• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

(quiz) cos'é?

raw69

Biker marathonensis
si, l'ho vista.
ma la coppia come la misura?

secondo me la misura sfruttando la torsione della chiave...vedi che lungo il profilo della chiave c'e' un affare di plastica, e li vicino c'e' una specie di "coso" appuntito attaccato alla chiave....su quella linguetta di plastica ci dovrebbe essere una scala di misura per verificare la coppia...penso..
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com

più che la coppia l'angolo di seraggio...?
ipotizzo:
si avvita la vite fino "all'appoggio", poi si tiene fermo il triangolo di plastica e si serra la chiave.
se, in seguito, si vuole controllare il serraggio bisogna riaprire e rifare l'operazione; corretto?
 

ticiotix

Biker ciceronis
Io direi che sia che finché gira la vite che stai stringendo, la chiave rimane, per così dire, rigida. Poi, una volta che la vite inizia a stringere, più tiri più la chiave si "svergola", in maniera abbastanza lineare.
La misura di quanto "svergola" è, all'incirca, proporzionale alla misura della coppia di serraggio della vite. Un filino meno della coppia di serraggio della vite, direi.
Mi pare un po' cantinaro ma dovrebbe funzionare.
Ciao
TT:
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
ad un certo angolo corrisponde una certa coppia...
no, questo no.
prova a pensare: chiudi la vite dell'angolo indicato dallo strumento.
poi sposta avanti il nonio e chiudi ancora.
poi sposta ancora avanti il nonio e chiudi ancora e così via, vedrai che la forza che ci devi mettere diventa, di volta in volta, maggiore fino a non riuscire più a girare la vite.
ma l'angolo di serraggio è sempre rimasto lo stesso.
quindi, come chiave dinamometrica è un pò empirica.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume

credo di non aver capito bene cosa intendi....
io immagino che, finchè la vite non va in battuta, non c'è spostamento angolare della parte arancione rispetto alla " punta".
dalla battuta della vite in poi, l'asta lunga si torcerà di un angolo tanto maggiore quanto maggiore sarà la coppia applicata...la parte arancione, fissata all'asta lunga, si sposterà rispetto al riscontro " appuntito", di un tot di millimetri....poi chenesò....magari a uno spostamento di 1mm corrisponderà una coppia di 1kilogrammetro, a 2mm 2 kgm e così via.
è ovvio che, se hai già stretto la vite con, p. es., una coppia di 2 kgm, il risconto arancione si muoverà lo stesso, ma la vite non si avvita se non applicando una coppia maggiore....
almeno...così immagino...avendo come riferimento solo un' immagine...

che sia un pò empirica non c'è dubbio, che funzioni a dovere...è comunque probabile...
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
giusto per far due chiacchere, non che la cosa abbia una fondamentale importanza...
credo che il triangolo rosso di plastica lo devi tenere fermo tu con le mani. quindi tu decidi quando inizi a misurare l'angolo. non credo che il triangolo si fermi automaticamente in punto stabilito del serraggio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo