race face next sl

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dave78

Biker popularis
10/2/15
68
1
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Canyon exceed cf slx
Ciao a tutti nella mia bike monto pedivelle race face next sl, volevo togliere il tutto per dare una pulita e un ingrassata al movimento centrale, ma mi sorge un dubbio per fare questo prima di togliere il bullone con la brugola da 8 mm devo per forza togliere il puller cap con la brugola da 16 mm oppure ho capito male io la procedura da eseguire? grazie a chi mi rispondera.
 

Allegati

  • puller.jpg
    puller.jpg
    22,4 KB · Visite: 56

thehobbit

Biker superis
27/8/13
341
69
0
Prov. di FM
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF Pro, Cannondale Jekyll 4
Ciao a tutti nella mia bike monto pedivelle race face next sl, volevo togliere il tutto per dare una pulita e un ingrassata al movimento centrale, ma mi sorge un dubbio per fare questo prima di togliere il bullone con la brugola da 8 mm devo per forza togliere il puller cap con la brugola da 16 mm oppure ho capito male io la procedura da eseguire? grazie a chi mi rispondera.

Infili la brugola da 8mm e sviti fino all'estrazione completa della pedivella.
Quando la rimonti ricordati di mandare a battuta l'anello dal lato opposto.
 

dave78

Biker popularis
10/2/15
68
1
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Canyon exceed cf slx
Infili la brugola da 8mm e sviti fino all'estrazione completa della pedivella.
Quando la rimonti ricordati di mandare a battuta l'anello dal lato opposto.
si ma devo svitare con la brugola da 8 dal lato della corona o del lato opposto? io ho provato dal lato corona con la brugola da 8 mm ed era dura come il cemento per quello mi e venuto il sospetto che dovessi prima togliere il puller cap con la brugola da 16 :nunsacci:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
si ma devo svitare con la brugola da 8 dal lato della corona o del lato opposto? io ho provato dal lato corona con la brugola da 8 mm ed era dura come il cemento per quello mi e venuto il sospetto che dovessi prima togliere il puller cap con la brugola da 16 :nunsacci:
lato corona.
il puller cap serve appunto perchè il bullone interno con cava da 8mm possa fare da estrattore, quindi devi lasciarlo dove sta.
 

dave78

Biker popularis
10/2/15
68
1
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Canyon exceed cf slx
lato corona.
il puller cap serve appunto perchè il bullone interno con cava da 8mm possa fare da estrattore, quindi devi lasciarlo dove sta.
Quindi riepilogando per aprire entro con la brugola da 8mm dal lato corona e giro in senso anti orario, facendo cio la pedivella si toglie. Riprovero anche perchè avevo gia fatto in questo modo ma era veramente duro il bullone da 8 e aveveo paura stessi sbagliando qualcosa.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Quindi riepilogando per aprire entro con la brugola da 8mm dal lato corona e giro in senso anti orario, facendo cio la pedivella si toglie. Riprovero anche perchè avevo gia fatto in questo modo ma era veramente duro il bullone da 8 e aveveo paura stessi sbagliando qualcosa.
ma no, in senso antiorario... devi svitarlo!
è serrato, si allenterà, continui a svitare finchè va in battuta sulla calottina con innesto brugola 16mm, poi svitando ancora estrae la pedivella dal perno.
 

dave78

Biker popularis
10/2/15
68
1
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Canyon exceed cf slx
ma no, in senso antiorario... devi svitarlo!
è serrato, si allenterà, continui a svitare finchè va in battuta sulla calottina con innesto brugola 16mm, poi svitando ancora estrae la pedivella dal perno.
perdonami ma sono di coccio probabilmente, ma gurdando questo video
https://www.youtube.com/watch?v=iNEel-bLAc8
al minuto 1:15 circa quando va a togliere la pedivella dal lato corona mi pare propio giri la brugola in senso antiorario :specc:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
perdonami ma sono di coccio probabilmente, ma gurdando questo video
al minuto 1:15 circa quando va a togliere la pedivella dal lato corona mi pare propio giri la brugola in senso antiorario
sì senso antiorario è giusto!
scusa avevo letto male il tuo messaggio di prima, mi sembrava avessi scritto di girarlo in senso orario.
:pirletto:
mea culpa.
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
661
93
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
Si probabilmente la durezza che senti è perché mentre sviti si agisce anche sull'estrazione della pedivella che fa un po' di resistenza prima di sbloccarsi del tutto... cmq. confermo solo la brugola da 8...
 

chloris

Biker serius
3/12/16
136
52
0
Visita sito
Quindi riepilogando per aprire entro con la brugola da 8mm dal lato corona e giro in senso anti orario, facendo cio la pedivella si toglie. Riprovero anche perchè avevo gia fatto in questo modo ma era veramente duro il bullone da 8 e aveveo paura stessi sbagliando qualcosa.
È normale sia duro
La coppia di serraggio è attorno ai 60nm

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

dave78

Biker popularis
10/2/15
68
1
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Canyon exceed cf slx
sì senso antiorario è giusto!
scusa avevo letto male il tuo messaggio di prima, mi sembrava avessi scritto di girarlo in senso orario.
:pirletto:
mea culpa.
bene nei prossimi giorni proverò mi bastava sapere che comunque la brugola da 16mm non mi serve e che posso fare tutto il lavoro solo con quella da 8mm ringrazio tutti per l'aiuto che mi avete dato.
 

chloris

Biker serius
3/12/16
136
52
0
Visita sito
bene nei prossimi giorni proverò mi bastava sapere che comunque la brugola da 16mm non mi serve e che posso fare tutto il lavoro solo con quella da 8mm ringrazio tutti per l'aiuto che mi avete dato.
Occhio che la brugola da 16 non ti serve x smontare, ma per rimontare si
Ancora meglio sarebbe in realtà una dinamometrica
Se noti troverai scritte le due coppie di serraggio delle rispettive viti

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Occhio che la brugola da 16 non ti serve x smontare, ma per rimontare si
Ancora meglio sarebbe in realtà una dinamometrica
Se noti troverai scritte le due coppie di serraggio delle rispettive viti
la 16 non serve neanche per rimontare. la lasci dov'è e lì rimane. servirebbe se uno volesse togliere il bullone di chiusura (per pulirlo o per sostituirlo), ma per smontare e rimontare la guarnitura non è necessario.
 

chloris

Biker serius
3/12/16
136
52
0
Visita sito
la 16 non serve neanche per rimontare. la lasci dov'è e lì rimane. servirebbe se uno volesse togliere il bullone di chiusura (per pulirlo o per sostituirlo), ma per smontare e rimontare la guarnitura non è necessario.
Probabilmente allora la guarnitura turbine sarà diversa... Davo x scontato essendo della stessa marca funzionasse alla medesima maniera

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
Azz quindi in realtà allora prima di fare il lavoro me la devo procurare altrimenti poi non posso più rimontare niente...

Inviato dal mio MI 4LTE utilizzando Tapatalk
Se devi togliere solo la guarnitura smonti e rimonti tutto con la brugola da 8mm, quella da 16mm serve per sostituire l'asse da 30mm.
Qui vendono l'adattatore 8->16 se dovesse interessarti https://www.bike-components.de/de/R...-Innenlagerwerkzeug-fuer-Cinch-System-p51708/

Non ho letto che ti avevano già risposto, comunque il link può essere utile :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo