Raccordo presta, core e tallonamento

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.028
4.672
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Buongiorno a tutti, ho cercato dei 3d simili ma non mi pare di aver trovato una risposta.

Problema: i miei raccordi da compressore per valvola presta (ne ho tre, ma sono tutti uguali) non funzionano con il core smontato, non si riescono ad avvitare.
Questo fa sì che - quando rifaccio la latticizzazione - non riesco a tallonare, perchè col core montato non passa abbastanza portata d'aria.

Dopo aver capito il problema, le rare volte che ne ho bisogno, vado dal mecca e me la faccio tallonare da lui, ma la domanda è: che tipo di raccordo devo cercare perchè si avviti sul corpo valvola anche senza core?

Grazie per le risposte.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
che tipo di raccordo devo cercare perchè si avviti sul corpo valvola anche senza core?
Ciao. Il raccordo giusto è nessun raccordo! Usa la pistola per soffiare appoggiata direttamente sul foro della valvola senza core, così hai il massimo del flusso d'aria. Quando la gomma ha tallonato, tappi la valvola con un dito e poi gli infili il core già ingaggiato sulla chiavetta per avvitarlo e dopo un paio giri è già a tenuta.
 
  • Mi piace
Reactions: Alli74 and ant

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Buongiorno a tutti, ho cercato dei 3d simili ma non mi pare di aver trovato una risposta.

Problema: i miei raccordi da compressore per valvola presta (ne ho tre, ma sono tutti uguali) non funzionano con il core smontato, non si riescono ad avvitare.
Questo fa sì che - quando rifaccio la latticizzazione - non riesco a tallonare, perchè col core montato non passa abbastanza portata d'aria.

Dopo aver capito il problema, le rare volte che ne ho bisogno, vado dal mecca e me la faccio tallonare da lui, ma la domanda è: che tipo di raccordo devo cercare perchè si avviti sul corpo valvola anche senza core?

Grazie per le risposte.
Io ho collegato alla pistola del compressore l'adattatore classico delle pompe da pavimento (che ha 2 bocche, 1 per presta e similari, ed 1 per schraeder) im modo tale da avere la massima universalità
Tale adattatore non si avvita, ma si "blocca" attorno alla valvaloìa, e quindi va bene anche in caso di core smontato, in fase di tallonatura

adattatore.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: ant

spugna73

Biker superis
29/11/11
435
203
0
Sant'Antioco
Visita sito
Bike
Ktm Lycan 12 27,5 2017
che tipo di raccordo devo cercare perchè si avviti sul corpo valvola anche senza core?
Tempo fa, di fronte allo stesso problema risolvetti comprando, in una ferramenta, un tubicino in gomma per carburante (di quelli gialli e morbididi diametro perfetto per una valvola presta), col core della valvola smontato basta inserire il tubo nella valvola, il beccuccio della pistola del compressore si incastra benissimo al tubicino e via di aria sino a tallonare…sgonfia la ruota…vai di lattice…reinserisci il core della valvola e vedrai che risolvi tutto
 

Classifica mensile dislivello positivo