R7 lockout

giok68

Biker urlandum
2/11/06
532
0
0
palermo
Visita sito
Salve,

Ho Da Poco Montato Una R7 Del 2007, Sostituendo Finalmente La Mia Vecchia Manitou Mars.
Appena Provato, Ha Manifestato Alcuni Problemi Con Il Lockout, In Pratica, Resta Alcune Volte La Forcella Bloccata

Dopo Vari Tentativi, E Sostituzione Del Lockout Come Prova,mi E' Stata Sostituita La Forcella Del Tutto, Ma Anche Quella Nuova, Nei Primi Tentetivi, Qualche Volta Mi Ha Dato Questo Problema.
Mi E' Stato Detto, Di Non Usare Il Lockout Per Le Prime Uscite, Una Sorta Di Rodaggio, Che Dovrebbe Durare Circa 10 Ore Di Uscite, Poi Iniziarlo Ad Usare Regolarmente E Vedere Come Va Il Funzionamento.

Vorrei Sapere Se Tutto Cio' E' Normale O Devo Preoccuparmi, Considerato Che Ho Montato Questa Forcella Per Non Avere I Problemi Passati Con La Mars, E Non Ho Scelto La Tanto Blasonata Sid

Grazie
 

giok68

Biker urlandum
2/11/06
532
0
0
palermo
Visita sito
mi è sato detto che le forcelle manitou hanno un particolare sistema con il quale dopo aver sbloccato la forcella si apre solo al primo colpo.

grazie per la tua risposta, però non mi è molto chiara.
non capisco se è normale quindi, o devo essere fortunato che al primo tentativo che sblocchi il lockout dalla leva posta sul manubrio, non resti bloccata la forcella?

ti sarei grato se mi chiarissi meglio la cosa

ciao
 

MarcoS82

Biker superioris
25/2/07
850
0
0
verderio,lc
Visita sito
Quel che dice marvel é vero,
la forcella si sblocca al primo colpo dopo aver riaperto il lockout,
praticamente dopo aver schiacciato il tastino verde sul comando del manubrio la forcella per affondare deve ricevere un colpo,a volte basta "pesarsi" sul manubrio e si slocca.
Nei primi giorni anche la mia mi aveva dato qualche noia allo sblocco ma ora va che é un violino.
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
...no mi sembra che sia normale che il lock-out non si sblocca al rilascio del click-it, forse hai il cavetto troppo tirato, prova ad allentare leggermente la tensione agendo sul registro del cavo stesso!
...fammi sapere.
 

giok68

Biker urlandum
2/11/06
532
0
0
palermo
Visita sito
...no mi sembra che sia normale che il lock-out non si sblocca al rilascio del click-it, forse hai il cavetto troppo tirato, prova ad allentare leggermente la tensione agendo sul registro del cavo stesso!
...fammi sapere.

mi sembra di capire che non sia normale, anche se questo particolare problema, sembrerebbe sia ricorrente e da quello che capisco, altri bikers,l'hanno risolto dopo alcune uscite di rodaggio.

In ogni caso, chi mi ha montato la forcella, ha provato più regolazioni di pretensionamento, a volte andava, altre si bloccava, ma tutto questo, attenzione! senza nemmeno una uscita vera, solo test da fermo,dopo il montaggio o in movimento in spazi ridotti.

quindi, se sei d'accordo, farò un rodaggio di due, tre uscite, senza usare il lock-out, come mi è stato consigliato, poi proverò nuovamente, e ti farò sapere

grazie
 

vetbike

Biker novus
30/5/06
13
0
0
pula
Visita sito
ciao
come si fa a smontare il cavetto del lock out di una r7 manitou che si è spezzato?
Ho smontato la canna, ma non riesco a capire da che parte si puo' estrarre il cavetto in acciaio:zapalott:
 

giok68

Biker urlandum
2/11/06
532
0
0
palermo
Visita sito
Ciao Manitou,

da un paio di uscite, il mio lockout ha ricominciato a funzionare irregolarmente, solo che adesso non si blocca, mentre prima il problema era contrario.

Praticamente, inserisco il lockout, dal comando posto nel manubrio tastino rosso, ma la forca resta sbloccata, mentre se tiro su il manubrio con un colpo secco, come se volessi impennare, si blocca subito.

Ho provato ad allentare, "penso", il cavo dal regolaggio (svitando in senso antiorario, si allenta o si tira il cavo?), al primo tentativo si blocca subito, anche da fermo, ma poi nei tentativi successivi, devo adottare nuovamente lo stratagemma detto prima.

Cosa mi puoi dire?

grazie
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
Ciao Manitou,

da un paio di uscite, il mio lockout ha ricominciato a funzionare irregolarmente, solo che adesso non si blocca, mentre prima il problema era contrario.

Praticamente, inserisco il lockout, dal comando posto nel manubrio tastino rosso, ma la forca resta sbloccata, mentre se tiro su il manubrio con un colpo secco, come se volessi impennare, si blocca subito.

Ho provato ad allentare, "penso", il cavo dal regolaggio (svitando in senso antiorario, si allenta o si tira il cavo?), al primo tentativo si blocca subito, anche da fermo, ma poi nei tentativi successivi, devo adottare nuovamente lo stratagemma detto prima.

Cosa mi puoi dire?

grazie
Controlla il livello dell'olio, deve stare a 10cm dall'inizio della filettatura dello stelo!
 

giok68

Biker urlandum
2/11/06
532
0
0
palermo
Visita sito
Controlla il livello dell'olio, deve stare a 10cm dall'inizio della filettatura dello stelo!

Ciao Manotou,

scusami se ti rispondo con ritardo!
ho dopo ormai diverse settimane, copreso il sistema di funzionamento del lockout di queste forcelle, ed il loro regolaggio

il fatto che non si bloccasse, dipendeva dal tiraggio del cavo, ma la cosa strana, che mi ha ingannato, ricercando altre cause, è la seguente:
praticamente regolato il tiraggio, la forcella si blocca subito, dopo che la sblocco, e la utilizzo sbloccata per un po, al momento di ribloccarla, trovo il regolatore, quello posto lungo la guaina, spostato, o meglio ruotato, me ne accorgo dal fatto che la parte argentata che emerge tirando il cavo, la trovo coperta dal regolatore; è come se le vibrazioni, lo facessero ruotare, è possibile?
a questo punto, devo nuovamente ruotare il regolatore, fin quando, spunta nuovamente la parte argentata, ciò che mi fa capire che il cavo è tirato al punto giusto

non so se sono stato chiaro, bohhhhhh!!!!!

ciao
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
Ciao Manotou,

scusami se ti rispondo con ritardo!
ho dopo ormai diverse settimane, copreso il sistema di funzionamento del lockout di queste forcelle, ed il loro regolaggio

il fatto che non si bloccasse, dipendeva dal tiraggio del cavo, ma la cosa strana, che mi ha ingannato, ricercando altre cause, è la seguente:
praticamente regolato il tiraggio, la forcella si blocca subito, dopo che la sblocco, e la utilizzo sbloccata per un po, al momento di ribloccarla, trovo il regolatore, quello posto lungo la guaina, spostato, o meglio ruotato, me ne accorgo dal fatto che la parte argentata che emerge tirando il cavo, la trovo coperta dal regolatore; è come se le vibrazioni, lo facessero ruotare, è possibile?
a questo punto, devo nuovamente ruotare il regolatore, fin quando, spunta nuovamente la parte argentata, ciò che mi fa capire che il cavo è tirato al punto giusto

non so se sono stato chiaro, bohhhhhh!!!!!

ciao
...chiarissimo.
Prova a controllare se il tensionatore non si sia smontato!
 

giok68

Biker urlandum
2/11/06
532
0
0
palermo
Visita sito
...chiarissimo.
Prova a controllare se il tensionatore non si sia smontato!

scusami, in che senso non si sia smontato?
io lo vedo lì ben messo nella guaina, lo ruoto in un verso e nell'altro senza problemi, solo che lo pretensiono in un punto e dopo un po che pedalo, lo trovo in un altro e quindi sono costretto nuovamente a regolarlo, se voglio far bloccare la forcella nuovamente
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
scusami, in che senso non si sia smontato?
io lo vedo lì ben messo nella guaina, lo ruoto in un verso e nell'altro senza problemi, solo che lo pretensiono in un punto e dopo un po che pedalo, lo trovo in un altro e quindi sono costretto nuovamente a regolarlo, se voglio far bloccare la forcella nuovamente
...nel senso che se devi continuamente regolarlo probabilmente non funziona nel modo corretto, ...il tensionatore!
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
anche il mio lockout della R7 2007 non ha un funzionamento troppo limpido....
Ok una volta azionato lo sbloccola forca deve prendere una botta per sbloccarsi....

L'entità della botta dipende da quanto è inserito il lockout... mi spiego...

Se blocchi e sblocchi dopo una pedalata lo sblocco è quasi istanataneo...

Se invece blocchi percorri una bella salita magari pure in piedi sui pedali sollecitando il lockout, quando vai a disinserire il lockout la forca soffre a rifunzionare....

A volte impenno facendo ricadere a terra la ruota anteriore da 50cm. di altezza ma niente da fare.... resta bloccata....

Per il resto la forca mi soddisfa sotto tutti i punti di vista... peccato questo "macchinoso" lock out.....

Un altra pecca.... ATTENZIONE AL COMANDO DEL LOCKOUT!!!!

Sotto la levetta del comando di inserimento (pomello rosso) c'è un dente che serve a bloccare il meccanismo...
Quando si aziona il pomello verde per lo sblocco questo dentino va a sbattere violentemente sull'attacco del pomello verde....

L'urto del "dentino" sul comando rischia di recidere l'attacco del pomello verde, sul mio me ne sono accorto appena in tempo.....

Non sò se sono stato chiaro ma è abbastanza difficile spiegare a parole il difetto....
 

tigerman

Biker popularis
1/11/07
48
0
0
Mira (VE)
Visita sito
Salve,

Ho Da Poco Montato Una R7 Del 2007, Sostituendo Finalmente La Mia Vecchia Manitou Mars.
Appena Provato, Ha Manifestato Alcuni Problemi Con Il Lockout, In Pratica, Resta Alcune Volte La Forcella Bloccata

Dopo Vari Tentativi, E Sostituzione Del Lockout Come Prova,mi E' Stata Sostituita La Forcella Del Tutto, Ma Anche Quella Nuova, Nei Primi Tentetivi, Qualche Volta Mi Ha Dato Questo Problema.
Mi E' Stato Detto, Di Non Usare Il Lockout Per Le Prime Uscite, Una Sorta Di Rodaggio, Che Dovrebbe Durare Circa 10 Ore Di Uscite, Poi Iniziarlo Ad Usare Regolarmente E Vedere Come Va Il Funzionamento.

Vorrei Sapere Se Tutto Cio' E' Normale O Devo Preoccuparmi, Considerato Che Ho Montato Questa Forcella Per Non Avere I Problemi Passati Con La Mars, E Non Ho Scelto La Tanto Blasonata Sid

Grazie
Stesso identico comportamento anche se la mia forka è una sliver super 80, chiedo a gok68: hai risolto in qualche maniera o sei sempre costretto a sollecitare violentemente la forcella per sbloccarla?

per MANITOU: ma che cavolo succede quando il lock out è inserito da tempo ostacolando lo sbloccaggio?

danilo.
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Secondo me niente da fare... è proprio così il funzionamento..... fortunatamente non è una pecca grave considerato che il lockout in fuoristrada si usa davvero poco.....

Se si inserisce e si fa una salita in velocita col 44/11 spingendo forte in piedi sui pedali per rifar funzionare l'idraulica dopo lo sblocco bisogna soffrire non poco....

E' proprio un difetto... se si inserisce e non si sollecita il lockout si sblocca subito... ma se si spinge forte niente da fare.....

Però la forca ha mille pregi... è silenziosissima.... hai 100mm. davvero disponibili... (le FOX che costano un occhio della testa dopo i primi 30mm. ci vuole una bomba per farle affondare di più) ... è sufficientemente rigida (non flette...)....
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
....non è un difetto, diciamo che dipende dalla durezza dell'o-ring che blocca il passaggio dell'olio. Nel caso in cui l'o-ring è leggermente + morbido del duvuto (...questo può dipendere da fattori tipo produttori diversi, durezza dell'o-ring ai limiti delle tolleranze, usura, etc.!), tende a rimanere incastrato nell'orifizio!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo