Raccogliere i rifiuti lungo i trails

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.158
4.105
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
e già... ma vuoi metter gettar a terra piuttosto che gettar nel cestino del rusco??

a me l'estate scorsa... è capitato di trovar un tapis rullan completo gettato nel bosco, quindi se penso alla fatica che devono aver fatto x portarlo fin lì ,quei maledetti.
l'altro giorno x esempio , ho notato una serie completa di copertoni x camion....e un set completo di lavandini x bagno!!
quindi che dire se non che dietro a tutto ciò vi è qualcuno che lo fà apposta??
Il massimo per me è stato trovare un paio di scarponi da sci la settimana di ferragosto sulla provinciale a 300 mt sul livello del mare :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: Mors

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.157
789
0
41
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Qui da me gli ingombranti, previo appuntamento con il comune, te li vengono a prendere a casa.. Eppure qualche stronzo che lascia frighi o materassi in giro non manca mai.. Ma dico, solo la rottura di scatole di doverli caricare e scaricare dalla macchina non ti fa passare la voglia?
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Il massimo per me è stato trovare un paio di scarponi da sci la settimana di ferragosto sulla provinciale a 300 mt sul livello del mare :nunsacci:
a me quello che fà imbestialire è il fatto che ci son le isole ecologiche e tutt'ora che carichi l'auto... la fatica è la stessa.
è x questo che mi dico sempre che lo fan apposta...che ci trova "gusto" ad insozzare.
 

PaoloBa

Biker popularis
6/10/20
70
33
0
41
verona
Visita sito
Bike
Ghost Nirvana
Non voglio insinuare nulla, ma nella mia zona quando vai all'isola ecologica spesso ti chiedono un documento d'identità, per verificare almeno che vai in quella del tuo comune, o di competenza. Ma se il documento non ce l'hai...

Invece quelli che gettano carte, bottigle ecc nei boschi sono persone non degne di questo nome.. E nemmeno degne di essere chiamati animali (perchè gli animali non inquinano)!
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Eppure esiste quasi ovunque il servizio apposito. Da me basta prenotarsi on line e i rifiuti tipo tv, materassi, ferro esaurito e roba del genere vengono a prenderla a casa.
In bici, invece, proprio non riesco a capire come si possano buttare le carte o lasciare una camera d'aria bucata.
Magari. Io dovevo buttare un materasso matrimoniale e o lo portavo io all'isola ecologica o dovevo attendere tre o quattro mesi prima che lo venissero a prendere. Alla fine per liberarmente ho preferito pagare (con fattura) i trasportatori che portavano il nuovo sperando che gli facessero fare la giusta via di smaltimento.
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.450
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
I professionisti pagano per conferire in discarica. E poi devono separare tutto, smontando e smembrando rifiuti composti da più materiali, ci vuole un sacco di lavoro.
Infatti in giro è pieno di cumoli di rifiuti da cantiere sversati ovunque.
Non parliamo di quelli poi che buttano i sacchetti dell'indifferenziato in giro...con la raccolta porta a porta non ci sono più nemmeno i bidoni dell'indifferenziato e i più maiali non ci pensano un momento, li buttano direttamente in strada.
Poi ci sono i ciclisti ed escursionisti schifosi. Buttano confezioni di gel, barrette, camere d'aria bucate, ecc.
Ricordo anche i maledetti tabagisti che gettano le cicche da finestrino dell'auto in corsa, accese.
Last but not least, le cacche di cane nei parchi e ciclabili, tutto minato, se hai un bambino devi girare con 10 occhi e tenerlo costantemente badato, altrimenti torna immerdato.
Un mio amico l'altra sera è riuscito persino a pestare una tanarga (=cacca molto larga, tipo torta di nozze) andando a buttare il pattume, un balordo aveva defecato dietro la campana del vetro e lui non l'ha vista.
I controlli non sono facili, ma devo dire che non vedo molti sforzi in tal senso...
 
  • Mi piace
Reactions: kaprazozza and Mors

crisarch

Biker novus
19/10/11
4
21
0
rodengo saiano BS
Visita sito
Altra chicca sono gli escrementi raccolti con i sacchetti di plastica e poi abbandonati per strada o nel bosco!! Ma a quel punto non è meglio non raccoglierli che almeno si consumano o concimano? mentre il sacchetto rimane x anni. Faccio puntualmente foto e segnalazione all'uff protocollo dei comuni in cui trovo rifiuti degni di nota. È necessario rompere i maroni il più possibile.
 
  • Mi piace
Reactions: kaprazozza

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Magari. Io dovevo buttare un materasso matrimoniale e o lo portavo io all'isola ecologica o dovevo attendere tre o quattro mesi prima che lo venissero a prendere. Alla fine per liberarmente ho preferito pagare (con fattura) i trasportatori che portavano il nuovo sperando che gli facessero fare la giusta via di smaltimento.
Io ho fatto come te
I ragazzi mi hanno chiesto la tessera fiscale....la hanno data alla isola ecologica e (questo non ho verificato) avrebbe dovuto implicare uno sconto sulla tassa.
Ovvio i ragazzi li ho pagati.....
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Un'altra assurdità é trovare in montagna aree attrezzate per fare picnic con i cestini per la spazzatura. Puntualmente la roba finisce dispersa perché non la passano a raccogliere o ci vanno a rovistare gli animali selvatici.
infatti a me la cosa che fà + ridere , è il fatto che a panza vuota il picnicchettaro di turno, "si " sobbarca tutto il peso della merce che POI si sbafferà na volta arrivato nell'area picnic (sbafferà come se non ci fosse un domani..)merce con la quale come minimo ci si sfama mezza africa!!! poi na volta riempita x BENE la panza quando se ne viene via... appunto lascia tutto il SUO rusco lì , invece di riportarselo a casa come aveva fatto prima di mangiarselo... e scaricarlo nel suo cassonetto!!!! ma è evidente che è troppo complicato!!! meglio gettarlo dove capita.:twisted:
 

kaprazozza

Biker serius
2/4/15
219
178
0
53
genova
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29 , gravel monstercross
Noi siamo il paese delle meraviglie al contrario...figli della culla della civiltà..architettoniche..linguistiche..giuridiche...artistiche...abbiamo inventato quasi tutto e non ci mancherebbe niente... Ma se siamo in queste condizioni è perché siamo diventati barbari rincoglioniti. Incapaci di distinguere gesti senza senso...facciamo tutto ciò come una sorta di rivalsa nei confronti di un paese che ci ottenebra ogni giorno con regole assurde e permette ai delinquenti di farla franca.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Noi siamo il paese delle meraviglie al contrario...figli della culla della civiltà..architettoniche..linguistiche..giuridiche...artistiche...abbiamo inventato quasi tutto e non ci mancherebbe niente... Ma se siamo in queste condizioni è perché siamo diventati barbari rincoglioniti. Incapaci di distinguere gesti senza senso...facciamo tutto ciò come una sorta di rivalsa nei confronti di un paese che ci ottenebra ogni giorno con regole assurde e permette ai delinquenti di farla franca.
E se invece come "rivalsa" dimostrassimo a chi ci governa, con i nostri civili atteggiamenti,che non siamo noi i barbari...ma loro.
Non si combatte la barbarie con la barbarie!!!!
Chi si comporta da merdone,lasciando rifiuti qua e la fa la stessa cosa che fanno quelli che ci "ottenebrano".
La barbarie si combatte con la civiltà!!!!!!
 

kaprazozza

Biker serius
2/4/15
219
178
0
53
genova
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29 , gravel monstercross
Io sono un trailbuilder infastidito attualmente da comportamenti che non volevo sui sentieri da me aperti in silenzio....ora mi trovo per averlo fatto...molti problemi in più. Ho avuto e confido nell esempio...la speranza..ma ad oggi...ti dovessi dire...non saprei.
 
  • Mi piace
Reactions: bosco68

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
951
593
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Ma se siamo in queste condizioni è perché siamo diventati barbari rincoglioniti.

Purtroppo ti devo dar ragione (ok, non tutti lo siamo, ma troppi di sicuro).

facciamo tutto ciò come una sorta di rivalsa nei confronti di un paese che ci ottenebra ogni giorno con regole assurde e permette ai delinquenti di farla franca.
Rivalsa di cosa? E' rispetto per il mondo, ambiente, paese in cui viviamo. E il "paese", la nazione, e' costituita da un insieme di singoli invidui, siamo noi la nazione. Se ci comportiamo da incivili facciamo male a noi stessi, mica a chi ci governa.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
devo dire che sui trails in FVG di gel e roba di bici se ne trova davvero poca, ovviamente in montagna e luoghi non frequentati dalle masse. sulle ciclabili invece la situazione è diversa, ma il peggio è a bordo strada... bottiglie, lattine, mascherine, ecc. ecc.

niente comunque in confronto a quello che ho visto in Sicilia... luoghi meravigliosi con cumuli di immondizia dappertutto, sembra quasi una discarica a cielo aperto. se c'è qualche siciliano sul forum mi piacerebbe capire che problema c'è con i rifiuti, perché a me trattarli in quella maniera sembra darsi la zappa sui piedi...
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Ciao a tutti, volevo porre l'attenzione su come spesso ci si trovi a percorrere i sentieri e si notano rifiuti abbandonati. Spesso si tratta di rifiuti vecchi di molti anni, altre volte recenti, talvolta scarti edili, ma la cosa peggiore e che si notano anche rifiuti di chi frequenta i percorsi a piedi o in bici: confezioni di gel, barrette, bottigliette etc. Questo è ancor più inconcepibile. Gli stessi frequentatori sporcano i luoghi che amano per le loro uscite. Ogni volta mi porto diversi sacchetti con cui raccolgo di tutto e poi getto nel primo cassonetto; spesso sotto lo sguardo sorpreso di chi passa di li, lo scrivo non per vantarmi ma solo nella speranza che altri facciano la stessa cosa. Non si riceve nulla in cambio ma è solo un gesto di civiltà.

anche io e i miei amici raccogliamo qualcosa, quando ne troviamo.

di solito quasi niente è chiaramente riconducibile alle bici, mentre la maggior parte dell'immondezza è da escursionisti e cacciatori. buste, lattine, bottiglie, cartacce varie, cartucce, pacchetti e mozziconi di sigarette... più la zona è facilmente accessibile, più sporcizia si trova.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
devo dire che sui trails in FVG di gel e roba di bici se ne trova davvero poca, ovviamente in montagna e luoghi non frequentati dalle masse. sulle ciclabili invece la situazione è diversa, ma il peggio è a bordo strada... bottiglie, lattine, mascherine, ecc. ecc.

niente comunque in confronto a quello che ho visto in Sicilia... luoghi meravigliosi con cumuli di immondizia dappertutto, sembra quasi una discarica a cielo aperto. se c'è qualche siciliano sul forum mi piacerebbe capire che problema c'è con i rifiuti, perché a me trattarli in quella maniera sembra darsi la zappa sui piedi...
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

Classifica mensile dislivello positivo