:nunsacci:
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Io ho latticizzato da poco delle Race King Supersonic, appena montate le ho tenute qualche ora a più di 3bar, non ho avuto nessun problema.

Devo dire però, che non sono molto sicuro di tenerle così, la spalla oltre a essere molto alta è anche molto sottile, ho paura che al minimo urto con un sasso si tagli.

Ciao
 
Io rimango dell' idea che latticizzare delle gomme che non siano poi UST...non e' una procedura consona, per via del fatto che i costruttori che per le coperture che prevedono l' uso della camera d'aria fanno la spalla piu leggera poiche sara' anche la stessa camera a dare sostegno...
Quindi sara meglio latticizzare delle ruote piu consistenti comunque di quelle ultra light per camera altrimenti non mi spiego perche fanno le gomme UST che si usano senza camera con una spalla piu robusta e un pochino piu spesse di carcassa.
Lo dico essenzialmente poiche una spalla piu debole porgera di piu il fianco specie se usata a bassa pressione, oltre al rischio mai considerato fin ora che possa esplodere... come al nostro amico, specie se poi il copertone in questione e' gia' un ultra light...come le RK, ma non esistono anche UST?
 

domenicozak#79

Biker superis
Se già cercava di stallonare al primo colpo, non è un bel segnale..
Può essere il cerchietto troppo debole?

non è che a cercato di stallonare semplicemente non è stato facile gonfiara come altre gomme tutto qui tutte quelle che ho latticizzato fino ad ora hanno preso pressione al primo colpo,questa ho dovuto girarla e rigirala sul cerchio con il sapone.
secondo mè la spalla è eccessivamente alta ,è quindi debole...
non riesco a darmialtre spiegazioni anche perchè la gomma non si è distrutta bensi slabbrata completamente....
non vi immaginate come sto inkazzato-
 

domenicozak#79

Biker superis
Io rimango dell' idea che latticizzare delle gomme che non siano poi UST...non e' una procedura consona, per via del fatto che i costruttori che per le coperture che prevedono l' uso della camera d'aria fanno la spalla piu leggera poiche sara' anche la stessa camera a dare sostegno...
Quindi sara meglio latticizzare delle ruote piu consistenti comunque di quelle ultra light per camera altrimenti non mi spiego perche fanno le gomme UST che si usano senza camera con una spalla piu robusta e un pochino piu spesse di carcassa.
Lo dico essenzialmente poiche una spalla piu debole porgera di piu il fianco specie se usata a bassa pressione, oltre al rischio mai considerato fin ora che possa esplodere... come al nostro amico, specie se poi il copertone in questione e' gia' un ultra light...come le RK, ma non esistono anche UST?

I kit tubeless aftermarket nascono cmq per tubelizzare delle gomme standard,anche perchè se la latticizzazione va a buon fine almeno con il sigillante che ho usato io fin ora per togliere poi il copertone bisogna sudare praticamente diventa un tubolare tutt'uno con il flap
Io rimango dell'idea che queste gomme sono strane poichè tutta la loro misura la sviluppano in altezza...e una gomma cosi alta secondo me rendera strana anche la guida a me ne è rimasta una ma non lo monto più non le voglio più vedere,e al momento incrocio le dita spernado di non essermi fatto male seriamente poichè ho il dito mignolo sx gonfio come un pallone e l'unghia nerissima...
 
I kit tubeless aftermarket nascono cmq per tubelizzare delle gomme standard,anche perchè se la latticizzazione va a buon fine almeno con il sigillante che ho usato io fin ora per togliere poi il copertone bisogna sudare praticamente diventa un tubolare tutt'uno con il flap
Io rimango dell'idea che queste gomme sono strane poichè tutta la loro misura la sviluppano in altezza...e una gomma cosi alta secondo me rendera strana anche la guida a me ne è rimasta una ma non lo monto più non le voglio più vedere,e al momento incrocio le dita spernado di non essermi fatto male seriamente poichè ho il dito mignolo sx gonfio come un pallone e l'unghia nerissima...

Secondo me' l' unico problema di queste gomme e quello di essere troppo light, l' altezza della spalla non dovrebbe essere troppo piu' della larghezza della carcassa, ma forse ti inganna il fatto che sono di sezione generosa e avendo i tasselli bassi , cosi alla vista sembrano dei gommoni.
Piu' di qualcuno le hanno latticizzate lo stesso, ma io rimango dell' idea che sia meglio utilizzare una versione meno light, visto l' inconveniente...
Pero potrebbe essere stato anche un difetto di fabbricazione forse sarebbe succcesso anche con l' tilizzo della camera, ma forse non sarebbero esplose.
M dispiace per il tuo dito, se e molto gonfio e fa' molto male potrebbe essere rotto, se lo muovi pero' non dovrebbe essere grave, ma magari c'e comunque una microfrattura ti consiglio di andare in un pronto soccorso per fare i raggi per verifica e di tenerlo immobilizzato per un po' e nel frattempo...
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.346
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Spero non sia una frattura al dito !
Sul forum leggo di gente che latticizza e decanta le qualità di queste coperture ma concordo sull'idea che le cause dell'esplosione siano il peso tiratissimo quindi spessori risicati e difetto di fabbricazione in quanto i 3-3.5 bar devono essere tranquillamente sopportati da qualsiasi gomma in commercio.
 
Spero non sia una frattura al dito !
Sul forum leggo di gente che latticizza e decanta le qualità di queste coperture ma concordo sull'idea che le cause dell'esplosione siano il peso tiratissimo quindi spessori risicati e difetto di fabbricazione in quanto i 3-3.5 bar devono essere tranquillamente sopportati da qualsiasi gomma in commercio.

il problema credo che non sia la pressione di esercizio, ma ma il fatto che bisogna gonfiare al massimo subito, ovvero la procedura da effettuare al momento dell' installazione, forse potrebbe essere questo un problema...perche poi effetivamente andare a 3.5 non e' che sia una pressione proibitiva..., ma essendo un po delicatine le gomme...
 

domenicozak#79

Biker superis
:arrabbiat:....2 dita fratturate...
20 giorni di prognosi
Attaccare la bike al chiodo per una stronzata simile mi prende veramente male!
un mio amico mecc mi ha detto che è difetto e basta xkè camera d'aria o no una cosa del genere indica una debolezza eccessiva del cerchietto.
che non credo sia per la leggerezza visto quanto se la pagano questa leggerezza 40€ x gomma scontata.
 
:arrabbiat:....2 dita fratturate...
20 giorni di prognosi
Attaccare la bike al chiodo per una stronzata simile mi prende veramente male!
un mio amico mecc mi ha detto che è difetto e basta xkè camera d'aria o no una cosa del genere indica una debolezza eccessiva del cerchietto.
che non credo sia per la leggerezza visto quanto se la pagano questa leggerezza 40€ x gomma scontata.

Sicuramente un difetto e' stato...ma se non latticizzavi forse non scoppiava, usando una camara daria, magari stallonava con un po' piu di irruenza...
Comunque con i prodotti troppo esoterici bisogna stare sempre un po attenti perche il limitare il peso porta in generale a problemi di affidabilita' sono sicuro che pur se difettate un problema del genere usando la versione UST non si sarebbe manifestato cosi', poichè sarebbe stata piu robusta sui fianchi e non si sarebbe aperto il cerchietto di kevlar, puo essere anche che la prima gonfiata sia stata troppo eccessiva, e abbia sollecitato troppo il cerchietto e magari si sia rovinato anche semplicemente stallonando.
Considera che tutte le gomme con cerchietto in kevlar a seguito di stallonamenti ripetuti si deformano un po' pregiudicando la tenuta del tallone anche se rimane in tolleranze accettabili, perlomeno durante la vita del copertone stesso che sarà piu o meno breve a seconda di quanto sara esoterico e chiaro poi che piu la gomma sara leggera e meno materiale di apporto ci sara a dar sostegno al tallone...al di la del difetto, che ci puo stare,
ma che nel tuo caso purtroppo non rivendicabile.
Mi dispiace molto che ci hai rimesso due dita fratturare e qualche settimana di stop con la bici, proprio ora che il tempo sembra migliorare, ma ti rimane il conforto di poter scrivere le tue esperienze sul forum, anche se solo con otto dita.
Ciao, e sinceri auguri di pronta guarigione o-o
 

domenicozak#79

Biker superis
Sicuramente un difetto e' stato...ma se non latticizzavi forse non scoppiava, usando una camara daria, magari stallonava con un po' piu di irruenza...
Comunque con i prodotti troppo esoterici bisogna stare sempre un po attenti perche il limitare il peso porta in generale a problemi di affidabilita' sono sicuro che pur se difettate un problema del genere usando la versione UST non si sarebbe manifestato cosi', poichè sarebbe stata piu robusta sui fianchi e non si sarebbe aperto il cerchietto di kevlar, puo essere anche che la prima gonfiata sia stata troppo eccessiva, e abbia sollecitato troppo il cerchietto e magari si sia rovinato anche semplicemente stallonando.
Considera che tutte le gomme con cerchietto in kevlar a seguito di stallonamenti ripetuti si deformano un po' pregiudicando la tenuta del tallone anche se rimane in tolleranze accettabili, perlomeno durante la vita del copertone stesso che sarà piu o meno breve a seconda di quanto sara esoterico e chiaro poi che piu la gomma sara leggera e meno materiale di apporto ci sara a dar sostegno al tallone...al di la del difetto, che ci puo stare,
ma che nel tuo caso purtroppo non rivendicabile.
Mi dispiace molto che ci hai rimesso due dita fratturare e qualche settimana di stop con la bici, proprio ora che il tempo sembra migliorare, ma ti rimane il conforto di poter scrivere le tue esperienze sul forum, anche se solo con otto dita.
Ciao, e sinceri auguri di pronta guarigione o-o

Grazie del conforto caro.
dopo questa esperienza saro fan del TNT for ever...
nn vedo l'ora di togliere ste stekke e salire di nuovo in bike!
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
UNA delle differenze tra pneumantico con camera d'aria e UST sta' nella misura del cerchietto:cucù:
Latticizzare coperture normali( e magari montarle su cerchi normali modificati....:medita:) è l'ultima moda in fatto di peso ma RICORDIAMO NON DA' ALCUNA GARANZIA NE' SUL RISULTATO NE' SULLA SICUREZZA.
Che poi tutti-me compreso:spetteguless:- lo facciano con risulati piu' o meno soddisfacenti non significa che sia una buona idea dal punto di vista della sicurezza.
:il-saggi:


a proposito...a volte esplodono anche le gomme tubeless montate su cerchi UST :smile:
...che fare?:nunsacci:
 
Grazie del conforto caro.
dopo questa esperienza saro fan del TNT for ever...
nn vedo l'ora di togliere ste stekke e salire di nuovo in bike!

Ti stavo proprio per suggerire le geax TNT. sembra che le abbiano studiate per questo scopo.
Piu volte mi hanno consigliato le michelin per latticizzare in particolare le XCR Dry2... mi han detto che tengono subito pressione, ma personalmente non le ho mai provate latticizzate.
 

domenicozak#79

Biker superis
Ti stavo proprio per suggerire le geax TNT. sembra che le abbiano studiate per questo scopo.
Piu volte mi hanno consigliato le michelin per latticizzare in particolare le XCR Dry2... mi han detto che tengono subito pressione, ma personalmente non le ho mai provate latticizzate.

io sinceramente con kenda nevegal standard 2.1ho avuto un risultato stupendo.
La latticizzazione ha funzionato al volo c'ho fatto 700km senza mai avere un problema di foratura o nulla uscendo più volte a pressioni bassisimetipo 1,5 anche meno, perchè avevo dimenticato di controllarlo e i percorsi da queste parti sono tutti molto pietrosi un pò freeride mai avuto un problema anzi il problema è stato smontarle in quanto erano completamente sigillate al flap un pezzo unico
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Se puo essere utile, io ho latticizzato un 2bliss captain di specy, ma è fatta per lo scopo, dietro sinceramente ho preferito latticizzare un copertone a cerchio rigido, penso che dia piu sicurezza sul tallone che quello in kevlar pieghevoli.
Di sicuro il copertone era difettoso, è gia capitato esplosioni anche con le camere. C'era un post qui sul forum ma ora non ricordo quale!
 

Classifica mensile dislivello positivo