Raccogliere i rifiuti lungo i trails

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


crisarch

Biker novus
19/10/11
4
21
0
rodengo saiano BS
Visita sito
Ciao a tutti, volevo porre l'attenzione su come spesso ci si trovi a percorrere i sentieri e si notano rifiuti abbandonati. Spesso si tratta di rifiuti vecchi di molti anni, altre volte recenti, talvolta scarti edili, ma la cosa peggiore e che si notano anche rifiuti di chi frequenta i percorsi a piedi o in bici: confezioni di gel, barrette, bottigliette etc. Questo è ancor più inconcepibile. Gli stessi frequentatori sporcano i luoghi che amano per le loro uscite. Ogni volta mi porto diversi sacchetti con cui raccolgo di tutto e poi getto nel primo cassonetto; spesso sotto lo sguardo sorpreso di chi passa di li, lo scrivo non per vantarmi ma solo nella speranza che altri facciano la stessa cosa. Non si riceve nulla in cambio ma è solo un gesto di civiltà.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.761
27.533
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ciao abitiamo vicini e mi sa che più o meno facciamo gli stessi percorsi,e di sporcizia c'è n'è molta.... comunque se tutti facessero come te, (anche io lo faccio) il mondo sarebbe più pulito.
Soprattutto se quei bastardi che portano le cose da casa e poi le abbandonano in giro non lo facessero tutto sarebbe più pulito!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Mors and tol_emi

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Stesse porcherie anche da me. E in effetti quando mi imbatto in carte di gel, barrette, ma anche bombolette di co2 e camere d'aria di bici (da corsa) a bordo strada ci rimango sempre molto male.
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.158
4.105
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Ciao abitiamo vicini e mi sa che più o meno facciamo gli stessi percorsi,e di sporcizia c'è n'è molta.... comunque se tutti facessero come te, (anche io lo faccio) il mondo sarebbe più pulito.
Soprattutto se quei bastardi che portano le cose da casa e poi le abbandonano in giro non lo facessero tutto sarebbe più pulito!!!
Soprattutto se quei bastardi che portano le cose da casa e poi le abbandonano in giro non lo facessero tutto sarebbe più pulito!!!
Soprattutto se gli rompessero il c###.
 

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Io non mi porto i sacchetti dietro ma metto nelle tasche della maglia o nello zaino e una volta a casa svuoto tutto non mi sembra così difficile...se hai avuto il tempo di tirar fuori dallo zaino o da qualche tasca un gel o una barretta penso tu abbia il tempo anche di rimetera la carta dove l hai presa
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Nel mio comune qualcuno l'hanno beccato usando fototrappole,certo sempre una minima parte.
Eppure esiste quasi ovunque il servizio apposito. Da me basta prenotarsi on line e i rifiuti tipo tv, materassi, ferro esaurito e roba del genere vengono a prenderla a casa.
In bici, invece, proprio non riesco a capire come si possano buttare le carte o lasciare una camera d'aria bucata.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Eppure esiste quasi ovunque il servizio apposito. Da me basta prenotarsi on line e i rifiuti tipo tv, materassi, ferro esaurito e roba del genere vengono a prenderla a casa.
In bici, invece, proprio non riesco a capire come si possano buttare le carte o lasciare una camera d'aria bucata.
e già... ma vuoi metter gettar a terra piuttosto che gettar nel cestino del rusco??

a me l'estate scorsa... è capitato di trovar un tapis rullan completo gettato nel bosco, quindi se penso alla fatica che devono aver fatto x portarlo fin lì ,quei maledetti.
l'altro giorno x esempio , ho notato una serie completa di copertoni x camion....e un set completo di lavandini x bagno!!
quindi che dire se non che dietro a tutto ciò vi è qualcuno che lo fà apposta??
 
  • Mi piace
Reactions: Mors and Maiella

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
536
614
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Anche io nel mio piccolo cerco di raccogliere il possibile ma quello che mi fa pensare è che i luoghi che frequentiamo noi non sono posti della massa,chi li frequenta si presume apprezzi la natura e di conseguenza la dovrebbe rispettare.Purtroppo nel nostro paese scarseggia il senso civico ed è un peccato perché con poco impegno da parte di ognuno si potrebbe fare molto
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Anche io nel mio piccolo cerco di raccogliere il possibile ma quello che mi fa pensare è che i luoghi che frequentiamo noi non sono posti della massa,chi li frequenta si presume apprezzi la natura e di conseguenza la dovrebbe rispettare.Purtroppo nel nostro paese scarseggia il senso civico ed è un peccato perché con poco impegno da parte di ognuno si potrebbe fare molto
il problema è che x esempio qui da me, 10 anni fà non era così...! quindi mi vien da pensare che qui da me negli ultimi 10 anni è cambiato qualcosa o è arrivato qualcuno che si comporta così e che 10 anni fà non c'era. :nunsacci: :maremmac:
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
e già... ma vuoi metter gettar a terra piuttosto che gettar nel cestino del rusco??

a me l'estate scorsa... è capitato di trovar un tapis rullan completo gettato nel bosco, quindi se penso alla fatica che devono aver fatto x portarlo fin lì ,quei maledetti.
l'altro giorno x esempio , ho notato una serie completa di copertoni x camion....e un set completo di lavandini x bagno!!
quindi che dire se non che dietro a tutto ciò vi è qualcuno che lo fà apposta??
ah,x correttezza.... non avevo scritto che poi con mio padre siam andati là a recuperarlo il TAPIS... senza poche bestemmie!! e una volta arrivato a casa l'ho smembrato completamente recuperando la tavola di "legno" ....lo scatolato di metallo del telaio e il motore!! mentre il resto che non era recuperabile... l'ho portato all'isola ecologica x un degno "funerale" !!

x la cronaca...con la tavola di legno l'ho riciclata creando un "piccolo" tavolo ripiegatile il quale l'ho fissato a muro nel mio bunker dove dò vita hai miei hobby.
 

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
536
614
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
il problema è che x esempio qui da me, 10 anni fà non era così...! quindi mi vien da pensare che qui da me negli ultimi 10 anni è cambiato qualcosa o è arrivato qualcuno che si comporta così e che 10 anni fà non c'era. :nunsacci: :maremmac:

Non so di dove sei,io qua nella bergamasca ho notato un aumento della quantità di rifiuti "piccoli" ( carte bottigliette ecc.) con l' aumento progressivo dei frequentatori dei boschi negli ultimi anni,se vuoi è tristemente logico mentre i rifiuti grandi li ho sempre visti come ho sempre visto rifiuti prettamente ciclistici lungo le salite più note.Riguardo i rifiuti più ingombranti non capisco lo sbattimento di portarli nel bosco quando ci sono isole ecologiche apposite e certamente più comode
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
il problema è che x esempio qui da me, 10 anni fà non era così...! quindi mi vien da pensare che qui da me negli ultimi 10 anni è cambiato qualcosa o è arrivato qualcuno che si comporta così e che 10 anni fà non c'era.
E allora sono cambiate le abitudini.....sono cambiati i frequentatori??
È cosi dappertutto!!!
Ci siamo imbarbariti.......il mondo vira sempre più verso il colore che ha la cacca....... :spetteguless:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: kaprazozza

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
951
593
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Non so di dove sei,io qua nella bergamasca ho notato un aumento della quantità di rifiuti "piccoli" ( carte bottigliette ecc.) con l' aumento progressivo dei frequentatori dei boschi negli ultimi anni,se vuoi è tristemente logico mentre i rifiuti grandi li ho sempre visti come ho sempre visto rifiuti prettamente ciclistici lungo le salite più note.Riguardo i rifiuti più ingombranti non capisco lo sbattimento di portarli nel bosco quando ci sono isole ecologiche apposite e certamente più comode
Vicino a casa mia, c'e' la carcassa di una vecchia 500 gettata nel bosco, ancora non capisco come ci sia arrivata! E in efetti si, sarebbe stato piu' facile portarla al demolitore o isola ecologica che lassu'.
E le mascherine buttate a terra nei trails... un'infinita' di mascherine!
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.158
4.105
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Eppure esiste quasi ovunque il servizio apposito. Da me basta prenotarsi on line e i rifiuti tipo tv, materassi, ferro esaurito e roba del genere vengono a prenderla a casa.
In bici, invece, proprio non riesco a capire come si possano buttare le carte o lasciare una camera d'aria bucata.
Qui ogni 3 mesi fanno gratuitamente la raccolta ingombranti in punti prestabiliti in più la discarica dove si possono portare tali rifiuti è aperta tutti i giorni e dista 5 km.Sono autorizzati gli abitanti di tre comuni della zona che hanno accordi con i gestori della discarica...non sarebbe così difficile.
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.158
4.105
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Già qualcosa, qua il comune se ne frega altamente.
la nostra amministrazione ha cominciato a muoversi dopo i suggerimenti di cacciatori,biker e trekker della zona,quando troviamo porcherie in giro segnaliamo subito a chi di dovere e devo dire che il comune agisce in breve tempo per ripulire la zona e magari monitorarla in più qualcuno ha agito pesantemente a modo suo....
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.158
4.105
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Eppure esiste quasi ovunque il servizio apposito. Da me basta prenotarsi on line e i rifiuti tipo tv, materassi, ferro esaurito e roba del genere vengono a prenderla a casa.
In bici, invece, proprio non riesco a capire come si possano buttare le carte o lasciare una camera d'aria bucata.
In bici, invece, proprio non riesco a capire come si possano buttare le carte o lasciare una camera d'aria bucata.
Da questo punto di vista sono forse più fortunato,ma non ho mai trovato tanti rifiuti
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

Classifica mensile dislivello positivo