R.... o Rp23

una vita da mediano

Biker assatanatus
4/8/05
3.222
12
0
57
wolfmountain
www.facebook.com
Bike
specy stumpy, c'dale flash, gravel e corsa
ciao a tutti, sono un felice possessore di una giant trance1....almeno per il 95% dei componenti, poi come ammortizzatore monto un fox float R, senza blocco.....da voi vorrei un consiglio, è realmente necessario per avere una bici più versatile avere la possibilità di bloccare completamente l'ammortizzatore, oppure il sistema "maestro" di Giant non lo necessita.
Mi spiego meglio, vorrei sapere da chi l'ha provato se ci sono molti vantaggi con rp23 e vale la pena di up-gradare la bici.
Sulla "baia" c'è la possibilità di trovrli anche a 250 dollaroni che non son pochi....ma se ci sono vantaggi si potrebbe anche affrontare la spesa.
Ringrazio chiunque voglia rispondermi.....io ho avuto la possibilità di provarlo solo per un breve periodo e non sono capace di rendermi conto se per affrontare giri che prevedono anche spostamenti di alcuni chilometri su asfalto si hanno realmente giovamenti a poter bloccare completamente la bici.
 

williamwallace

Biker forumensus
27/6/06
2.072
0
0
prato
Visita sito
non ho provato la Giant ma il sistema maestro è stato più volte osannato per la sua stabilità alla pedalata. Se i trasferimenti su asfalto sono sporadici io non cambierei, se invece tutte le settimane ti devi susinare 15/20km di asfalto e ti capita anche si dover spingere anche col 44 allora io un pensierino ce lo farei. Ricorda comunque che l?rp23 non ha il blocco totale, ha il propedal (regolabile), che comunque su sistemi di sospensione già "stabili" alla pedalata (come il maestro) è più che sufficiente.
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
RP23, io lo ho sulla 575 che rispetto alla giant ha un carro molto più free però con propedal a livello 3 inserito (x asfalto, in sterrato basta il 2) anche se pedali in piedi non si muove!!!! ( logicamente a meno che non pedali a "canguro" saltando come un ossesso, però penso che fai poca strada così prima di stramazzare al suolo ;-) )
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
la tua trance dovrebbe essere molto stabile. Guarda di che intensità di pro-pedal è il tuo ammo.: se è con la soglia più bassa (1 tacchetta su 3) direi che forse conviene lasciare tutto come è.

Se fosse più alta allora potrebbe essere meglio avere un ammo. più libero nelle discese ... semprechè tu ne cominci a sentire la necessità!
 

williamwallace

Biker forumensus
27/6/06
2.072
0
0
prato
Visita sito
la tua trance dovrebbe essere molto stabile. Guarda di che intensità di pro-pedal è il tuo ammo.: se è con la soglia più bassa (1 tacchetta su 3) direi che forse conviene lasciare tutto come è.

Se fosse più alta allora potrebbe essere meglio avere un ammo. più libero nelle discese ... semprechè tu ne cominci a sentire la necessità!


ma il float r ce l'ha il Propedal?
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
ma il float r ce l'ha il Propedal?

sì. C'è un piccolo grafico/simbolo (come quello degli istogrammi) che evidenzia come è tarato il pro-pedal dalla fabbrica. Sulla Giant che ho provato io (Trance in taglia M) era indicato come livello la prima tacchetta (delle tre disponibili) ... a dimostrazione che il pro-pedal serve a poco su questa tipologia di carro.

Mi sembra (ma ne sono quasi certo) che i Float R di una volta fossero invece del tutto privi di pro-pedal.
 

una vita da mediano

Biker assatanatus
4/8/05
3.222
12
0
57
wolfmountain
www.facebook.com
Bike
specy stumpy, c'dale flash, gravel e corsa
Io ad una prima sommaria ispezione non sono riuscito a trovare questa etichetta identificativa, anche perchè l'ammo è completamente inserito nel telaio, comunque ci sta anche che essendo una test bike del 2007 non abbia il propedal.
La bici mi sembra molto stabile nella pedalata, solo quando salgo sui pedali tende a "bobbare" un po'.....Ma il fox float rp2 non ha il blocco totale?

grazie
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
il fatto che sia una test non significa tu abbia un ammo. di tipo diverso o più scadente.

Se fai una piccola ricerca - forse nel settore sospensioni - troverai qualche foto.

E' un piccolo simbolo con delle tacchette rettangolari rosse e bianche. Forse nella tua bici è diffcile da vedere, e dovresti avere 1 sola tacchetta rossa (e 2 più grandi bianche).

l'RP2 non so se funziona con il calssico chiuso/aperto o pro-pedal/aperto.
 

williamwallace

Biker forumensus
27/6/06
2.072
0
0
prato
Visita sito
Io ad una prima sommaria ispezione non sono riuscito a trovare questa etichetta identificativa, anche perchè l'ammo è completamente inserito nel telaio, comunque ci sta anche che essendo una test bike del 2007 non abbia il propedal.
La bici mi sembra molto stabile nella pedalata, solo quando salgo sui pedali tende a "bobbare" un po'.....Ma il fox float rp2 non ha il blocco totale?

grazie


guarda la prima foto di questa discussione (l'ammortizzatore di sx)
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=93005
(a parte che è un rp23 e che è sfuocata)
in corrispondenza del dito mignolo c'è un grafico con due linee nere e una bianca evidenziata, è quello che ti indicava XR400 e indica la taratura di fabbrica del propedal (light/medium/firm)
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
guarda, io sulla mia anthem ho il manitou s-type, con la piattaforma stabile, ma senza blocco... mai sentita la necessità di chiudere qualcosa... semmai qualla di avere qualche centimetro in più di escursione ;)
Il Maestro funzione alla grande, tieniti i tuoi soldi
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
ho controllato la tacchetta diversa è sulla linea di mezzo, significa che il propedal è "mediamente aperto?"

si è così! Forse hai una taglia L?

Se vuoi fare questo passaggio (da R a RP23) - e per non spendere soldi inutilmente - ti consiglio di provare (magari facendotelo prestare, se puoi) un RP23.

Non so se ti dico cose inutili o ridondanti, ma in ogni caso prima del passaggio bisogna affinare il palato ossia sentire la necessità di avere un ammortizzatore più libero ossia che scorra più liberamente quando sollecitato oppure più bloccato mentre pedali.

in bocca al lupo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo