Ciao !!!
Spero tu abbia apprezzato Roche Fourquin.
Ciao Gianpivip!
Sì, è un posto spettacolare. Impressionanti gli strapiombi. Non so come siano riusciti a costruire delle fortificazioni lassù--gente che non soffriva di vertigini
A proposito della camera d'aria lungo il sentiero non l'ho vista ma ho raccolto una rondellina ed un cappuccio nero di una valvola, presumo che fossero state perse (o.....lasciate) da poco visto che erano pulite dalla polvere e ben visibili. Mi sono guardato attorno ma di camere d'aria neanche l'ombra.
L'ho trovata più sotto, scendendo dalla Roche Fourquin verso la strada militare che sale da Ventimiglia. Voi non siete passati da lì.
PS: Sapresti descriverni il tragitto che hai fatto per il ritorno una volta raggiunto Roche Fourquin? Grazie.
Dopo essermi impressionato a sufficienza per la vista dalla Roche Fourquin, ho ripercorso un po' all'indietro la traccia vicino alla cresta e ho quindi preso il sentiero indicato con le torrette di pietre. Penso sia lo stesso sentiero che avevato notato voi.
L'ho seguito fino a quando si è ricongiunto con l'Alta Via dei Monti Liguri, che ho imboccato a destra, in discesa. Pochi metri sotto ho trovato la camera d'aria.
In realtà i miei piani erano di seguire interamente l'AVML dalla Testa d'Alpe. Pensavo che il sentiero che mi ha portato alla Roche Forquin fosse l'AVML, invece ho scoperto che così non era quando sono arrivato in quel punto.
La discesa per questa deviazione è stata molto divertente. E' un pochino tecnica, ma niente di esagerato. Credo che la via diretta dalla AVML sia più semplice. Infatti, la discesa sull'AVML che ho fatto da lì fino alla strada militare è stata su un sentiero largo e senza tornanti, anche se a tratti piuttosto accidentato.
La risalita poi sulla militare, imboccata a sinistra, è stata un po' più faticosa del previsto perché il fondo è abbastanza dissestato e sconnesso, ma per fortuna è breve e il dislivello è contenuto.
Oggi mi son fatto il giro del Saccarello: San Bernardo di Mendatica, Colle Garezzo, Passo di Collardente, Passo del Tanarello, Monesi, San Bernardo di Mendatica; quasi tutto su strade militari.
Il meteo era da lupi, ma che spettacolo la discesa dal Colle Garezzo al Colle della Guardia! La strada è scavata in una parete quasi verticale di roccia!
Buone pedalate anche a te!