rabbocco caffelattex e variazione di densita' (?)

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Ho appena provveduto ad un rabbocco del CL dopo 9 mesi.

In questi ultimi mesi di biga ferma ogni tanto scendevo comunque in garage a far girare le ruote e poi le inchiodavo con i freni per far muovere un po' anche quelli. Dalle ruote arrivava un curioso rumore di "risciacquo",come di acqua che si andava a depositare sul fondo della ruota appena la stessa veniva inchiodata. Dopo il rabbocco questo rumore e' completamente sparito,e' rimasto invece alla ruota anteriore che non ho ancora rabboccato.

Morale :

1) dopo un tot di mesi il CL perde le sue proprieta' "schiumogene" e in caso di foratura non funzionerebbe ?

2) ho rabboccato e il rumore e' sparito,ergo deduco che quel poco di rabbocco abbia fatto riacquistare al CL almeno in parte le sue proprieta' ,e' possibile ?

3) taglio la testa al toro e sostituisco completamente il CL ??
 

Vagone

Biker serius
16/7/08
121
0
0
Parma
Visita sito
Ciao

In attesa della riposta di Effetto Mariposa, dopo 10 mesi l'ho sostituito per precauzione, anche se l'effetto schiumogeno nel mio caso era ancora decisamente evidente.
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Ho appena provveduto ad un rabbocco del CL dopo 9 mesi.
In questi ultimi mesi di biga ferma ogni tanto scendevo comunque in garage a far girare le ruote e poi le inchiodavo con i freni per far muovere un po' anche quelli. Dalle ruote arrivava un curioso rumore di "risciacquo",come di acqua che si andava a depositare sul fondo della ruota appena la stessa veniva inchiodata. Dopo il rabbocco questo rumore e' completamente sparito,e' rimasto invece alla ruota anteriore che non ho ancora rabboccato.

Morale :

1) dopo un tot di mesi il CL perde le sue proprieta' "schiumogene" e in caso di foratura non funzionerebbe ?
Fino a quando rimane liquido, il Caffélatex mantiene l'effetto schiumogeno, che è una sua proprietà intrinseca. Ciò che avviene, nel lungo periodo, è che l'acqua evapora ed il CL tende a diventare più concentrato, fino a solidificare. A quel punto può rimanere ancora una ridotta frazione liquida, è il glicole che serve da anti-gelo, ma è in percentuale ridotta e molto viscoso, quindi agitando la gomma non si sente.
2) ho rabboccato e il rumore e' sparito,ergo deduco che quel poco di rabbocco abbia fatto riacquistare al CL almeno in parte le sue proprieta' ,e' possibile ?
Sicuramente il rabbocco lo riporta alle condizioni ottimali (il CL plausibilmente addensato ma ancora liquido si mescola a quello 'fresco')
3) taglio la testa al toro e sostituisco completamente il CL ??
Potresti smontare parzialmente la gomma anteriore e vedere che aspetto ha il CL vecchio di 9 mesi. Se è ancora liquido sei in zona record (9 mesi di durata in condizioni d'uso per un sigillante sono tanti!) e puoi fare la prova dito: bagnaci dentro pollice e indice, schiacciali insieme per qualche secondo e vedi se il CL fa la pellicina. Se si (come penso), hai la conferma che è ancora funzionante... se lo recuperi e lo metti in una bottiglietta vuota trasparente e lo agiti, verifichi anche l'effetto schiumogeno. Se fai tutto questo, scrivilo qui, è una verifica interessante. Se non hai voglia non fa niente... fai il rabbocco e buone pedalate! :cucù:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo