Lunga vita al Carbon Trail

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
ma dove sarebbe il bestiame? I 3 cavalli che leccano le bici ad una delle Alpi? Piuttosto saranno stati i due rompic....i che hanno il rustico di villeggiatura in fondo alla discesa
 
  • Mi piace
Reactions: CrisB

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.098
243
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Rileggendo il necrol...ehm...l'articolo, ho realizzato che il sentiero continuerà ad esistere per gli escursionisti. Quindi i bikers continueranno a percorrerlo in mtb come si fa per praticamente tutti gli altri sentiieri. Il problema è che se prima c'era un minimo di sicurezza garantita perché il rischio di incontrare escursionisti era quasi vicino allo zero (ma io li ho incontrati), adesso sarà molto più facile trovarsi in "situazioni spiacevoli"-
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Rileggendo il necrol...ehm...l'articolo, ho realizzato che il sentiero continuerà ad esistere per gli escursionisti. Quindi i bikers continueranno a percorrerlo in mtb come si fa per praticamente tutti gli altri sentiieri. Il problema è che se prima c'era un minimo di sicurezza garantita perché il rischio di incontrare escursionisti era quasi vicino allo zero (ma io li ho incontrati), adesso sarà molto più facile trovarsi in "situazioni spiacevoli"-

lo percorrevo anche prima che diventasse carbon trail. Se lo tengono pulito, si fa senza problemi, visto che ormai le serpentine in alto le hanno allargate. Se poi sparisce dai percorsi bike, non cambia molto per chi è del posto. Cambia per le guide (mi viene in mente ticinofreeride).

Escursionisti a piedi? Mai incontrati, zona poco interessante. La gente vuole andare ai panorami di sopra, Tamaro, e non parte certo dal lago a piedi
 

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.098
243
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
lo percorrevo anche prima che diventasse carbon trail. Se lo tengono pulito, si fa senza problemi, visto che ormai le serpentine in alto le hanno allargate. Se poi sparisce dai percorsi bike, non cambia molto per chi è del posto. Cambia per le guide (mi viene in mente ticinofreeride).

Escursionisti a piedi? Mai incontrati, zona poco interessante. La gente vuole andare ai panorami di sopra, Tamaro, e non parte certo dal lago a piedi

Eppure io l'anno scorso ho incontrato due coppie che salivano (separatamente) lungo il percorso mentre io scendevo. Per fortuna che sono una schiappa e andavo piano
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Eppure io l'anno scorso ho incontrato due coppie che salivano (separatamente) lungo il percorso mentre io scendevo. Per fortuna che sono una schiappa e andavo piano

l'eccezione che conferma la regola. Siamo così in pochi in giro che è praticamente impossibile avere dei conflitti biker/pedoni.

In ogni caso ripeto che cambia niente alla fine. Solo una brutta figura per chi l'aveva pubblicizzato
 

cinus

Biker serius
24/6/15
130
60
0
40
Cadempino
Visita sito
Bike
Scott Spark 740 (mod 2014), Merida One-Forty 7.800 (mod 2018)
In ogni caso ripeto che cambia niente alla fine. Solo una brutta figura per chi l'aveva pubblicizzato

La situazione cambia se mettono un bel cartello con il divieto di transito per le bici. In quel caso sorge il problema legato alle assicurazioni, sia RC che infortuni. Visto che si sta percorrendo un sentiero espressamente vietato è possibile un rifiuto di eventuale pagamento.

Per il resto, peccato perché finalmente la MTB in Ticino stava pian piano acquisendo sempre più peso con nuovi sentieri "ufficiali" e varie iniziative interessanti.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
La situazione cambia se mettono un bel cartello con il divieto di transito per le bici. In quel caso sorge il problema legato alle assicurazioni, sia RC che infortuni. Visto che si sta percorrendo un sentiero espressamente vietato è possibile un rifiuto di eventuale pagamento.

Per il resto, peccato perché finalmente la MTB in Ticino stava pian piano acquisendo sempre più peso con nuovi sentieri "ufficiali" e varie iniziative interessanti.

non si parla di divieti, ma che torna ad essere un sentiero escursionistico come lo era prima.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
non si parla di divieti, ma che torna ad essere un sentiero escursionistico come lo era prima.

''Il percorso dedicato alla Mountain Bike sarà soppresso. A decretarlo, una serie di ricorsi da parte di alcuni agricoltori''


Se leggo soppresso, vuol dire anche peggio di un divieto, non ci si può andare a prescindere, il divieto lo si infrange, ma se è soppresso, non esiste proprio (per le mtb)...e se comunque ci si va, si va a proprio rischio e pericolo con tutti pro e i contro...mi fa sorridere che si spaventavano le vacche, che era calata pure la produzione di latte?
 
Ultima modifica:

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
La situazione cambia se mettono un bel cartello con il divieto di transito per le bici. In quel caso sorge il problema legato alle assicurazioni, sia RC che infortuni. Visto che si sta percorrendo un sentiero espressamente vietato è possibile un rifiuto di eventuale pagamento.

Per il resto, peccato perché finalmente la MTB in Ticino stava pian piano acquisendo sempre più peso con nuovi sentieri "ufficiali" e varie iniziative interessanti.

Non so in Svizzera, ma in Italia l’assicurazione paga anche se vai contromano in autostrada come se tamponi perché non eri a distanza di sicurezza, ed è normale che sia così, altrimenti sarebbe inutile assicurarsi.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Non conosco la situazione ma la cosa triste è il vicedirettore che si cala le braghe dicendo . «Purtroppo il percorso è stato un po’ vittima del suo successo – ammette Benjamin Frizzi, vicedirettore generale presso Ascona-Locarno Turismo –. Sul posto è arrivata effettivamente tanta gente negli ultimi tempi. E a qualcuno questo afflusso imponente ha dato fastidio».
Vittima del suo successo, forse realizzano progetti turistici per non avere successo ?!?! :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.154
955
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Ho saputo che verrà tolto dall'offerta turistica e dalle mappe e, probabilmente, vietato :-(

Pare che i problemi fossero diversi, non soltanto con gli agricoltori dei monti, ma anche con gli abitanti della collina di Vira … c'é stato anche un incidente … :roll: … insomma, la situazione é più intricata di quello che si legge su TIO.
 

cinus

Biker serius
24/6/15
130
60
0
40
Cadempino
Visita sito
Bike
Scott Spark 740 (mod 2014), Merida One-Forty 7.800 (mod 2018)
Non so in Svizzera, ma in Italia l’assicurazione paga anche se vai contromano in autostrada come se tamponi perché non eri a distanza di sicurezza, ed è normale che sia così, altrimenti sarebbe inutile assicurarsi.
Purtroppo da noi, almeno in campo "stradale" l'assicurazione può non pagare in caso di colpe gravi (vedi https://www.bfu.ch/it/approfondimen...el-diritto-di-regresso-dopo-un-reato-stradale). Non so se la stessa cosa vale per la RC privata. Dovremmo chiedere il parere di un avvocato.
 

sahara

Biker serius
2/4/07
250
155
0
Insubria
Visita sito
Bike
Specialized enduro expert
Sara' forse che le Bike stanno saturando ambienti prima meno facilmente percorribili? Monte Bar fatto 3 volte in 3 anni, la prima eravamo solo noi, la terza almeno una trentina di ebike in vari gruppi... Per me è solo l'inizio di quello vissuto anni fa in Italia con le moto da enduro e che presto accadrà anche in Italia con le mtb/emtb
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ho saputo che verrà tolto dall'offerta turistica e dalle mappe e, probabilmente, vietato :-(

Pare che i problemi fossero diversi, non soltanto con gli agricoltori dei monti, ma anche con gli abitanti della collina di Vira … c'é stato anche un incidente … :roll: … insomma, la situazione é più intricata di quello che si legge su TIO.

immaginavo fosse per quelli dei rustici di vira, hanno anche fatto cambiare il percorso a valle, solo che poi si lamentavano perché c'erano biker sulla strada asfaltata che loro percorrevano in macchina. Un bel gruppo di bigotti, e secondo me non sono neanche del posto ma vengono da di là del Gottardo.
 

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.098
243
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
immaginavo fosse per quelli dei rustici di vira, hanno anche fatto cambiare il percorso a valle, solo che poi si lamentavano perché c'erano biker sulla strada asfaltata che loro percorrevano in macchina. Un bel gruppo di bigotti, e secondo me non sono neanche del posto ma vengono da di là del Gottardo.

Come cantavamo da bambini "Al di là dei monti, patate e crauti...patate e crauti... Al di là dei monti patate e crauti a volontà"
 

Classifica mensile dislivello positivo