r.r. 8.1. o 9.1??

Lyn77

Biker superis
14/4/09
401
0
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti, al deca vicino caso ho visto la 8.1 a 549, sò che se ne parla un gran bene....però il commesso mi ha consigliato di valutare anche la 9.1. 2008 in offerta anch'essa da 999 a 749...

a questo punto mi è sorto il dubbio...vale la pena spendere 200 euro in più per avere una full???

visto che è la mia prima bici, (vorrei quindi tenerla un bel pò..)

cosa consigliate?? ho visto che di solito chi ha preso una front, poi passa ad una full...

tenete presente che farò principalmente sterrati sul parco del ticino...

che mi dite??

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ho visto che di solito chi ha preso una front, poi passa ad una full...

scusa...ma dove l'hai visto?
il quesito secondo me non è formulato correttamente, ovvero: il problema non è se conviene spendere 200 euri in più per prendere una full...certo che conviene...il problema è se ti serve o no una full.
A questo proposito ti sapranno certamente rispondere i frequentatori del parco del Ticino.:celopiùg:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.586
9.729
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao a tutti, al deca vicino caso ho visto la 8.1 a 549, sò che se ne parla un gran bene....però il commesso mi ha consigliato di valutare anche la 9.1. 2008 in offerta anch'essa da 999 a 749...

a questo punto mi è sorto il dubbio...vale la pena spendere 200 euro in più per avere una full???

cosa consigliate?? ho visto che di solito chi ha preso una front, poi passa ad una full...

che mi dite??

A occhi chiusi prendi la 9.1....o-o

Lyn77

Biker superis
14/4/09
401
0
0
Milano
Visita sito
problema è se ti serve o no una full. [/QUOTE ha scritto:
Hai ragione, è questo il dilemma...io, da ignorante in materia, credo che comunque una full sia più comoda (anche per la schiena...) mentre anche sugli sterrati con qualche sasso, con una front, davanti ammortizza e dietro salti con il posteriore...

per quello chiedevo... 8.1 a 549 euri ovvero 9.1 a 749 euri??

questo è il dilemma!! aiutatemi perchè devo decidere in frettissima!! sono gli ultimi pezzi...

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com

che mi dite??
Allora se pensi di fare solo giri nel parco del ticino la front basta e avanza... per la tipologia del terreno addirittura potresti anche fare a meno della forcella, ma non esageriamo.

Tieni conto che la scimmia può prenderti e che dopo pochi mesi potresti cambiare meta e capire che la front ti sta stretta... e se hai problemi di schiena valuta da subito la full...

Il pregio di avere una front sotto il sedere è sicuramente legato alla sua reattività per il tipo di percorsi che intendi fare... poi magari in futuro potresti cambiare le ruote e passare a cerchi che permettano montaggi di copertone ust e viaggiare così a pressione di gomma basse compensando l'assenza dell'ammortizzatore posteriore...

:celopiùg:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.586
9.729
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Hai ragione, è questo il dilemma...io, da ignorante in materia, credo che comunque una full sia più comoda (anche per la schiena...) mentre anche sugli sterrati con qualche sasso, con una front, davanti ammortizza e dietro salti con il posteriore...

per quello chiedevo... 8.1 a 549 euri ovvero 9.1 a 749 euri??

questo è il dilemma!! aiutatemi perchè devo decidere in frettissima!! sono gli ultimi pezzi...

ma a 749€ ci pensi pure??
o-o

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Hai ragione, è questo il dilemma...io, da ignorante in materia, credo che comunque una full sia più comoda (anche per la schiena...)
Vero, ma è anche più "pigra" nei rilanci...

mentre anche sugli sterrati con qualche sasso, con una front, davanti ammortizza e dietro salti con il posteriore...
Beh non è che sul ticino ci siano tutti sti sassi... tendenzialmente è fondo compatto e scorrevole... anche se essendo a bordo fiume qualche tratto più sconnesso ci sarà sicuramente. Ma globalmente è un biliardo se si parla di percorsi di mtb

robibotti

Biker superis
Vero, ma è anche più "pigra" nei rilanci...

Beh non è che sul ticino ci siano tutti sti sassi... tendenzialmente è fondo compatto e scorrevole... anche se essendo a bordo fiume qualche tratto più sconnesso ci sarà sicuramente. Ma globalmente è un biliardo se si parla di percorsi di mtb
....e se ti capita di mettere la bici sul tetto,andare in vacanza,e trovare percorsi solo a.m.???....se per es.vieni al mare d'estate in liguria,ti capiterebbero solo montagne per le tue gomme....eh eh eh...ed una full farebbe comodo...

Lyn77

Biker superis
14/4/09
401
0
0
Milano
Visita sito
Allora se pensi di fare solo giri nel parco del ticino la front basta e avanza... per la tipologia del terreno addirittura potresti anche fare a meno della forcella, ma non esageriamo.

:celopiùg:

azz... mi stai facendo venire un dubbio...quasi quasi mi tengo la mia MTB di 10 anni tutta deore Lx con cerchi Araya...SENZA FORCELLLA...

al max mi prendo delle manopole ammortizzate.....

bluesman

Biker superioris
16/12/06
917
0
0
54
roma
Visita sito
vai con la 9.1 ad occhi chiusi!!!!!!!!!!!!! se fai solo sterrati ti troverai bene comunque e per di piu ti posso dire che dopo aver preso la mano con una front sentirai il bisogno di qualcosa di più quindi una full!!!!
te lo dico per esperienza :-) no ci pensare e vai di 9.1!!!!o-o

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
mah, diciamo che a quei prezzi sono entrambe ottimi affari, però la scelta va ponderata: la front ti da fastidio alla schiena e i percorsi ti fanno pensare che con una full andresti meglio? prendi la full, altrimenti la 8.1 va già un gran bene.
ciao!!!

pizzornotraverso

Biker superis
28/3/09
375
0
0
Focaccia CIty
Visita sito
ciao, attento con le full però...
La domanda che ti devi chiedere mi serve realmente una full?
Al 50 % delle persone che fa fuori strada la risposta è no....
Quindi ti ritovi una biga meno scattante, meno "pedalabile", con più peso, manutenzione maggiore e un costo maggiore.
Per il mio modo di vedere le cose se sei agli inizi full o front ti cambia veramente poco ovviamente IHMO.
Poi considera che se metti delle tubboless su una front ne guadagna decisamente il confort...

Io per i percorsi che dovrai fare ti dico che una front basta ed avanza, con le front fai molto più di quanto si possa immaginare (ovviamente non io perche non sono un manico :smile:) hai meno spesa, meno peso, più scatto, meno manutenzione poi vedi tu...:celopiùg:

P.s. che la front fa male alla schiena non è assolutamente vero, li dipende da che impostazione di guida hai e fa tanto la piega.
Io con la 8.1 faccio tranquillamente giri oltre le 3 ore e non ho male da nessuna parte....

Raptor21

Biker superioris
14/1/09
834
1
0
Udine
www.srphoto.it
Dipende... sono entrambe ottime come prezzo e quindi essendo un neofita cadi bene in ogni caso.
Io ho preso una front perchè discese pazze non ne faccio, anzi mi c@go un pò in mano non appena inizia lo sconnesso, complici anche gli spd.
Se devi fare passeggiate nel parco di sicuro una front che è anche più leggera, così come se fai tanta salita.
Se invece sei uno smanettone delle discese a mille con qualche saltino e fondo molto sconnessi vai di full e non te ne pentirai.
Ovviamente tutti i percorsi che fai con una front li puoi fare con la full ma non viceversa a meno che tu non sia davvero bravo ed esperto perchè da quello che ho visto uno front non perdona essendo moooolto reattiva. La full permette di più.

Spero d'esser stato utile.

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ovviamente tutti i percorsi che fai con una front li puoi fare con la full ma non viceversa a meno che tu non sia davvero bravo ed esperto perchè da quello che ho visto uno front non perdona essendo moooolto reattiva. La full permette di più.
Spero d'esser stato utile.

beh...non è che sia proprio così...per lo meno non è così nel caso delle due bici in questione in cui la 9.1 ha un'escursione modesta (120) diciamo da XC...quindi a parte la maggiore comodità, altri enormi vantaggi non è che ce ne siano, in pratica con le due bighe si fanno più o meno gli stessi percorsi e non è che con 120 ti butti tranquillamente a 60 km/h su discese ripide e sconnesse e fai drop e salti così eclatanti.
Se invece andiamo su escursioni più generose (tipo 160) allora si che la musica cambia.:celopiùg:

poi il n.e.u.f. è già pigro del suo...francamente tutte 'ste gran discese a palla con la 9.1 non le vedrei, cioè è una biga progettata per un uso XC.

p.s.
IMHO...

zambo84

Biker urlandum
28/5/07
543
0
0
Nova Milanese
Visita sito
vai con la 9.1 ad occhi chiusi!!!!!!!!!!!!! se fai solo sterrati ti troverai bene comunque e per di piu ti posso dire che dopo aver preso la mano con una front sentirai il bisogno di qualcosa di più quindi una full!!!!
te lo dico per esperienza :-) no ci pensare e vai di 9.1!!!!o-o

Quoto in pieno... Io due anni fa mi sono preso una 8.1, gran bel bidone, infatti mi si è smontata sotto il culo qualche giorno fa e mi sono fatto un gran male. Fortunatamente nel mente mi sto allestendo un telaio Cannondale Prophet... Io ti sconsiglio vivamente deca ho avuto brutte esperienze, la mia biga è stata più da loro per sostituzioni in garanzia che con me, fino a quando ha deciso di smontarsi in salita e di farmi fare un gran male. Spendi di più e prendi una bici seria le deda sono fatte col c***

Raptor21

Biker superioris
14/1/09
834
1
0
Udine
www.srphoto.it
Guarda che il messaggio che hai quotato dice di prendere la 9.1.... quindi sempre una deca.....
Poi sei il primo che sento che non è stato felice di una 8.1. Però io la uso poco quindi non faccio testo ma se è stata molto sfruttata da te si vede che dovevi prendere qualcosa di più costoso per l'uso che ne hai fatto.
Poi se erano pezzi difettosi quella è sfortuna... la mia 8.1 è in assistenza per il cambio forcella...

texxio

Biker poeticus
17/5/04
3.683
5
0
Monza Brianza (MB)
Visita sito
Quoto in pieno... Io due anni fa mi sono preso una 8.1, gran bel bidone, infatti mi si è smontata sotto il culo qualche giorno fa e mi sono fatto un gran male. Fortunatamente nel mente mi sto allestendo un telaio Cannondale Prophet... Io ti sconsiglio vivamente deca ho avuto brutte esperienze, la mia biga è stata più da loro per sostituzioni in garanzia che con me, fino a quando ha deciso di smontarsi in salita e di farmi fare un gran male. Spendi di più e prendi una bici seria le deda sono fatte col c***

Dire che la 8.1 è un bidone ce ne vuole, e la prova è il gran numero di utenti che la utilizzano e ne parlano bene
Purtroppo hai sbagliato l'acquisto in partenza, per i tuoi percorsi dovevi buttarti subito sulla full ma questo non è colpa della Deca

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo