quota neve Piemonte + consiglio giro

dave_and_roll

Biker urlandum
23/9/08
533
17
0
Nowhere
Visita sito
Ciao a tutti,
sabato ho la mia giornata libera e, approfittando del meteo favorevole, vorrei fare un ultimo giro alpino SENZA DOVER SPINGERE LA BICI NELLA NEVE.
Chiedo: sapete a che quota potrei iniziare a trovare neve? Io vorrei stare in zona pinerolo /susa /moncenisio/ monginevro.
Avete inoltre qualche consiglio su qualche giro che ne vale la pena fare in zona senza trovare neve??? Giri che ho già fatto sono l’assietta, lo Jafferau, , altopiano della gardetta, via del sale, poi in francia col du Granon, parpaillon, ma qui siamo fuori zona. Giri comunque fattibili con una front da 100mm
Grazie mille.
Davide

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Non so in quota, ma Sabato scorso trovavi neve anche a Bardonecchia paese.
Erano i resti della prima nevicata, ma più in alto era tutto bianco.

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
647
864
0
50
Torino
Visita sito
quindi in zona lago nero sopra cesana torinese sarà impossibile pedalare immagino...il giro che ho visto arrivava attorno a quota 2370mslm
Dai un'occhiata qui che c'è una raccolta di webcam in quelle zone
http://www.meteopinerolese.it/webcam/
(occhio che non tutte sono aggiornate)

La zona che dici tu mi sembra abbastanza off limits.
Volendo restare in quota è, secondo me, più probabile riuscire a pedalare senza spingere per km nella neve sui versanti a sud della Susa (tipo Pramand, Galleria dei Sarceni, Forte Foens) o della Chisone (tipo Rif Selleries o al max forse l'Assietta).
Non ci sono però stato di recente pertanto sono solo supposizioni e niente di assicurato.

dave_and_roll

Biker urlandum
23/9/08
533
17
0
Nowhere
Visita sito
[URL]http://www.meteopinerolese.it/webcam/[/URL]

Volendo restare in quota è, secondo me, più probabile riuscire a pedalare senza spingere per km nella neve sui versanti a sud della Susa (tipo Pramand, Galleria dei Sarceni, Forte Foens) o della Chisone (tipo Rif Selleries o al max forse l'Assietta).
Non ci sono però stato di recente pertanto sono solo supposizioni e niente di assicurato.

Grazie mille.
la webcam l'avevo vista ieri, ma speravo fosse di un altro Lago NEro, non quello dove volevo andare io, invece...
ho quindi scritto alle guide alpine di sestriere chiedendo lumi su quota neve per il giro che volevo fare e la risposta è stata disarmante:
"dai 2000 in su 20-30 cm di neve, oltre i 2500 arriva già anche 45-50cm. ci sono già le prime tracce di scialpinisti, anche se al momento c'è ancora qualche roccia affiorante"
Ergo: ci vediamo al disgelo

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.713
161
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
http://www.meteopinerolese.it/webcam/

Stato ieri al Pramand: perfetto, zero neve. Il versante nord (Grand Hoche) invece è bello imbiancato

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo